Franconia: in bici tra la natura nella regione dei laghi della Germania

La Franconia è una regione geografica della Germania situata a nord della Baviera. Poco conosciuta dal turista abituale, se non per la sua vicinanza a città come Norimberga e Rothenburg ob der Tauber, questa zona ha moltissimo da offrire, per gli occhi e per il cuore.

Franconia, Germania

La Franconia è denominata Seenland, il distretto dei laghi tedesco, in ragione dei suoi numerosi laghi artificiali che occupano un territorio molto esteso e sono meta turistica estiva privilegiata soprattutto dai turisti tedeschi. I laghi Altmühlsee, Brombachsee e Rothsee sono immersi in bellissimi parchi naturali, ricchi di vegetazione, piste ciclabili e sentieri ben segnalati.

Altmühlsee - Franconia, Germania

In una giornata si può percorrere in bici l’intero perimetro del Brombachsee e raggiungere l’Altmühlsee. Durante il tragitto è possibile fare numerose soste usufruendo di spazi attrezzati, bagni pubblici, bar e ristoranti. Numerose sono anche le spiagge o le distese erbose dove potersi riposare e, perché no, fare un bel bagno. I laghi sono attrezzati per sport acquatici come windsurf, vela, kitesurf, oppure si può optare per gite in barca organizzate.

Limes, Franconia, Germania

Oltre ai laghi, ciò che attrae maggiormente i visitatori in Franconia sono i numerosi parchi naturali, tra i quali è degno di nota il bellissimo Naturpark Altmühltal. Il parco è ricco di storia e natura, si passa dai fossili del Giurassico, alla Donaudurchbruch, una maestosa gola rocciosa parte della Riserva Naturale Weltenburger Enge, senza dimenticare il Limes, dichiarato patrimonio culturale dell’umanità dall’UNESCO  nel 2005, che tra resti di fortificazioni e terme, racconta i secoli di dominio romano.

Naturpark Altmühltal - Franconia, Germania

Numerosi paesi e città lambiscono il parco naturale, come Weißenburg con le sue mura di cinta, la barocca Eichstätt con la famosa piazza Residenzplatz e ovviamente la già citata Rothenburg ob der Tauber, nota per essere la città dove è Natale tutto l’anno. Rothenburg, infatti, ospita il Museo del Natale, situato all’interno di un immenso negozio dove è possibile acquistare addobbi anche in pieno agosto. Natale a parte, la città è molto affascinante e ricca di storia e musei.

Weißenburg, Franconia, Germania

Una nota a parte va fatta per Norimberga, Nürnberg in tedesco, una città che sorprende il turista con la sua dimensione ridotta e accogliente, i suoi entusiasmanti musei, come quello del giocattolo (Spielzeugmuseum), o il Museo Nazionale Germanico (Germanisches Nationalmuseum), e il forte senso di multiculturalità che la pervade, grazie anche alla sensazione di unione che offrono le imponenti colonne della Straße der Menschenrechte, la Strada dei Diritti dell’Uomo.

Norimberga, Germania

Per quanto riguarda l’aspetto enogastronomico, il territorio è ricco di piantagioni di luppolo e la birra è certamente di ottima qualità, ma non bisogna dimenticare il vino bianco, venduto nelle famose bottiglie di forma arrotondata (bocksbeutel) e famoso a livello mondiale, ovviamente da abbinare alla tipica cucina bavarese.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.