Dalle Alpi alle Cinque Terre: un viaggio nel Nord Italia

Il Nord Italia, un mosaico di paesaggi naturali e culture centenarie, si svela in un itinerario che unisce le vette alpine alle pittoresche Cinque Terre. Un viaggio che attraversa città ricche di storia, laghi incantevoli e borghi dal fascino senza tempo. Ma vediamo quali sono le tappe di questo itinerario, che tocca anche la città dove sono nato e cresciuto, Bergamo.

Piacenza, la città dei piaceri

Ma partiamo da una delle città lombarde forse meno conosciute e popolari: Piacenza. Adagiata tra le verdi colline e il placido scorrere del fiume Po, Piacenza tra arte e natura, incanta con la sua eleganza discreta e la sua ricca storia. Piazza Cavalli custodisce tesori architettonici ed è contornata da palazzi nobiliari come:

  • Palazzo Gotico: emblema dello stile lombardo, che sovrasta la piazza
  • Sculture equestri: ideate da Alessandro e Ranuccio Farnese
  • Capolavori barocchi: realizzati dal celebre Francesco Mochi nel XVII secolo, conferiscono alla piazza un’aura di regalità
Piacenza Piazza Cavalli
Piacenza Piazza Cavalli

Come organizzare gli spostamenti al Nord Italia con Omio

Prima di continuare nella descrizione di questo itinerario che dal nord Italia porta alle Cinque Terre, vediamo di capire come spostarsi tra una città e l’altra utilizzando i mezzi pubblici, impresa non sempre facile ma sicuramente fattibile soprattutto grazie a Omio App, un’applicazione dove si possono pianificare in modo facile, veloce ed economico questi spostamenti. Questa applicazione consente infatti di comparare vari parametri, come orari e prezzi dei mezzi di trasporto. Inoltre, con pochi click, si può prenotare un servizio o riservare i biglietti online.

Tarvisio, la porta delle Alpi

Questa località montana offre un assortito menù di attività, cosa vedere a Tarvisio e dintorni ed esperienze da provare nelle Alpi Giulie. Il tarvisiano propone due laghi cristallini e fitte foreste di conifere. Il lago di Fusine, con le sue acque color smeraldo e le montagne che vi si specchiano. Per praticare sport acquatici o dilettarsi in passeggiate rilassanti c’è invece il lago del Predil.

Il lago di Fusine
Il lago di Fusine

Le influenze austriache e slovene

La posizione geografica di Tarvisio la consacra come punto di confluenza delle culture mitteleuropee. Questa località friulana è situata al confine con l’Austria e la Slovenia e risulta un punto d’incontro delle più disparate culture, lingue e tradizioni. L’influenza è tangibile anche nell’architettura, nella gastronomia e nelle atmosfere del borgo. La cucina locale, invece, è un mix di sapori delle tre nazioni, con piatti a base di uvetta come:

  • Cjarsons: ravioli dolci o salati tipici della tradizione friulana
  • Gubana: dolce a forma di chiocciola, preparato con un impasto lievitato
  • Strudel di mele: tipico dolce austriaco a base di pasta sfoglia ripiena

Lago di Como, un’eleganza senza tempo

Questo lago dalla curiosa forma a Y rovesciata è situato tra le Alpi e le Prealpi lombarde. È possibile visitare il lago di Como in un giorno, anche se a volte il tempo a disposizione è tiranno. In 24 ore nella città lariana, il visitatore può fare un salto nel centro storico, dove meritano una visita il Duomo e il Broletto. Una passeggiata sul lungolago offre scorci sulle ville e la possibilità di raggiungere il Tempio Voltiano. La funicolare permette di salire a Brunate per una vista panoramica.

Lago di Como

Ville da sogno e giardini lussureggianti

Le rive del Lago di Como sono costellate da dimore storiche e giardini incantevoli:

  • Bellagio: la “Perla del Lago”, con vicoli acciottolati e ville neoclassiche affacciate sull’acqua
  • Varenna: borgo pittoresco dalle tinte pastello, seduce con la sua atmosfera romantica e il panorama mozzafiato sulla sponda opposta
  • Cernobbio: sinonimo di lusso ed eleganza, con la celebre Villa d’Este che ne rappresenta l’apice

Bergamo, la città dalle due anime

Questa città lombarda si sviluppa tra pianura e colline, oltre ad essere, come accennato in precedenza, il luogo dove sono nato e cresciuto. Bergamo Alta è racchiusa da mura veneziane, è un borgo medievale perfettamente conservato. Qui le attrazioni principali accorpano la Basilica di Santa Maria Maggiore (architettura romanica lombarda) e la Cappella Colleoni, dallo stile rinascimentale che contiene affreschi del Tiepolo.

Bergamo Bassa è moderna e vivace, con lussuose boutique, caffè alla moda e un’atmosfera cosmopolita. Qui si possono ammirare palazzi liberty, l’Accademia Carrara (prestigiosa pinacoteca) o passeggiare lungo il Sentierone (la via dello shopping).

Bergamo è ben collegata a Milano con la linea ferroviaria o il servizio di bus autostradale, oltre ad avere uno degli aeroporti più frequentati d’Italia, l’aeroporto di Bergamo-Orio al Serio “Il Caravaggio”.

Bergamo

Manarola: il gioiello delle Cinque Terre

Manarola è uno dei borghi appartenenti alle Cinque Terre. Si tratta di un paese marinaro dai colori vivaci, aggrappato alle scogliere a picco sul Mar Ligure. Le sue case-torri sono dipinte con tonalità pastello, creando un contrasto suggestivo con il blu intenso del mare. Da non perdere c’è il Sentiero Azzurro, un percorso panoramico che collega i cinque borghi. Manarola è anche famosa per lo Sciacchetrà, un vino passito dolce e aromatico, considerato il nettare degli dèi.

Manarola

Genova, la Superba

Riassumere Genova in poche parole è un’impresa ardua, ma abbiamo distillato l’essenza di questa città affascinante in tre esperienze imperdibili:

  • Un labirinto di “crêuze”: i vicoli dove palazzi nobiliari si alternano a botteghe artigiane e chiese antiche
  • Acquario: con squali, delfini, pinguini e migliaia di altre specie marine
  • Pesto alla genovese: basilico fresco, pinoli croccanti, aglio, parmigiano e olio extravergine d’oliva, da gustare rigorosamente con le trofie o le trenette.

E se proprio siete veri appassionati di pesto, vi consiglio anche di seguire il Campionato Mondiale di Pesto Genovese, che si tiene ogni anno a Genova.

Genova

Conclusione

Questo viaggio attraverso il Nord Italia si conclude qui, ma spero di avervi ispirato a esplorare queste terre affascinanti. Dal fascino alpino di Tarvisio alla bellezza senza tempo del Lago di Como, dall’eleganza discreta di Piacenza alla vivace dualità di Bergamo, ogni tappa offre un’esperienza unica e indimenticabile. E come non menzionare le coloratissime Cinque Terre e la storica Genova, con il suo intricato dedalo di vicoli? Questo itinerario è un invito a scoprire le mille sfaccettature di una regione straordinaria, dove cultura, storia, natura e gastronomia si fondono per creare ricordi indelebili. Non resta che preparare le valigie e partire: il Nord Italia vi aspetta!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.