Vacanza in barca a vela in Sicilia

Chi non ama la Sicilia? Milioni di turisti ogni anno si riversano sulle terre siciliane per scoprirne le sue bellezze e meraviglie. Angoli di pace e bellezza che ammaliano chiunque metta piede su queste terre che unisce alla bellezza e alla ricchezza delle sue città, ottimo cibo e una calda accoglienza. C’è inoltre il mare, e quale isola migliore della Sicilia per godersi una vacanza in barca a vela per esempio?

Ma non ci sono solo città da ammirare, in Sicilia sono tantissimi anche i luoghi naturali unici da scoprire. Inoltre, degno di menzione è il fatto che anche le spiagge e il mare siciliano rivestono ovviamente un ruolo importantissimo, essendo luoghi davvero pittoreschi e suggestivi, con una sabbia bianca e fine meravigliosa e acque cristalline. Insomma, la Sicilia rappresenta più di 1600 chilometri di costa che regalano perle di una bellezza rara.

Se avete intenzione di trascorrere una vacanza in Sicilia, fare una vacanza in barca a vela è un’esperienza da fare assolutamente.

Navigare tra le sue acque, andare alla ricerca delle calette più recondite o scoprire le spiagge più rinomate guardandole dal mare offre un punto di vista privilegiato che vi lascerà a bocca aperta e vi permetterà di goderne la bellezza nella maniera più autentica.

Scoprire la Sicilia in una vacanza in barca a vela

Sono sicuro che il noleggio di una barca a vela, vi permetterà di organizzare un’esperienza indimenticabile a bordo di queste imbarcazioni e di scoprire la Sicilia in una maniera davvero unica.

Sarà un’immersione completa nella cultura siciliana e nelle sue tradizioni, ma soprattutto nel mare, essenza stessa della Sicilia. Navigando in barca a vela, che sia per una settimana o per solo un weekend, è possibile raggiungere le perle della regione sicula, anche quelle più nascoste.

Inoltre, navigando in barca a vela, si possono raggiungere le spiagge dell’isola principale oppure i piccoli arcipelaghi che si trovano al largo delle coste, come ad esempio le isole Eolie, situate nella parte nord orientale dell’isola. Le spiagge di origine vulcanica e immerse nell’intenso blu cobalto del mare sono sicuramente uno scenario indimenticabile per una vacanza da sogno.

Sul lato occidentale dell’isola troviamo invece le isole Egadi, un altro bellissimo arcipelago siciliano, avvolto nel mito. Una meraviglia da vivere e da ammirare, grazie alle sue meraviglie paesaggistiche. Se non ci si vuole allontanare e partire alla scoperta degli arcipelaghi si può decidere di navigare costeggiando l’isola. Le coste dell’isola sono ricche di spiagge bellissime, tra le più famose al mondo. Ma ci sono anche tantissime calette meno note e semi deserte, ma ugualmente meravigliose e tutte da scoprire.

Scoprire la Sicilia in barca a vela ti permette di sceglie tra tantissime opzioni: avrai tutto a portata di mano, ti basta salpare le ancore e lasciarti trasportare dal mare e dal vento.

san vito lo capo in sicilia

Perché fare una vacanza in barca a vela

I pro di una vacanza in barca a vela sono davvero tanti ed è un tipo di vacanza assolutamente da provare almeno una volta nella vita. Vediamone alcuni.

La libertà

Viaggiare in barca a vela vuol dire libertà. La vela non ha padroni, segue solo il vento e il mare. I programmi non possono essere troppo rigidi, cadono gli schemi e si impara a seguire i ritmi dettati dal mare e dalle sue condizioni. Uscire dal porto e lasciare la terra ferma permette di percepire la vastità del mare e respirarne tutta la libertà, senza vincoli e senza limiti.

Il relax

Una vacanza in barca a vela consente di disconnettere completamente con la vita di tutti i giorni. La navigazione in mezzo al mare permette di ritagliarsi del tempo per se stessi, dimenticandosi lo stress, le corse e il rumore della quotidianità. Essere cullati dal movimento delle onde, respirare la salsedine, aspettare l’arrivo del vento e godersi la calma o vivere la forza dei venti permette di vivere nel qui e ora, riconnettendosi con se stessi e rigenerandosi.

Il contatto con la natura

Con una vacanza in barca a vela non si può non essere immersi completamente nella natura. Il mare che ti circonda e ti mostra le sue meraviglie, il cielo a portata di mano che regala stellate mozzafiato. Paesaggi stupendi da ammirare durante la navigazione o nelle soste e spiagge meravigliose ogni giorno differenti. Tutto intorno è natura e il cemento della quotidianità diventa un lontano ricordo, fino al momento dello sbarco.

Un’esperienza a contatto con la natura che permette di avvicinarsi anche alla fauna locale con molta più facilità rispetto ad altre: la barca a vela, non sfruttando motori, permette di viaggiare senza fare rumori molesti che potrebbero allontanare i pesci. Inoltre, fare snorkeling viaggiando in barca a vela sarà un’esperienza indimenticabile.

La bellezza del gruppo

Che siate voi a condurre una barca a vela o che scegliate di appoggiarvi ad un noleggio con skipper professionale, la vita in barca a vela porta con sé alcuni compiti che coinvolgono tutti i partecipanti. Navigando in barca a vela, vi sono piccole ma importanti incombenze da perseguire grazie alla forza del gruppo ed è per questo che è un’esperienza che unisce e rafforza i legami, soprattutto se si naviga con un gruppo di amici.

Una vacanza in barca a vela economica

Rispetto ad altri tipi di vacanza, nonostante il prezzo del noleggio, quella in barca a vela permette di risparmiare notevolmente. L’assenza dei costi di carburante e una vita semplice a contatto con la natura aiutano a contenere i costi senza rinunciare ad una vacanza da sogno.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.