Ecco alcuni eventi da non perdere in Irlanda questa estate. Appuntamenti ricchi di cultura, arte e musica per meglio accompagnarvi durante il vostro viaggio in Irlanda.
Giugno
Si inizia con una vera istituzione irlandese: il Bloomsday (Dublino, evento diffuso in città, 11-16 giugno), che celebra il famoso 16 giugno 1904, la giornata rappresentata nel capolavoro di James Joyce, Ulisse. È un momento meraviglioso per essere a Dublino.
Passando dalla letteratura alla musica, c’è il Doolin Folk Festival (Doolin, Contea di Clare, 15-17 giugno), dove i potenti suoni fanno da sfondo ad un ambiente intimo e raccolto, assicurando che pubblico e musicisti si sentano in pieno contatto.
Per gli amanti del teatro, musica, danza e tanto altro, suggeriamo il Cork Midsummer Festival (Cork, 15-24 giugno), una delle cose da fare a Cork in estate. Sono dieci giorni con un’esplosione di iniziative, mentre la grande Irish Game Fair (Castello di Shane, Contea di Antrim, il 23-24 Giugno) offre una vasta gamma di attività in campagna, esposizioni e buon cibo.
Luglio
Sullo sfondo della Wild Atlantic Way, gli amanti del golf possono godere a pieno dello spettacolare Dubai Duty Free Irish Open (Ballyliffin, Contea di Donegal, 5-8 luglio). Per gli appassionati del running merita l’Achill Island Half -Marathon (Achill, Contea di Mayo, 7 luglio), che presenta un intero fine settimana di eventi e intrattenimento nell’ estate irlandese.
Più avanti nel mese, hanno luogo tre eventi imperdibili. Il Foyle Maritime Festival (Derry ~ Londonderry, 14-22 luglio) accoglie una tappa della Clipper Round the World Yacht Race. La città si trasformerà in una festa piena di divertimento, attività, gastronomia, musica, arti e tanto altro.
Il Dalriada Festival (Glenarm, Contea di Antrim, 14-15 luglio) ha un ampio ventaglio di proposte, come gli Highlands Games, l’Uomo più forte d’Europa, i campionati di trasporto della moglie, i concorsi per le band di cornamuse, oltre ad una raffinata gastronomia con show cooking e ristoranti pop-up.
Il giorno dopo si passa al famoso Galway International Arts Festival (Galway, 16-29 luglio) sulla costa occidentale del paese, che rappresenta probabilmente la più grande espressione di arte, teatro e musica in Irlanda.
Agosto
Il divertimento dell’estate Irlandese continua con l’Ulster Grand Prix (Dundrod, Contea di Antrim, 5-11 agosto), delizia per gli appassionati della grande velocità.
Tra i festival estivi per le famiglie, ci sono l’armoniosa combinazione di musica, arte, danza, scultura e poesia del Festival di Stendhal (Limavady, Contea di Londonderry, 10-11 agosto) e il Light Festival (Punchestown, Contea di Kildare, il 18 agosto), che offrirà musica dal vivo, gastronomia e la possibilità di illuminare il cielo con lanterne personalizzate.
Gli amanti della musica non si perdono la versione irlandese del celebre Glastonbury Festival: l’ Electric Picnic (Stradbally, Contea di Laois, 31 agosto – 2 settembre) in cui si esibiranno Kendrick Lamar, Massive Attack e Dua Lipa insieme ad altre dozzine di migliori artisti.
Marco e Felicity, fondatori di questo blog e di Thinkingnomads.com – In viaggio per il mondo dal 2004 con oltre 110 nazioni visitate nei 5 continenti. Prima viaggiatori e poi travel blogger, sognatori e sempre in cerca di nuove avventure.