Volete trasformarvi in veri barcellonesi nel tempo del vostro soggiorno a Barcellona?
Ecco 11 consigli per mimetizzarvi nella folla catalana!
- Niente di meglio di una buona colazione per iniziare bene la giornata! I catalani di solito fanno colazione alla pausa delle 10-11. Questa si compone generalmente di pane e pomodoro e un caffè latte. A volte, mangiano anche un panino accompagnato da una bevanda calda. Troverete questi menu colazione in quasi tutti i bar della città!
- Apprendete alcune parole di catalano come “adéu” per dire arrivederci. Basta conoscere qualche parolina di catalano per avere molte meno difficoltà al momento di scegliere e vivere un’esperienza molto più piacevole!
- Cambiate i vostri punti di riferimento: non saranno più i punti cardinali, ma il mare, la montagna, Montjuïc e il Tibidabo. Noterete subito come i barcellonesi vi capiranno molto meglio!
- Provate a ballare la sardana, la danza tradizionale catalana. Potete approfittarne per visitare la cattedrale di Barcellona la domenica mattina e unirvi alla danza. Di solito i catalani si incontrano nella piazza di fronte alla cattedrale la domenica per ballare.
- Il sole brilla tutto l’anno a Barcellona! Approfittate del bel tempo e rilassatevi come i locali in spiaggia o nei parchi di Barcellona… Potete fare un picnic per scoprire uno dei tanti parchi della città e risparmiare tempo senza spendere troppi soldi!
- Vagate tra le stradine della città antica con calma… I barcellonesi amano molto passeggiare nei weekend, fate come loro! Incontrerete palazzi, cattedrali, piazzette, fontane… Non vi accorgerete dello scorrere del tempo!
- Provate tutti i gusti di succhi di frutta fresca del popolare mercato della Boquería. Passeggiate nel mercato e affascinatevi con la varietà dei prodotti che ci troverete, ci sono sia prodotti esotici che locali. È un bel posto per acquistare prodotti tipici!
- Sostituite le bruschette con pa amb tomàquet per assaggiare anche le specialità catalane. Non vi dimenticate di provare anche altre specialità catalane come la “escalivada”, delle verdure marinate e cotte al forno, i “calçots” se è periodo (tra gennaio e fine marzo-inizio aprile), cipolle novelle cotte alla brace, e anche dolci come “la crema catalana”, fatta a base di uova ricoperta di zucchero caramellato. Tutto è delizioso!
- Adottate gli orari locali: se volete veramente scoprire Barcellona come la percepiscono i suoi abitanti, sintonizzatevi sugli orari mediterranei! Dimenticate il significato della parola “stress” e andate più tardi rispetto all’orario italiano e scegliete i ristoranti tipici invece di quelli per turisti.
- Sempre riguardo al cibo (mangiare bene è molto importante!), mangiate la paella a pranzo. Questa specialità è considerata difficile da digerire ed è il piatto tipico del giovedì a pranzo! Infatti, è questo il giorno in cui molti ristoranti la inseriscono nel menù del pranzo. La porzione sarà meno abbondante rispetto a quella ordinata dal menù, ma decisamente più economica!
- Dopo la paella e le tapas è meglio muoversi un po’! Infatti, i barcellonesi usano molto la bici, una bella idea in una città dal clima mediterraneo! È proprio quando non ci si aspetta nulla che si fanno le migliori scoperte!
Sono appassionata delle lingue e amo viaggiare e leggere! Per cominciare bene la giornata, niente di meglio di una buona tazza di caffè con buona compagnia!
Barcellona è una di quelle città che mi è rimasta nel cuore e spero di tornarci presto
Si anche per noi una città dal fascino intramontabile, anche se parecchio turistica