Rovereto: arte, cultura e storia nel cuore della provincia di Trento – Foto

Alcune delle foto scattate durante il nostro viaggio a Rovereto, un fine settimana trascorso tra cultura, natura e buona cucina in questa ridente cittadina della provincia di Trento. L’attrazione principale di Rovereto è sicuramente il MART (Museo di Arte Moderna e Contemporanea), ma non dimentichiamoci del Museo Storico Italiano della Guerra, che si trova all’interno del Castello di Rovereto.

Per coloro che amano il trekking urbano, Rovereto ha molto da offrire: passeggiate per le vie del centro partendo da Piazza Rosmini, caratterizzata da una grande fontana centrale e dal Palazzo del Ben alle sue spalle, proseguendo verso il cuore del centro storico dove si incontra Piazza Cesare Battisti (anche detta Piazza delle Oche). Merita una visita anche la Casa d’Arte Futurista Depero, primo e unico museo futurista d’Italia, nato da un’originale visione di Fortunato Depero: un posto particolare, quasi surreale. Da vedere.

Un’ultima piacevole curiosità: oltre al fatto che questo comune incentiva l’utilizzo della bici come mezzo green per gli spostamenti in città, Rovereto è anche tappa di una lunga pista ciclabile (circa 80 chilometri) che si sviluppa quasi interamente lungo il corso del fiume Adige.

Nei dintorni di Rovereto non perdetevi Castel Beseno, la più grande struttura fortificata del Trentino-Alto Adige. All’interno si trovano porte fortificate, bastioni, cortili, mura maestose e numerosi affreschi. Dalle mura di cinta del castello si gode di una vista mozzafiato sull’intera Vallagarina e sul sottostante Rio Cavallo.

Consigli utili:

Dove dormire: se siete alla ricerca di pace e tranquillità fermatevi per qualche giorno al Relais Mozart, un grazioso B&B situato poco fuori il centro di Rovereto e ricavato nell’antica limonaia di Villa de Probizer.

Dove mangiare: Ristorante Al Trivio, cucina tradizionale con pane e pasta fatti in casa. Ottima scelta di vini locali.

Maggiori informazioni: Visit Rovereto, sito ufficiale dell’ente del turismo di Rovereto e Vallagarina.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.