Questo mese abbiamo selezionato due libri dedicati al mondo dell’avventura in bicicletta: “Nel Grande Nord” e “America Latina” entrambi scritti da Obes Grandini.

Ma chi è Obes e che cosa racconta nei suoi libri?

Obes Grandini, cinquantanove anni, ferrarese doc, da oltre trent’anni compie viaggi in giro per il mondo a bordo della sua bicicletta. “Quando sono sui pedali – afferma – mi sento come una barca che lascia il porto, mollo gli ormeggi e parto per un mare sconosciuto ma carico di promesse. Osservo ciò che mi circonda e la mia mente spazia fino a fare riemergere vicende dimenticate, in un meditare continuo che mi aiuta a conoscermi meglio e a migliorarmi”.

Dal 1980 ha compiuto 9 viaggi, 68 mesi di pedalata e, soprattutto, 105.000 chilometri, percorsi solo ed esclusivamente sulla propria inseparabile bicicletta. Per queste avventure sui pedali, Obes non cerca nè sponsor nè alcun aiuto economico in quanto, come lui stesso dice “scrivo per viaggiare ma non ho mai viaggiato per scrivere”.

Nei due libri che vi proponiamo Obes racconta il suo viaggio nel Grande Nord (Canada, Alaska, Siberia) e in America Latina, da Caracas alla Terra del Fuoco, con un’attrezzatura essenziale, attraverso l’Amazzonia e le Ande, incontrando popolazioni e culture con l’occhio semplice e attento di un vero viaggiatore.

Entrambi i libri sono pubblicati dalla casa editrice tresogni e si posso acquistare direttamente online: Nel Grande Nord e America Latina

L’intervista completa a Obes la si puo’ trovare a questa pagina.

Continuate a seguirci per non perdere nuovi articoli e recensioni su viaggi e avventure.

A proposito dell'autore

Marco

Viaggiatore per il mondo con oltre 100 nazioni visitate nei 5 continenti. La passione per i viaggi è accompagnata da quella per la fotografia. Fondatore e autore di NonSoloTuristi.it e ThinkingNomads.com

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: