Le 5 spiagge più belle del sud Italia

L’estete è iniziata e per questo c’e’ ancora più voglia di mare, spiaggia e relax anche.

Ecco allora 5 meravigliose località balneari tutte italiane, una per ogni regione del profondo sud della penisola. Non solo queste località sono belle come in cartolina, ma sono tutte state premiate con la Bandiera Blu, il riconoscimento internazionale assegnato dalle agenzie ONU per l’ambiente e per il turismo alle località balneari che rispettano criteri precisi di gestione sostenibile del territorio.

Cariati, provincia di Cosenza (Calabria)

La spiaggia di Cariati è lunga circa 12 chilometri ed è costituita da una sabbia finissima adatta per passeggiare sulla riva o per godersi il sole in pieno relax. Sulla spiaggia si possono incontrare i pescatori locali da cui acquistare pesce freschissimo per ottimi pasti a base di fosforo, così oltre che abbronzati si torna a casa anche un po’ più intelligenti.

cariati

Otranto, provincia di Lecce (Puglia)

Un viaggio in Puglia è un viaggio in una terra ricca di tradizioni, musica, profumi e spiagge incantevoli. Otranto gode di una costa caratterizzata da dirupi rocciosi, alte scogliere e suggestive insenature. Nella zona Cave è possibile visitare la grotta preistorica della Palombara, mentre a scolpire il paesaggio contribuiscono anche le torri simbolo della città.

otranto

Maratea, provincia di Potenza (Basilicata)

Viaggiare in Basilicata rivela sempre delle sorprese molto gradite. Una di queste è Maratea, dove i bagnanti troveranno ben 30 chilometri di costa, dal confine con la Campania fino al quello con la Calabria, caratterizzata da spettacolari costoni rocciosi costellati da cave, anfratti e molte spiagge diverse su cui è possibile alternarsi per godere ogni giorno di un paesaggio nuovo ed avvincente.

maratea

Sapri, provincia di Salerno (Campania)

Le spiagge di Sapri sono formate da ciottoli e sabbia e sono bagnate da uno splendido mare cristallino. Si tratta per la maggior parte di spiagge libere e selvagge dove godersi una totale immersione nella natura incontaminata. Particolarmente bella è la spiaggia delle Camerelle, nel centro di Sapri, che si affaccia sul Golfo di Policastro ed è formata da una sabbia a granuli fini e di colore chiaro.

sapri

Termoli, provincia di Campobasso (Molise)

La costa molisana, pur essendo molto bella, non è molto affollata e consente di godere delle proprie spiagge in tutta tranquillità. A Termoli, in particolare, si trovano aree molto adatte agli amanti della vela, grazie alle misure ampie delle sue spiagge e alla particolare posizione esposta ai venti ma non ad onde violenti. Una di queste spiagge, Rio Vivo, è sede del Circolo Nautico, mentre sul resto del litorale si trovano campi di beach-volley, calcio e tennis.

Spiaggia di Termoli, Molise

E voi cosa ne pensate? Siete d’accordo con questa lista o avete altri suggerimenti?

6 commenti su “Le 5 spiagge più belle del sud Italia”

  1. Rais Gerbi a Pollina (pa), Guidaloca a Scopello (tp), San Vito Lo Capo (tp), Porto Palo (ag)…continuo?

  2. Pienamente d’accordo! Non basterebbe l’intero blog a elencare le meraviglie della Sicilia. Questa volta mi sono fermato alla penisola, magari al prossimo post…

  3. La foto che dovrebbe rappresentare Termoli, invece rappresenta Vasto ( CH ).
    😉

  4. Davvero?! Purtroppo la foto è di archivio e a localizzarla è stato l’autore stesso. In caso di errore, mi scuso con i lettori.

  5. Davvero! Davvero! a Termoli abbiamo due litorali, un borgo antico sul Mare e tanto altro 😉

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.