I mercatini di Natale nel Burgerland, Austria

La regione del Burgenland, in Austria, ha più di un motivo per essere visitata durante ogni stagione dell’anno: nel periodo autunnale e invernale offre buon cibo, buon vino, paesaggi incontaminati, attività di birdwatching, sole, relax termale, e a tutto ciò si aggiungono, a dicembre, i tipici mercatini dell’avvento.

Se di solito il Natale rende l’atmosfera magica, in Austria si è catapultati in una sorta di villaggio di Santa Clause. In ogni casa si addobbano muri, porte e finestre, idem nei ristoranti e nei negozi; le città si arricchiscono di alberi di Natale e nelle piazze sono immancabili i mercatini natalizi, dove poter acquistare prodotti eno-gastronomici locali, oggettistica austriaca, capi di abbigliamento fatti a mano e naturalmente bere dell’ottimo vin brulè, per scaldarsi le mani con la tazza fumante e socializzare!

vin brule

Nel Burgenland abbiamo avuto modo di passeggiare nei mercatini di Eisenstadt, aperti tutti i giorni fino al 24 dicembre, e tra una bancarella e l’altra non è mancato un assaggio dei kipferl alla vaniglia, i classici biscottini della tradizione austriaca natalizia, e di qualche sorso di punch.

Non abbiamo perso, poi, i mercatini di Bad Sauerbrunn, cittadina conosciuta come Christbaumdorf, cioè il “paese degli alberi di Natale” vista l’enorme quantità di abeti addobbati che spuntano in ogni dove.  Qui i mercatini sono aperti a partire dalle ore pomeridiane durante i fine settimana e i giorni festivi (fino al 20 dicembre).

L’ultima tappa l’abbiamo riservata ai mercatini dell’avvento di Rust – città caratterizzata da graziose casette con nidi di cicogna sui comignoli – anche questi aperti durante il week end e nei giorni festivi (fino al 20 dicembre). Sono tutti mercatini suggestivi dove si respira la coinvolgente atmosfera natalizia ricca di colori, sapori e clima rilassante che ben si sposa con la cordialità degli austriaci, che sanno come far sentire a casa i turisti, in particolare se sono italiani!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.