Quando ci si trova in viaggio, non sempre va tutto per il verso giusto e capita di trovarsi in situazioni sfavorevoli in cui dover riposare o addirittura trascorrere la notte. Può darsi che il proprio volo venga cancellato oppure che il servizio autobus che porta in città sia meno frequente di quanto si creda; gli hotels della zona sono troppo cari e il più vicino ostello si trova a decine di chilometri di distanza.
Per questi o altri motivi capita di essere bloccati in un luogo pubblico per diverse ore (in alcuni casi anche giorni), con nient’altro a disposizione del proprio zaino e una sensazione di ansia che attanaglia lo stomaco. In aggiunta a tutto questo ci si sente esausti, a pezzi, senza energie.
Cosa fare in questi casi? Non molto se non cercare di passare la notte o alcune ore di riposo nel migliore dei modi.
Se si decidesse di coricarsi per la notte, è meglio tenere presente due punti fondamentali: sicurezza e confort.
Sicurezza: non si sarà mai comodi se non ci si sente prima sicuri.
- Avere con sè uno spry qualunque (come un deodorante per esempio) è sicuramente un’ottimo deterrente nel caso capiti qualche male-intenzionato
- Dormire vicino ad altre persone è un ottimo modo per sentirsi più tranquilli e sicuri.
- Se ci si trova in un aeroporto per esempio, una buona idea è quella di coricarsi vicino ad un negozio o chiosco, luoghi quasi sempre sorvegliati (o video sorvegliati)
- Cercare di trovare un luogo luminoso e non troppo appartato: da evitare angoli bui, nascosti, lontano da altre persone
- Usare il proprio zaino come cuscino o tenerlo a stretto contatto con il proprio corpo, avendo cura di stringere un laccio attorno al proprio braccio (o gamba), in modo da capire immediatamente se qualcuno cerca di rubarlo
- Se possibile, spostate gli oggetti di maggior valore sul fondo dello zaino
- Avere un piano d’emergenza è fondamentale: meglio sapere esattamente dove ci si trova e dove scappare in caso di bisogno.
Confort: riposarsi in modo adeguato, anche in luoghi di fortuna, è fondamentale per la buona continuazione di un viaggio.
- Un cuscino è essenziale: se non se na ha uno da viaggio a disposizione si può sempre utilizzare il proprio zaino come sostituto oppure alcuni indumenti, preferibilmente morbidi (per evitare di svegliarsi con il mal di collo)
- Evitare di avere freddo: utilizzare un sacco a pelo oppure coprirsi con indumenti caldi nel caso la temperatura si abbassi durante la notte
- Usare tappi per orecchie per eliminare, anche se parzialmente, rumori esterni che potrebbero disturbare il sonno
- Un cappellino o una visiera para occhi sono utili contro la luce accecante degli aeroporti e sale d’attesa in genere
Avete mai passato una notte in bianco durante un viaggio? Aggiungete le vostre esperienze e consigli nello spazio qui sotto: le vostre testimonianze potrebbero essere d’aiuto a molti viaggiatori.
Fondatore e autore di NonSoloTuristi.it e ThinkingNomads.com.
110 nazioni visitate in 5 continenti. Negli ultimi 6 anni in viaggio per il mondo con mia moglie Felicity e le nostre due bambine. Instagram @viaggiatori
Una volta hp dormito all’aeroporto di copehnagen, scomodo, perchè almeno nella zona pre-checkin i sedili erano duri e con i braccioli.
Non mi andava di sdraiarmi a terra, e facevo a turno, visto che eravamo in due.
Beh, almeno c’era l’aria condizionata! 🙂
Poki giorni fa ha dormito all aeroporto di francoforte hann,solo xk ero esausto ,e sulle sedie d attesa, devo dire che quel sonno mi ha finito per distruggere…cercherò in tutto o modi di non dormire mai piu in zone pubbliche…cmq ottimi consigli
Ciao, vi scrivo in diretta dall’aeroporto di Helsinki dove mi hanno appena svegliato. Sono arrivato verso mezzanotte da Oslo e ho la coincidenza per Rovaniemi tra qualche ora.
A chiunque capita di passare la notte nello scalo della capitale finlandese va di lusso: i divani e le poltrone dello Starbucks sono un’ottima alternativa alle scomode poltrone della sala d’attesa. Inoltre il supermarket interno resta aperto 24 ore, quindi si può avere da bere o da mangiare a prezzi…contenuti (per essere in scandinavia)
Non è stata la prima volta che ho passato la notte in aeroporto, ma qui a Helsinki è stata la meno traumatica.
Grazie per l’utilissimo articolo. Anche a me piace moltissimo viaggiare e spesso mi ritrovo a dover dormire in aeroporto, per l’assenza di servizi pubblici o di coincidenze treni-bus ecc. A questo proposito vorrei dire che l’Aeroporto di Fiumicino non è il massimo per quanto riguarda i servizi di trasporto e anche gli hotel. Sono spesso “costretto” a dormire in Aeroporto, perché gli hotel della zona costano da 50,00 Euro in su a notte per persona e il buon servizio bus Terravision dalla stazione di Roma Termini purtroppo non ha coincidenze con i treni provenienti dalla mia città.Trenitalia a mio avviso dovrebbe rivedere molti degli orari dei treni, soprattutto nella fascia oraria 03:00 – 07:00, per chi deve essere in aeroporto entro le 8 o le 9.