Alla scoperta di Berlino da Est a Ovest

Berlino è una di quelle città che ti colpiscono dritto al cuore. Con la sua storia, la sua bellezza, la sua cultura respirabile in ogni angolo ti entra dentro e non va più via. Berlino è tutto questo, è viva, è giovane, è storica ma non vecchia ed è un luogo incredibile di incontro tra diverse culture.

Berlino

Per chi ha poco tempo a disposizione conviene puntare direttamente al centro storico di Berlino, Mitte. Qui si concentrano grandi monumenti e importanti musei accanto a nuove gallerie d’arte, locali all’ultima moda e negozi da scoprire. Per la sera sono consigliati i locali di jazz dove trovare giovani berlinesi e non, mentre per lo shopping la zona ideale è la Weinmeisterstrasse dove si concentrano i maggiori stilisti berlinesi. Mitte si trova al centro geografico della città e si può facilmente raggiungere con la metropolitana o con il servizio ferroviario urbano per poi arrivare ad Alexander Platz, la grande piazza con al centro la Fontana dell’amicizia tra i popoli e l’orologio del mondo che fa sentire a casa ogni visitatore.

Berlino

Durante una vacanza che si rispetti non può mancare il buon cibo accompagnato da ottima birra. Berlino è una città fortemente globalizzata, qui si possono trovare i locali con le specialità provenienti da ogni capo del mondo, un incrocio di sapori tra oriente e occidente. Tapas in versione asiatica, profumi d’Oriente e pesce come a Instanbul.

Berlino è la città in cui puoi fare colazione a tutte le ore, il cioccolato non è più un peccato di gola bensì una vera e propria medicina da assaporare in un’originalissima cioccolateria che ha preso sede in una vecchia farmacia. È il luogo dove si può mangiare in Parlamento. Si perchè sul tetto del Reichstag si trova uno splendido ristorante dove degustare piatti come il fegato d’oca con mele vanigliate e sale di cioccolato, ed infine l’immancabile e tradizionale Currywurst, salsicciotti cosparsi di salsa di pomodoro e spolverati di curry tipico dello street food berlinese accompagnato da birra a fiumi.

Berlino

Le cose da vedere che non si possono assolutamente perdere durante il viaggio a Berlino sono la porta di Brandeburgo, il simbolo della città, imponente e stupendo e Postdamer Platz, uno dei luoghi d’incontro più importanti, con i suoi caffè, cinema e hotel di lusso. Il museo del muro, chiamato Mauer Museum, è molto interessante in quanto da un’idea precisa di come era strutturato il “doppio muro” che fino al 1989 divise la città a Est e a Ovest.

Per gli amanti dell’arte, all’interno dell’Isola dei musei di Berlino si trova il Pergamon Museo. L’importantissimo museo archeologico che prende il nome dall’antica città Pergamo in Turchia da cui provengono le maggiori opere esposte. Il memoriale all’olocausto è il luogo più affascinante di tutta la capitale, un labirinto di stele sobrio, triste e claustrofobico che rende omaggio ai milioni di caduti della Shoah. Fuori dal centro di Berlino si trova invece il Castello di Charlottenburg concepito come residenza estiva, è il più grande palazzo storico rimasto in città dopo la Seconda Guerra mondiale.

Berlino è una città che accoglie numerosi giovani, tra artisti, studenti e ragazzi in cerca di lavoro il modo migliore per non spendere una fortuna e comunque soggiornare in posti molto belli è la scelta dell’ostello, situati in posti strategici, economici e all’interno dei quali si possono conoscere persone provenienti da ogni parte del mondo. Berlino inoltre, è ricca di pensioni e di hotel di lusso per ogni comfort. Navigando online si possono trovare tutte le migliori offerte per il soggiorno in questa splendida capitale europea dai mille volti tra oriente e occidente.  

Anche per quanto riguarda i voli il web è la soluzione migliore per trovare il volo per Berlino più adatto comparando le varie offerte delle compagnie aeree.

Berlino è bella, da Nord a Sud e in particolare da Est a Ovest, ogni parte di questa fantastica città ha una storia da raccontare ,che farà innamorare qualsiasi persona la visiti facendola sentire sempre a casa.

Berlino

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.