Spesso se pensiamo al Perù, lo facciamo grazie, ad uno dei siti archeologici più famosi del mondo ovvero il Machu Picchu. Oppure lo facciamo pensando alla sua immensa capitale; Lima. Ma cos’altro nasconde questa nazione piccola nazione del Sud America? E se a livello gastronomico, fosse più impattante di quanto pensiamo? Cosa mangiare quindi in Perú?
Influenzata dalle tradizioni indigene, spagnole, andine e asiatiche; la cucina peruviana è considerata una delle cucine emergenti più importanti al mondo.
Nel 2019, viene classificata come Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’UNESCO e si stima che ci siano oltre 400 piatti tipici che la compongono. Sono distinti in base alla regione naturale e al tipo di clima.
La cucina peruviana ha caratteristiche uniche, che avvengono attraverso, l’uso di prodotti locali. Alcuni dei suoi piatti più famosi hanno origine pre-colombiani, e nonostante le variazioni subite nel tempo, questi hanno mantenuto una parte della loro antica tradizione.
Ma vediamo ora quali sono.
Ceviche
Il Ceviche viene servito freddo, è a base di pesce crudo ed è marinato in succo di lime, cipolla rossa, peperoncino e coriandolo, sicuramente un piatto da mangiare in Perú.
È originario della costa e viene definito come il simbolo della cucina Peruviana. Nel 2004 viene eletto, come patrimonio culturale. L’origine di questo piatto, risale a diversi secoli prima e nel corso della sua storia, ci sono state diverse variazioni subite a seguito degli spagnoli, africani e asiatici.
Il Ceviche, è diventato molto popolare non solo in Perù, ma in tutto il mondo tanto che esiste un giorno ad esso dedicato. Il 28 giugno di ogni anno in Perù viene festeggiata la “Giornata nazionale del Ceviche” per celebrare la cultura gastronomica del paese e il piatto nazionale peruviano.
Cuy
Il Cuy, conosciuto anche come “porcellino d’India”, è un animale domestico originario delle Ande sudamericane e il suo consumo è diffuso in Perù, fin dai tempi pre-colombiani, altro piatto da mangiare in Perú.
La storia del Cuy è legata alla cultura Inca, che consideravano l’animale sacro e lo si utilizzava per scopi religiosi. In seguito all’arrivo degli spagnoli in Sud America, il Cuy divenne un alimento popolare tra le classi minori, poiché facile da allevare e nutriente. Con il passare del tempo, il piatto del Cuy si è evoluto e si è arricchito di nuovi sapori e preparazioni.
Oggi viene solitamente cotto alla griglia o alla brace, viene servito intero. Generalmente accompagnato da patate bollite, mais, insalata e salse tipiche andine come la salsa di peperoncino. In alcune regioni, il cuy viene anche cucinato al forno o stufato con verdure e brodo di carne.
La Pachamanca
La Pachamanca viene tradotta dal Quechua. “Pacha” significa terra, “Manca” ciotola e rappresenta la relazione tra l’uomo e la terra.
L’origine di questa preparazione è antica e anch’essa, risale all’epoca Inca. Veniva preparata per celebrare eventi speciali, oppure come offerta agli dei.
La cottura è molto lenta, necessita di qualche ora e avviene attraverso un forno improvvisato, scavato nella terra. La base viene fatta con la brace e successivamente vi è l’aggiunta di patate. Vengono disposti diversi pezzi di carne marinati e verdure e man mano vengono aggiunte delle pietre roventi. Il tutto viene poi avvolto con immense foglie di banano e sepolto con la terra, affinché si trattenga il calore all’interno.
Lomo Saltado
Ci sono diverse origini della creazione di questo piatto. Alcune narrano che furono gli immigrati cinesi, a creare una fusione con la cucina peruviana. Altri invece raccontano che il Lomo Saltado risale al tempo dei Conquistadores.
Nonostante non si sappi la sua vera origine, il Lomo Saltado viene definito come piatto nazionale fusion food, e lo si può assaggiare in tutto il territorio Peruviano.
Viene preparato con carne di manzo (Lomo), tagliata a strisce sottili e marinata con aglio, peperoncino e altri condimenti. Viene aggiunto cipolla, pomodoro, peperoni e patate fritte, il tutto saltato in padella con spezie e condimenti per creare un sapore unico e delizioso.
L’anticuchos
L’anticucho è il cuore di manzo, che viene marinato e grigliato, altro piatto da mangiare in Perú.
Fu preparato per la prima volta dagli Inca, che usavano il cuore del lama, per vari rituali e offerte agli dei. Ha subito diverse variazioni nell’arco del tempo, ma nonostante tutto, non ha smesso di essere uno degli alimenti più conosciuti e consumati in tutto il Peru.
L’anticucho divenne particolarmente popolare durante nel 19esimo secolo, quando le strade di Lima si riempirono di venditori ambulanti che offrivano il piatto come spuntino veloce. Il sapore è intenso e spesso accompagnato da salse piccanti.
L’Aji de Gallina
L’origine dell’Aji de Gallina è legata alla cucina spagnola, ma la ricetta si è evoluta nel corso dei secoli.
Ha subito influenze delle cucine africane e indigene e Il piatto si è diffuso soprattutto nelle regioni andine del Perù. Dove gli ingredienti, come il pollo e i peperoncini sono facilmente reperibili.
L’Aji de Gallina è diventato un piatto molto popolare in tutta la nazione e viene spesso servito durante le festività e le occasioni speciali. La sua fama ha raggiunto anche altri paesi dell’America Latina e degli Stati Uniti, grazie alla diffusione della cucina peruviana nel mondo.
Viene solitamente servito con riso, patate e olive nere. Il piatto è molto apprezzato per il suo sapore delicato e piccante ed è considerato uno dei piatti nazionali del Perù.
Conclusione
I piatti offerti da questo paese sono molteplici. Variano soprattutto in base al tipo di regione in cui vi troverete. Difatti il Perù è diviso in tre regioni naturali che sono “costa, sierra e selva” ed esso può vantare fino a 28 tipi di clima differenti.
Il paese presenta una vasta gamma di zone climatiche, che variano dalla calda e umida foresta amazzonica, alle fredde zone montane delle Ande e ai deserti costieri lungo l’oceano Pacifico. Questo permette un’enorme varietà nelle coltivazioni e nella creazione gastronomica.
Lima, è la città che permette di entrare più facilmente in contatto con alcuni di questi piatti regionali, ma molti li troverete solo esplorando il Perú, ed entrando in contatto, con la gente del posto.