5 Itinerari sulle Dolomiti: Montagne Rosa, Leggende e Itinerari Unici

Le Dolomiti, o montagne rosa, sono un insieme di gruppi montuosi che fanno parte delle Alpi Orientali. La spettacolarità delle cime appuntite, dei bordi frastagliati a lama di coltello ma soprattutto della loro caratteristica colorazione li rende unici al mondo. Infatti al tramonto e all’alba grazie alla composizione chimico-fisica di queste rocce, composte di carbonato di calcio e di magnesio, appaiono ora di un colore che tende al rosa-rosso, ora al viola. O forse la vera ragione dell’enrosadira è legata al mitico re Laurino e al suo giardino di rose, a cui aveva ordinato di non fiorire né di giorno né di notte, dimenticando appunto l’alba e il tramonto. Fatto sta che la bellezza di questi luoghi è tale da essere stati inseriti nel patrimonio dell’umanità dell’Unesco e in questo post dove consigliamo appunto i 5 Itinerari sulle Dolomiti da seguire.

E se l’inverno copre di candida neve questi monti, e non poche sono le stazioni dove si può sciare o praticare altri sport invernali, l’estate è il periodo migliore per fare lunghe passeggiate. Numerosi sono gli itinerari naturalistici che questi luoghi incantati ci offrono, fra questi in particolare ne consigliamo 5. Eccoli.

Lago di Misurina

Nella parte più settentrionale della provincia, al confine con l’Austria, sorge Auronzo di Cadore nei pressi del quale si adagia questo specchio d’acqua uno dei 5 Itinerari delle Dolomiti che consigliamo.

Partendo da Belluno si arriva in un’ora di macchina: ma ne vale la pena e se avete bisogno di indicazioni stradali date un’occhiata a google maps che non sbaglia mai. Questo è il più grande lago naturale del Cadore e si trova a oltre 1700 m. slm. Grazie alle particolari condizioni climatiche, l’aria in questa zone è particolarmente buona e il paesaggio, con le tre cime di Lavaredo sullo sfondo è mozzafiato.

Si dice che Misurina, figlia del potente Sorapiss, fosse una bimba viziata. Suo padre pur di accontentarla si trasformò in una montagna e poi, vedendola morire, pianse e formò il lago che oggi porta il suo nome.

Per iniziare l’itinerario dovete raggiungere il pascolo estivo di Misurina e attraversare il bosco seguendo il sentiero numero 224. Proseguendo il cammino, giungerete ad una biforcazione: tenete la destra e dopo aver camminato per un po’ arriverete ad una sella a oltre 2000 m. slm, dalla quale potrete godere un panorama che ha pochi rivali al mondo. Da lì, scendendo dalla parte opposta del crinale e mantenendo la sinistra si potrà tornare a Misurina.

Lago di Misurina

La montagna di Lamon

Il comune di Lamon, che si trova ad una cinquantina di chilometri ad ovest di Belluno riserva ai visitatori gradite sorprese, sicuramente uno dei migliori dei 5 Itinerari sulle Dolomiti. Una fra queste è il ponte romano della via Claudia Augusta Altinate, appena fuori dall’abitato. Proprio qui comincia il nostro itinerario, adatto a chi ama andare in bicicletta. Pedalando in salita raggiungiamo dapprima la rampa ghiaiosa che porta verso Rugna e poi continuiamo a sinistra lungo una strada pianeggiante, infine in discesa verso San Donato. Ora pedalando lungo la strada asfaltata, ora invece su strade sterrate raggiungiamo i bellissimi prati Scheid e quindi ci immergiamo nel bosco. Dopo aver girovagato un po’ dirigiamo le nostre ruote finalmente in direzione di Lamon.

Lamon - Dolomiti

Le Tre Cime di Lavaredo

A pochi chilometri a sud-est del Lago di Misurina, si erge un altro spettacolo naturale straordinario: le Tre Cime di Lavaredo. Questo gruppo di tre imponenti picchi, a forma di torri, è uno dei simboli più iconici delle Dolomiti. La loro maestosità è ancor più evidente durante le prime luci dell’alba, quando le cime vengono gradualmente illuminate da tonalità rosate e viola, creando uno scenario incantevole.

Il sentiero che conduce alle Tre Cime di Lavaredo offre una delle escursioni più emozionanti della regione. Partendo dal Rifugio Auronzo, il percorso attraversa pascoli alpini, ghiaioni e offre viste spettacolari delle Tre Cime. Lungo il cammino, potrete ammirare la flora e la fauna alpine, arricchendo l’esperienza con la bellezza naturalistica di questo paesaggio montano.

le Tre Cime di Lavaredo al tramonto

Il Passo Giau

Se desiderate esplorare un passo di montagna spettacolare, il Passo Giau è una tappa imperdibile si questi 5 Itinerari sulle Dolomiti da seguire. Situato tra la Valle del Boite e la Valle d’Ampezzo, questo passo offre panorami mozzafiato su vette maestose e valli sottostanti. Il Passo Giau è anche un punto di partenza ideale per escursioni più lunghe, consentendo ai visitatori di immergersi ulteriormente nelle Dolomiti.

La leggenda narra che il passo sia stato creato quando un gigante decise di colpire una montagna con il suo bastone, aprendo così la strada per un nuovo valico. Indipendentemente dalla sua origine mitica, il Passo Giau è un paradiso per gli appassionati di trekking e offre un’opportunità unica per contemplare la maestosità delle Dolomiti da una prospettiva diversa.

Passo Giau

Il Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino

Mentre esplorate le Dolomiti, concedetevi una visita al Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino, una gemma naturalistica situata a nord-ovest di Belluno. Questo parco è celebre per la sua foresta di abeti rossi, nota come “Forest of the Violins”. La leggenda narra che Stradivari stesso abbia selezionato il legno per i suoi violini in questa foresta.

Il Parco Naturale offre una rete intricata di sentieri che si snodano tra le vette delle Pale di San Martino. Durante il vostro percorso, potrete godere di panorami spettacolari, scoprire antichi rifugi di montagna e, forse, incrociare la fauna selvatica che popola questo ambiente incontaminato. Un’esperienza che combina la bellezza paesaggistica con la storia e la cultura delle Dolomiti.

Parco Naturale Paneveggio

Questi sono solo alcuni degli itinerari che è possibile scoprire fra queste affascinanti montagne, ricche di storia e di leggende. I parchi naturali, i panorami e le gemme incastonate in questa provincia offrono al visitatore un’esperienza unica che vi consigliamo assolutamente di fare. Allora a presto, ci vediamo a casa di Misurina!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.