Un viaggio a Manila per aiutare i più bisognosi. La storia di Giuliano e Carmen

Quando a pochi mesi dal nostro matrimonio, davanti ad un mappamondo, ci siamo trovati a dover scegliere la destinazione del nostro viaggio di nozze, abbiamo avuto un’altra dimostrazione del fatto che stavamo scegliendo la persona giusta. Con tutto il mondo davanti, a disposizione … ad entrambi salta in testa lo stesso posto, visto su un articolo di giornale letto chissà quanto tempo prima: Le Smokey Mountains a Manila.

Bambini che assieme ai grandi scavano nella spazzatura alla ricerca di plastica, alluminio da poter insaccare e rivendere per guadagnarsi da mangiare. La manovalanza delle famiglie degli slums, di scuola neanche a parlarne.

“Ci andiamo?” … “E cerchiamo di fare qualcosa?”.

Così, chiediamo a tutti i nostri invitati di regalarci un sacco di soldi, da portare alle Missionarie della Carità che spendono la loro vita, nel quartiere di Tondo, per i bambini ammalatisi tra i rifiuti.

Carmen resta incinta 2 mesi prima del matrimonio, la ginecologa non vorrebbe farci partire … ma oramai la macchina è già avviata, nulla ci può fermare (e meno male!). Le Filippine sono un Paese incredibile, si alternano panorami mozzafiato, capitale umano splendido, cultura asiatica millenaria … a degrado e povertà estrema.

I “big heads”, i bambini nati deformi e curati dalle Sisters ci sono rimasti nel cuore, così come tutti gli altri piccoli letteralmente strappati ad un’infanzia fatta di percolato, leptospirosi e olezzi vari.

Volevamo adottarne almeno uno di quei tesori, strapparlo da quella miseria. E ci abbiamo provato, pur avendo avuto il decreto di idoneità dal Tribunale dei Minori … ma purtroppo con 5 figli ed uno Stato di famiglia molto instabile non ci siamo riusciti. Sì, perché la nostra vita è stata movimentata dalla nascita di Giulia, Flavia, Diana, Claudio, Daniele.


45 mesi di gravidanza in 8 anni non ci hanno atterrato del tutto, e allora, per il nostro decimo anniversario, cosa potevamo regalarci se non un aereo per Manila? E’ lì che la nostra neonata famiglia ha iniziato a fare del bene, è lì che torneremo, questa volta con 2 zaini da trekking e 5 zainetti piccolini.

I nostri figli, giovani esploratori sempre avidi di avventure e con gli occhi aperti al mondo, vivranno con noi questa esperienza che siamo sicuri rimarrà nel loro cuore come è successo a noi.

Ma questo non basta. Noi vogliamo contribuire, nel nostro piccolo, a cambiare il mondo! Porteremo i nostri risparmi (che abbiamo già usato per acquistare il viaggio), ma abbiamo anche attivato un fundraising per raccogliere più soldi possibili che diventeranno cibo, medicine, VITA!

Fino alla prima metà di Aprile sarà possibile, per chi vuole, salire a bordo della nostra jeepney e, in qualche modo, partire con noi.

Garantiamo che ogni singolo euro versato arriverà a destinazione e diventerà manna dal cielo, per chi è abituato a vivere senza nulla.

Grazie a chi vorrà aiutarci, grazie a chi condividerà questo pezzo di Strada con noi.

Giuliano & Carmen

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.