La storia della bandiera Australiana

Avete mai notato che la bandiera australiana assomiglia a quella del Regno Unito? Come ogni bandiera, anche questa ha un suo proprio simbolismo; scopriamo ora le sue origini e la storia!

Innanzitutto, facciamo finita di dividere la bandiera in quattro parti creando cosi’ quattro rettangoli congruenti, nella parte sinistra sotto la Union jack vedrete una stella più grande a sette punte: cosa significa? E’ la stella del Commonwealth mentre le sei punte rappresentano gli stati che formano la confederazione australiana: il Nuovo Galles del Sud, il Queensland, lo Stato del Victoria, L’Australia Meridionale, la Tasmania e L’Australia Occidentale. La settimana punta rappresenta i due territori: i Territori del Nord e il territorio della capitale australiana Canberra.

Guardando la parte destra invece, la costellazione rappresentata è la Croce del Sud, un insieme di stelle visibile nel cielo notturno australe.

L’origine della bandiera Australiana

Il fatto più divertente della bandiera è sicuramente la sua origine. Fu proclamata dal re britannico Edoardo VII nel 1904, dopo un concorso di disegno! Ebbene sì, non si sa chi sia il suo artefice ma c’era solo una regola: la bandiera australiana avrebbe dovuto contenere quella britannica. Inizialmente fu usata solo come stemma navale, ma nel 1954 divenne la bandiera ufficiale creando pero’ diversi contrasti…

Il futuro della bandiera Australiana

Il futuro della bandiera è oggetto di dibattito da qualche anno perché non raffigura nessuno dei simboli storici come il canguro o i colori come verde e l’oro. Tra l’altro non c’è nessun riferimento alla simbologia aborigena, forse sarebbe il caso di sapere cosa ne pensano i cittadini?

La bandiera della Nuova Zelanda

Esiste un’altra bandiera molto simili a quella australiana ed è quella della Nuova Zelanda. Entrambe hanno la Union Jack e la costellazione del Sud, ma esistono delle differenze tra le due: la neozelandese non ha la stella del Commonwealth e le due rappresentazioni della Croce del Sud sono alquanto diverse tra loro: la neozelandese comprende quattro stelle rosse a cinque punte mentre le stelle della bandiera australiana sono tutte bianche.

Conoscevate questa storia?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.