Vacanza relax in Italia: 5 destinazioni top da visitare

Ci sono tantissimi modi per staccare la spina dalla routine e dagli impegni quotidiani: uno di questi è partire per trascorrere una piacevole vacanza all’insegna del riposo e del relax. Anche senza allontanarsi troppo da casa, è possibile trascorrere una vacanza relax in Italia, in località dove si respira ancora un’atmosfera accogliente e rilassante.

Ecco allora qualche suggerimento su dove andare e cosa fare se si desidera organizzare una vacanza rilassante in Italia.

Lago di Garda per ritrovare il benessere

Il lago di Garda attira ogni anno numerosi turisti che desiderano passare un vacanza piacevole e rilassante. Qui, infatti, si trovano piccoli borghi ricchi di attrazioni storiche e culturali, bellissimi parchi naturali, località dove praticare i diversi sport acquatici, ma anche deliziosi ristoranti per gustare le specialità tipiche.

Il lago di Garda, insomma, offre tutto quello di cui c’è bisogno per una vacanza rilassante. Inoltre, qui ci sono alcuni dei migliori hotel con spa in Italia che offrono trattamenti benessere per distendere il corpo e la mente. Si possono prenotare pacchetti singoli o per coppie che includono massaggi, sauna, bagno turco, haloterapia e scrub, solo per citarne alcuni.

Un altro modo per rilassarsi è quello di trascorrere una giornata alle Terme di Sirmione dove, tra un bagno e l’altro, si può ammirare ciò che rimane di un’antica villa di epoca romana, conosciuta anche come le Grotte di Catullo.

Monti Sibillini per immergersi nella natura

Chi ama rilassarsi passando lunghe giornate nella natura, potrà partire per le destinazioni che si trovano sui Monti Sibillini, a cavallo tra Umbria e Marche. Borghi e piccoli paesi che sembrano rimasti indietro nel tempo si trovano in un grande Parco Naturale. Quest’immensa area verde e selvaggia è stata ritenuta la dimora della Sibilla Appenninica, un personaggio mitologico al quale sono legate numerose leggende. Oggi, però, in questo luogo misterioso si notano i resti di una frana e poco distante è possibile partire alla scoperta del territorio percorrendo alcuni sentieri di trekking.

Castelluccio di Norcia
Castelluccio

Isole Eolie, un paradiso sul mare

Amate d’estate, ma bellissime in ogni periodo dell’anno, le isole Eolie sono un’altra delle location italiane dove passare una vacanza rilassante. Appena arrivati sulle isole grazie ai numerosi collegamenti con i traghetti, si potrà respirare un’aria salubre per rinvigorire mente e spirito. Ogni isoletta di quest’arcipelago offre incantevoli spiagge e mare cristallino dove rilassarsi, piccoli locali dove assaggiare i piatti tipici, principalmente a base di pesce, e degustare un drink ammirando il tramonto. Tuttavia, se si vuole ritrovare il benessere e prendersi cura del corpo, allora è d’obbligo una tappa a Vulcano, un’isola famosa anche per i suo fanghi. La presenza dello zolfo, un minerale di origine vulcanica, permette di migliorare l’aspetto e la salute della pelle e di prevenire e combattere infezioni cutanee e delle vie respiratorie.

Alle Eolie, un’altra opportunità da non perdere è quella di prenotare un tour in barca. Infatti, si potranno visitare i punti più belle delle isole mentre si naviga su un mare cristallino. Qui non è difficile incontrare i bellissimi delfini e sentirsi un tutt’uno con la natura.

Isole Eolie

San Pellegrino, Relax in provincia di Bergamo

San Pellegrino in provincia di Bergamo, è anche conosciuta come la “perla della Val Brembana”, per validi motivi. Questa località vanta infatti palazzi in stile liberty, le terme costruite nel 1840, l’acqua San Pellegrino famosa e conosciuta in tutto il mondo, ma anche percorsi in bici lungo il fiume o per i monti circostanti.

Per chi è alla ricerca appunto di relax, le terme di San Pellegrino fanno sicuramente al caso vostro. Già note fin dal Medioevo, le terme di San Pellegrino sono oggetto di ponderate indicazioni terapeutiche già nel 1799, ma, ancora poco conosciute ai più. Solo nel 1848 viene edificato il primo stabilimento termale.

Oggi le terme sono al massimo del loro splendore e confort, con vasche idromassaggio, percorso Kneipp, cascate, saune e sale relax per un’esperienza unica.

L’ingresso giornaliero alle terme costa 36 euro, 39 nei giorni estivi, prefestivi e ponti. La cifra si abbassa a 32 euro per chi entra dalle 17,30 e a 29 euro dopo le 19,30. Il prezzo comprende la fornitura di accappatoio, telo, ciabatte.

San Pellegrino terme, Bergamo

Paganella passeggiate e sci sulle Dolomiti

Ho già parlato della Paganella in passato, una delle più belle località del Trentino Alto Adige. Una zona dove trascorrete una vacanza all’insegna del relax, tra passeggiate in montagna o discese sulle piste da sci, per concludere la giornata con una sauna e, perché no, di un massaggio rilassante.

Alla Paganella si trovano molti centri benessere, ma anche acqua park e hotel con centri wellness per tutta la famiglia: basta fare una semplice ricerca in rete, o sul sito ufficiale dell’Azienda per il Turismo Dolomiti Paganella, per trovare la soluzione che fa al caso vostro.

Queste sono solo 5 destinazioni per una vacanza relax in Italia. Voi ne volete consigliare altre? Lasciate un commento con i vostri suggerimenti. Buona vacanza relax in Italia allora.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.