Sciare in Lombardia: il Comprensorio Adamello Ski

Al giorno d’oggi è difficile scegliere la dove andare a sciare, grazie alla vasta scelta di località sciistiche di alto livello disseminate sull’intero arco alpino, tra Italia, Austria, Svizzera e Francia solo per citare alcune destinazioni.

Il ghiacciaio Presena, Comprensorio Adamello SKI - Alpi, Italy

A volte si fanno chilometri e chilometri di autostrada per andare alla ricerca di qualcosa che si può trovare non molto distante da casa propria, in una zona tutto sommato facilmente raggiungibile da Milano e dalle principali città di Lombardia, Veneto e Trentino.

Una di queste località (e sicuramente la più prestigiosa) è il comprensorio Adamello Ski: 100 chilometri di piste e 30 impianti di risalita fanno di questo comprensorio uno dei più belli dell’arco alpino. La cornice nella quale si scia è da cartolina: situata a cavallo tra la Lombardia (Alta Valle Camonica) ed il Trentino (Alta Val di Sole) il comprensorio offre panorami mozzafiato sul Parco Nazionale dello Stelvio e sul Parco dell’Adamello.

Panoramica piste Adamello SKI - Alpi, Italy

Bello sciare qui: da anni frequento queste montagne e ogni anno passo almeno tre o quattro giorni sulle bellissime piste di questo comprensorio. Come punto d‘appoggio non ho dubbi: Ponte di Legno.

Sono passati 100 anni da quando, nel 1912, il Touring Club Italiano definì Ponte di legno “prima stazione italiana di turismo e sports invernali”. L’anno prima era nato lo “Ski Club Ponte di Legno”, una delle prime associazioni nella storia dello sci italiano. È proprio sullo sci che la cittadina dell’Alta Valle Camonica ha costruito la propria fortuna: oggi, insieme al Passo Tonale, al ghiacciaio Presena e alla vicina Temù, propone un carosello di 100 chilometri di piste ed è una meta rinomata tra gli appassionati di questa disciplina.

Ponte di Legno (BS) - Lombardia, Italy

Nel comprensorio Adamello Ski troverete una delle piste più lunghe d’Europa: dai 3000 metri del ghiacciaio Presena ai 1250 mt di Ponte di Legno, 11 chilometri di grande sci e divertimento.

Però il bello dello sci è anche prendersi delle pause, fare uno spuntino ed ammirare il paesaggio circostante. Questo è possibile nei rifugi disseminati lungo le piste di tutto il carosello sciistico, dove vengono offerti piatti tipici in ambienti allegri ed accoglienti.

Alcuni dati del comprensorio

  • 100 km di piste
  • 30 impianti di risalita
  • 44.000 persone trasportate ogni ora
  • 1 Adamello Freestyle Arena
  • 100% copertura di neve grazie all’innevamento programmato UN MONDO DI NEVE

E la novità di quest’anno è la carta prepagata UBI: la carta Enjoy di UBI Banca si “trasforma” in skipass. La funzionalità contactless della carta consente di accedere agli impianti di risalita senza passare dalle biglietterie e a tariffe scontate. Con Enjoy Adamello Ski è infatti possibile, grazie alla tecnologia contactless, accedere direttamente agli impianti di risalita e all’Adamello Freestyle Arena semplicemente avvicinando la carta agli appositi lettori presso i tornelli, evitando così la coda alle biglietterie per l’acquisto dello skipass e pagando solo quanto effettivamente sciato su base oraria.

Passo del Tonale - Alpi, Italy

Adamello Ski è anche un punto di riferimento per i ragazzi paraplegici appassionati di sci: la Scuola Sci Ponte di Legno – Tonale in collaborazione con l’associazione L’Amministratore del Cuore Onlus di Lodi ha promosso un corso di sci rivolto esclusivamente a ragazzi divenuti paraplegici in seguito ad incidenti in auto o sul lavoro.

Sci per ragazzi paraplegici al Tonale

Dove Dormire

Hotel Bleis a Ponte di Legno: piccolo hotel a gestione famigliare, semplice ma accogliente. Ski room riscaldata, parcheggio coperto.

Dove Mangiare

  • Ristorante Ekro a Pontagna di Temu: cucina tradizionale in un ambiente tipico della valle Camonica.
  • Ristorante San Marco, Ponte di Legno: cucina di ottimo livello. Chiedete consigli allo chef Marco per le specialità di stagione, non ne rimarrete delusi. Da provare i gnoc de la cua (“gnocchi con la coda”), un’imperdibile specialità di Ponte di Legno.

Tutte le informazioni di cui avete bisogno le trovate sul sito del Comprensorio Adamello Ski.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.