Aarhus è davvero una città importante e anzi, per essere precisi, è la seconda città della Danimarca. Si trova sulla costa orientale della Penisola dello Jutland ed ha quasi 340.000 abitanti.
Io ci sono andata nel 2017 quando era una delle città capitali della cultura europea. In quello stesso anno è stata nominata anche Regione Europea della Gastronomia.
Ecco allora le 10 cose da fare a Aarhus in Danimarca.
Il Den Gamble By
Il Den Gamble By (significa il vecchio villaggio) è considerato il più grande è completo museo all’aperto di cultura cittadina in Europa. E’ stato ideato nel 1909 però è stato aperto nel 1914. Quando ci sono stata io era appena stato aperto una parte di museo sperimentale che dava la possibilità di vedere Aarhus all’epoca vichinga, ma anche la città mercantile medievale e pure l’industrializzazione degli anni 60.
Questo museo, inoltre, ci dà modo di immergerci nelle belle atmosfere del’700 e dell’800. Ci ripropone anche la vita di campagna tra cucine e taverne che ci danno modo di vedere la quotidianità di quel periodo. Una particolarità proprio qui sono stati rifatti degli edifici che provengono da tutta la Danimarca e che diversamente sarebbero andati persi.
Il Giardino Botanico
Merita una visita anche il Giardino Botanico con le sue bellissime serre. L’ingresso, per lo meno quando ci sono stata io, è gratuito ed è aperto normalmente dalle 10 alle 17. Qui si possono vedere tante specie di piante esotiche che difficilmente si avrà l’occasione di ammirare. Si trova a nord del precedente museo.
Il Museo D’arte AroS
Un altro museo è Il Museo D’arte AroS qui sono ospitate le opere architettura danesi tra le più importanti tra quelle contemporanee. Tra le altre posso menzionare l’installazione “Your Rainbow Panorama” che opera di Olafur Eliasson che domina il tetto e ci permette di avere una visione completa sulla città ma anche sul mare e le colline ma pure i laghi circostanti . Il museo è stato fondato nel 1859.
Per maggiori informazioni visitare il sito internet https://www.aros.dk/en/
La Cattedrale o Sanclemes Kirke
La Cattedrale o Sanclemes Kirke com’è facilmente immaginabile è dedicata a San Clemente che è il santo patrono dei naviganti e questa chiesa si trova nei pressi del porto o, per meglio dire, esattamente nella Piazza Grande. E’ lunga ben 93 metri e alta 96 metri ed è così che è la chiesa più alta di tutta la Danimarca. E’ del XIII secolo e al suo interno sono custoditi dei bei affreschi che furono imbiancati durante la Riforma Protestante del 1536.
La Vecchia Cattedrale
La Vecchia Cattedrale, invece è dedicata a Nostra Signora (Vor Frau Kirke) e fa parte di un convento domenicano, è stata cattedrale per l’appunto, col nome di San Nicola fino a quando è stata fatta l’attuale cattedrale di San Clemente. In stile architettonico gotico baltico, la costruzione è stata iniziata nel XIIi secolo.
Il Palazzo di Marselisborg
Il Palazzo di Marselisborg è una delle residenze della famiglia reale danese. La residenza si trova all’interno di un bel parco che è collegato al palazzo medesimo. Segnalo che solo una parte del giardino è aperta al pubblico. Il palazzo è stato iniziato nel 1899 per essere terminato nel 1902.
Il parco dei divertimenti Tivoli Friheden
Poco fuori dalla città, circa due chilometri a sud, si trova il parco dei divertimenti Tivoli Friheden. Ci sono più di 40 attrazioni e ci sono pure diverse sezioni a tema. Per maggiori informazioni consultare https://friheden.dk/
L’università di Aarhus
L’università di Aarhus è la seconda per grandezza della Danimarca ed è stata fondata nel 1928. Nella sua biblioteca è ospitata la collezione di Rubens e si tratta delle registrazioni sonore conservate più antiche della Danimarca. Sono state registrate tra il 1889 e il 1895. Questa collezione fu digitalizzata nel 2007. E 127 (su 154) dei cilindri sono successivamente ripristinati del suono e resi così disponibili online nel 2015.
Il quartiere Vadestedet
Il quartiere Vadestedet è un bel quartiere latino con ancora tante vie pavimentate con ciottoli e qui si può andare a scuriosare nei tanti negozietti oppure bere un caffè o mangiare una buona fetta di torta. E’, davvero, una zona molto caratteristica grazie, soprattutto, ai suoi tanti saliscendi lungo tutto quanto il meraviglioso canale.
Il Municipio
Il Municipio è stato inaugurato nel 1941 (lo stesso giorno in cui 500 anni prima è stata fondata la città). È uno dei pochi municipi della Danimarca che sono stati indicati per la conservazione nel marzo 1994 e proprio grazie alla sua architettura unica, difatti, nel gennaio 2006 il palazzo è stato incluso tra gli edifici protetti dal Danish Culture Kanon nella sezione architettura, come modello dell’architettura funzionalista danese.
Come spostarsi ad Aarhus
Segnalo che proprio nel centro urbano è disponibile un sistema di bike sharing il Aarhus Bycykler che dovrebbe essere gratuito (per lo meno lo era quando ci sono stata io).
Sono nata un po’ di anni fa a Bergamo dove tuttora vivo. Amo molto viaggiare perché mi piace vedere posti nuovi, ma anche rivedere “quelli vecchi” in quanto hanno sempre un loro fascino.
Sono diplomata come perito turistico e conosco bene l’inglese, il francese, il tedesco e un giorno vorrei imparare anche lo spagnolo. Adoro sia leggere (Il genere di libri che amo di più? Beh, non ne ho uno prestabilito poiché i gusti di lettura variano come le stagioni della vita!) sia scrivere. Un’altra mia passione è la cucina e i miei piatti “forti” sono sia il risotto, in tutte le sue forme, sia i dolci come la torta con le mele. Stravedo per gli animali soprattutto i cani.
Vieni a trovarmi anche sul mio blog personale https://monicajollystella.wixsite.com/di-tutto-un-po