Quando si pensa ad un viaggio da affrontare insieme alla famiglia vengono subito alla mente vacanze al mare o in montagna. Bellissime e rilassanti, questo è fuori dubbio, ma a volte si rischia anche di annoiarsi o comunque di “fare sempre le stesse cose”.
Guardarsi intorno alla scoperta di itinerari diversi è sempre positivo, non basta andare troppo lontano infatti per scoprire una serie di attività in grado di rendere la propria vacanza alternativa e trasformare un viaggio di piacere in qualcosa di ludico, sopratutto per i bambini.
Trascorrere una giornata in una fattoria didattica rappresenta tutto quello che abbiamo detto finora, un modo assolutamente diverso per trascorrere il tempo libero con un fine nobile: quello dell’insegnamento attraverso il divertimento. Pensata per apprendere tutti i segreti della vita degli animali quella della fattoria didattica è un’attività che porta i bambini alla scoperta di un mondo lontano da quello della città che illustra la nascita dei prodotti alimentari, i mestieri della gente di montagna e consente appunto un contatto diretto con gli animali.
Non ci si deve stupire infatti se i bambini faranno amicizia con mucche, pecore e cavalli. Questa è l’occasione per entrare in contatto con questi animali e assaggiare prodotti sani e naturali, magari imparando anche a farli, come il formaggio ad esempio. La parola d’ordine di questi posti è infatti “learn to do by doing”, ovvero “imparando facendo”, perché è proprio questa la lezione trasmessa da questa posti: diffondere conoscenza, educazione e rispetto attraverso un’esperienza diretta.
Tra le fattorie didattiche sugli alpeggi di Folgaria, Lavarone e Lusérn, si segnalano il Centro Equitazione Longanorbait e l’azienda agricola Soto al Croz. La prima è una struttura aperta tutto l’anno che si trova a Folgaria.
Sono tantissime le attività organizzate ogni giorno dal centro equitazione e fattoria che propone ai bambini giri sui pony o su cavalli e giornate intere in fattoria.
L’organizzazione del posto ha pensato anche ad attività per tutta la famiglia come il trekking tra la natura. I bambini inoltre possono giocare e divertirsi insieme agli asinelli della struttura tutto l’anno.
Le nostre due bambine hanno provato l’attività ludico-ricreativa (onoattività) con gli asinelli Jack, Elvira, Emili-Lory-Gigi. Una bella esperienza, sicuramente indimenticabile per loro, poichè per la prima volta sono entrate a stretto contatto (e interagito) con animali intelligenti e sensibili come gli asini. Maggiori informazioni si possono trovare sul sito Centro Equitazione e Fattoria Longanorbait Folgaria
L’azienda Agricola Soto al Croz di Lavarone invece, offre a bambini e ragazzi la ricchezza di un’esperienza pratica e diretta di quella che è la vita in fattoria. Si potranno infatti sperimentare con le proprie mani le attività tipiche da fattoria come la realizzazione del formaggio e vivere in prima persona gli ambienti come la stalla e la caldaia, non manca ovviamente il contatto con gli animali del posto.
Se l’idea di una vacanza in Trentino alberga la vostra mente è bene non dimenticarsi delle fattorie didattiche e dell’esperienza che queste possono regalare a famiglie e bambini.Il breve video della nostra esperienza
Dove Dormire
Una piccola gemma sull’Alpe Cimbra è indubbiamente il Muu Village che offre chalet moderni di montagna indipendenti a 1 km di distanza dal centro di Folgaria.
Al suo interno un centro benessere con piscina coperta, sauna e bagno turco. Tutte le camere del Muu sono spaziose e fornite di balcone privato con giardino esterno, di TV con canali satellitari e con internet wireless gratuito.
La nostra stanza aveva addirittura un enorme vasca da bagno in camera.
Per colazione un ricco e variegato buffet di specialità locali con bella vista sulle montagne circostanti.
Fondatore e autore di NonSoloTuristi.it e ThinkingNomads.com.
110 nazioni visitate in 5 continenti. Negli ultimi 6 anni in viaggio per il mondo con mia moglie Felicity e le nostre due bambine. Instagram @viaggiatori