Israele è una terra di particolare importanza per le religioni monoteiste ebraica, cristiana e mussulmana. In quanto proprio qui si trovano i luoghi che sono descritti nelle Sacre Scritture ma vi sono pure tracce delle svariate civiltà che vi sono susseguite in questi luoghi durante i secoli.
Israele è più piccola della Lombardia e per lo più desertica. E’, anche, un misto di modernità e archeologia, storia e religione.
Come arrivare in Israele
Vi sono voli diretti dalle principali città italiane. Ad esempio da Milano si arriva in Israele in 4 ore mentre da Roma ci vogliono 3 ore e 20 minuti. Si atterra all’aeroporto di Ben Gurion che dista 50 minuti circa da Israele.
Quando andare in Israele
- Se si va durante il periodo di Pasqua è sicuramente il momento di maggior afflusso perciò si consiglia per godersi appieno i luoghi in tutta tranquillità di andare, comunque, in primavera però dopo tale festività pasquali oppure in autunno.
- Mentre se si vuole andare anche per il mare allora il momento ideale è aprile oppure dalla metà di ottobre a metà novembre.
- In estate fa davvero troppo caldo anche per gli amanti della tintarella quindi è sconsigliabile.
Documenti e vaccinazioni necessarie per entrare in Israele
- Serve il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi. Se si resta non oltre i 90 giorni non serve il visto.
- È consiglio fare la vaccinazione antipolio.
Per maggiori informazioni visitare il sito internet www.viaggiaresicuri.it
Abbigliamento consigliato (per le donne e non solo)
- Se si va in Israele nel periodo summenzionato è indicato andare con capi di vestiario leggeri e se si gira con scarpe comode.
- Eventualmente portarsi un maglione o una felpa per la sera che è spesso fresca.
- Per le donne meglio andare in giro con ginocchia e gambe coperte e per tutti entrare nei luoghi di culto con gambe e braccia coperte.
Cosa visitare in Israele
Tel Aviv
Tel Aviv è famosa per la sua vita notturna. Tuttavia è stata battezzata dall’Economist come la città più cara a livello mondiale. Una visita la merita sicuramente sia il porto di Giaffa sia il cosiddetto “quartiere bianco” con i suoi quasi 5 mila edifici in stile Bauhaus (significa “casa da costruire” ed è lo stile Bauhaus fondato da Walter Grupios nasce e si sviluppa in Germania tra il 1919 e il 1933. Doveva essere un qualcosa di innovativo in quanto si basava sulla collaborazione tra maestri ed allievi). Molto bello, almeno secondo me, è passeggiare tra gli edifici color pastello oppure fiancheggiando i grattacieli lungo i quasi 15 chilometri di spiaggia. Un caffè in un locale del quartiere yemenita è praticamente obbligatorio.
Masada
Masada fatta costruire da Re Erode nel 40 A.C. attualmente Masada è un meraviglioso sito archeologico che è patrimonio Unesco.
Si può raggiungere sia a piedi con un bel sentiero sia con la funivia la fortezza che fu l’ultima roccaforte degli Zeloti quando cercarono di opporsi ai Romani. I costruttori dell’epoca fecero una struttura, la cittadella, sulla roccia era un qualcosa di autosufficiente con magazzini, cisterne, mura difensive, abitazioni ed anche una sinagoga. Certamente se si potesse vedere dall’alto si noterebbe la sua imponenza e questo è dovuto allo scenario naturale dell’altopiano su sui si trova con poco lontano il Mar Morto. Un suggerimento se si ama l’avventura l’ideale sarebbe andarci di notte.
Cana
Cana con il Santuario del Primo Miracolo di Gesù Cristo è sicuramente immancabile in questo viaggio. Si tratta di un bel villaggio che accoglie alla perfezione tutti i turisti / fedeli che arrivano per visitare tali luoghi. Si trova in Galilea ed esattamente a pochi chilometri a Nord Est di Nazareth sulla strada verso Tiberiade. Qui si trovano davvero tante chiese sia bizantine sia francescane e la storia sembra risalire addirittura fino ai tempi di re Salomone. Una particolarità molte coppie si recano al santuario locale per rinnovare le promesse che si sono fatte il giorno del matrimonio oppure proprio per fare le promesse per la prima volta.
Gerusalemme
E ultima, ma sicuramente non ultima per importanza è Gerusalemme che è la capitale d’Israele e sicuramente una visita, tra le tante cose, la merita il Santo Sepolcro così come sia il Muro del Pianto dove lasciare un biglietto sia il Memoriale degli Orrori dello Shoah. Nella Città denominata Nuova, oltrepassate le Mura della Vecchia, molto bello è il quartiere “ Nahalat Shiva” ricco di boutique, locali alla moda e tanto altro ancora come le gallerie d’arte.
Per maggiori informazioni su Israele, visitate il sito ufficiale dell’ente del turismo https://it.goisrael.com/
Sono nata un po’ di anni fa a Bergamo dove tuttora vivo. Amo molto viaggiare perché mi piace vedere posti nuovi, ma anche rivedere “quelli vecchi” in quanto hanno sempre un loro fascino.
Sono diplomata come perito turistico e conosco bene l’inglese, il francese, il tedesco e un giorno vorrei imparare anche lo spagnolo. Adoro sia leggere (Il genere di libri che amo di più? Beh, non ne ho uno prestabilito poiché i gusti di lettura variano come le stagioni della vita!) sia scrivere. Un’altra mia passione è la cucina e i miei piatti “forti” sono sia il risotto, in tutte le sue forme, sia i dolci come la torta con le mele. Stravedo per gli animali soprattutto i cani.
Vieni a trovarmi anche sul mio blog personale https://monicajollystella.wixsite.com/di-tutto-un-po