Quale modo migliore per festeggiare l’arrivo del nuovo anno se non andando in piazza tra balli, musica e tanti spettacoli pirotecnici? C’è voglia di stare insieme in compagnia! Oppure andando in un posto tranquillo per rilassarsi tra terme e sport invernali? O ancora con l’occasione visitare anche qualche bella città d’arte italiana o straniera? Su dove andare a capodanno non c’è altro che l’imbarazzo delle scelta a secondo dei gusti personalissimi di ognuno.
Ecco allora qualche idea per dove andare a Capodanno.
Dova andare a capodanno – Italia
Bormio
Bormio è l’ideale per chi vuole trascorrere un Capodanno a tutto relax in cui trascorrere qualche giorno alle terme alpine che erano già molto conosciute ed apprezzate in epoca romana oppure è sicuramente il luogo ideale per gli amanti della neve e degli sport invernali sugli sci.
Torino
Torino oltre a visitare questa bellissima città in occasione dell’arrivo del nuovo anno poi si può pensare di andare al Teatro Regio il 31 sera per vedere danzare il bravissimo ballerino Roberto Bolle.
Genova
Genova è l’ideale per tutta la famiglia in quanto si potrebbe andare tutti assieme, grandi e piccini, all’acquario, è il più grande d’Europa, in quanto sono previste tante iniziative anche a misura dei più piccini. Mentre in piazza Ferrari già dal 29 dicembre sono in programma concerti per festeggiare in compagnia e in allegria.
Napoli
A Napoli si può scegliere tra piazza Plebiscito e il lungomare e il programma (al momento in cui scrivo sembra essere quello però è ancora da confermare perciò per maggiori informazioni consultare questo sito) vuole il 29 dicembre un concerto in memoria di Pino Daniele in Galleria Umberto I mentre in Piazza Plebiscito la sera del 31 ci sarà un palcoscenico in cui si isibiranno artisti sia campani sia più in generale italiani. Senza contare che già dal 30 la città sarà animata da musica e manifestazioni varie come non si vedeva da tanto tempo. E, ovviamente, anche qua ci saranno dei meravigliosi spettacoli pirotecnici.
Ferrara
A Ferrara la sera di Capodanno c’è lo spettacolo “L’incendio del Castello” in cui ci sono fuochi d’artificio e spettacoli di luci che vanno di pari passo con delle fantastiche colonne sonore. Per maggiori informazioni andate qui.
Dove andare a capodanno – Europa
Berlino
Berlino in Germania è certamente il regno della musica elettronica con tantissimi e svariati appuntamenti vari ed eventuali senza dimenticare il grande veglione che si tiene il 31 dicembre in zona Porta di Brandeburgo che è l’ideale per i più giovani. Per maggiori informazioni www.visitberlin.de/it
Vienna
A Vienna, in Austria, sono moltissime le manifestazioni di musica classica con il famoso concerto della Filarmonica viennese (30 e 31 dicembre ed, ovviamente, il 1 gennaio), ma sicuramente qui la musica è un must in quanto si balla il valzer di Straus all’Imperial Palace e presso la reggia di Schönbrunn oppure più prosaicamente si può andare nelle birrerie tipiche in attesa di festeggiare in Piazza del Municipio con la musica de “Bel Danubio Blu” l’arrivo del nuovo anno. Per maggiori informazioni visitare il sito internet www.wien.info/it
Lisbona
Per chi ha un temperamento più latino l’ideale è Lisbona in Portogallo; in questa città già da prima di Natale e fino al primo gennaio, ci sarà lo spettacolo sul ghiaccio de “Il Cirque du Soleil”. L’ideale poi è cenare in uno dei tanti locali tipici in cui si può anche sentire della buona musica e in cui è bello restare all’aperto anche grazie al fatto che il clima lì è ancora mite. Per maggiori informazioni www.visitlisboa.com/it
Sempre molto bello, restando in Portogallo, l’isola di Madeira in cui si possono ammirare degli spettacoli pirotecnici davvero unici e particolarissimi.
Londra
Londra, nel Regno Unito, dove esattamente a Mezzanotte ci sono dei razzi coloratissimi con delle meravigliose cascate di luce che si sviluppano tutte intorno alla ruota panoramica del rinomato London Eye.
Resto del Mondo
Sidney in Australia con i suoi meravigliosi spettacoli pirotecnici e l’ideale per goderli appieno è andare sullo specchio d’acqua dove si trova L’Opera House
A Dubai, Emirati Arabi Uniti, nei pressi del grattacielo più alto si possono ammirare anche qua la bellezza di venti minuti di giochi laser o spettacoli pirotecnici e si arriva fino a 400 mila fuochi d’artificio.
Kuala Lumpur in Malesia in cui si può andare sulle terrazze del Petronas Towers per vedere i fantastici spettacoli pirotecnici.
A New York negli Stati Uniti d’America è sicuramente molto famoso il capodanno a Times Square tra luci e festoni scintillanti sicuramente questo è un must davvero imperdibile in quanto la città per le feste diventa davvero magica come non mai.
Per gli amanti dell’avventura, invece, si può andare in Giordania nel deserto di Wadi Rum (che non è poi nemmeno molto lontano dalla meravigliosa città di Petra).
Sono nata un po’ di anni fa a Bergamo dove tuttora vivo. Amo molto viaggiare perché mi piace vedere posti nuovi, ma anche rivedere “quelli vecchi” in quanto hanno sempre un loro fascino.
Sono diplomata come perito turistico e conosco bene l’inglese, il francese, il tedesco e un giorno vorrei imparare anche lo spagnolo. Adoro sia leggere (Il genere di libri che amo di più? Beh, non ne ho uno prestabilito poiché i gusti di lettura variano come le stagioni della vita!) sia scrivere. Un’altra mia passione è la cucina e i miei piatti “forti” sono sia il risotto, in tutte le sue forme, sia i dolci come la torta con le mele. Stravedo per gli animali soprattutto i cani.
Vieni a trovarmi anche sul mio blog personale https://monicajollystella.wixsite.com/di-tutto-un-po