10 campeggi in Croazia sul mare

Ciao a tutti gli amanti del campeggio! Se state cercando una meta per le vacanze estive, la Croazia potrebbe essere il posto giusto per voi. Situata a poche ore di macchina o di traghetto dall’Italia, la Croazia è una destinazione popolare tra gli appassionati di campeggio grazie alle sue splendide coste, alle numerose attività all’aria aperta che si possono fare e ai campeggi accoglienti e ben attrezzati. In questo post, vi propongo quali sono per me i 10 migliori campeggi della Croazia, partendo dai campeggi di lusso con piscine e centri benessere, fino ad arrivare ai campeggi più rustici immersi nella natura. Prendete appunti e scegliete il campeggio che fa per voi, sia che partiate per una vacanza in famiglia o tra amici.

Eccoci dunque alla lista dei 10 migliori campeggi della Croazia, in nessun ordine particolare.

1. Bi-Village Camping

Il Camping Bi-Village è situato in una posizione panoramica tra Fažana e Vallelunga, offrendo viste mozzafiato sul mare Adriatico e sulle isole Brijuni. Questo campeggio di 4 stelle si estende su una superficie di 53 ettari e dispone di oltre 1200 piazzole per tende, roulotte e camper.

Il campeggio è attrezzato con tutti i servizi necessari per una vacanza di successo, tra cui un ristorante, una pizzeria, un bar, un minimarket, una lavanderia e una farmacia. Inoltre, gli ospiti hanno a disposizione una vasta gamma di attività sportive e ricreative, tra cui un parco acquatico con scivoli, una piscina olimpionica, campi da tennis, calcio e basket, beach volley e mini golf.

Per i più piccoli, c’è un club per bambini con animatori che organizzano giochi, attività e spettacoli serali. Inoltre, il campeggio offre un servizio di baby-sitting su richiesta. Il mare cristallino e la spiaggia attrezzata sono a soli 150 metri dal campeggio, dove gli ospiti possono noleggiare lettini e ombrelloni e godersi il sole e il mare.

Inoltre, il campeggio è situato in una zona strategica per esplorare la splendida regione dell’Istria, con la città di Pola e il Parco nazionale Brijuni a pochi chilometri di distanza. Il Camping Bi-Village è quindi la scelta ideale per una vacanza rilassante, divertente e culturale in Croazia.

Bi-Village Camping in Croazia sul mare

2. Camping Park Umag

Camping Park Umag è uno dei campeggi più belli e popolari della Croazia. Situato nella regione dell’Istria, il campeggio si estende su una superficie di 35 ettari di terreno boscoso, con accesso diretto a una spiaggia di ghiaia lunga 2 km. Il campeggio dispone di oltre 2.000 posti, tra cui piazzole per tende e caravan, case mobili e appartamenti in affitto.

Il campeggio è attrezzato con una vasta gamma di servizi e strutture per soddisfare le esigenze degli ospiti. Tra i servizi disponibili, ci sono ristoranti, bar, pizzerie, minimarket e negozi di souvenir. Inoltre, il campeggio dispone di una piscina con acqua di mare, un parco giochi per bambini, campi sportivi, un centro benessere e un’ampia gamma di attività organizzate.

Per le famiglie con bambini, il campeggio dispone anche di un’ampia gamma di servizi per intrattenere i più piccoli, tra cui un mini club per bambini e un parco acquatico con scivoli e giochi d’acqua. Inoltre, il campeggio organizza anche attività per tutta la famiglia, come gite in bicicletta, escursioni a piedi e serate a tema.

Camping Park Umag è anche conosciuto per la sua posizione strategica vicino a importanti attrazioni turistiche dell’Istria. La città di Umago si trova a soli 8 km di distanza e offre una vasta gamma di attrazioni culturali e storiche, tra cui la basilica di Santa Maria Assunta e il palazzo del vescovo.

Altre attrazioni nelle vicinanze includono il parco nazionale di Brijuni, la città medievale di Motovun e il famoso anfiteatro romano di Pola.

Camping Park Umag campeggi in Croazia

In generale, il Camping Park Umag è un campeggio di alta qualità che offre servizi e strutture per tutti i gusti e le età. Con la sua posizione privilegiata, vicino alle principali attrazioni dell’Istria, il campeggio è una scelta ideale per coloro che desiderano esplorare la regione e godere di una vacanza al mare in Croazia.

3. Camping Stella Maris

Il Camping Stella Maris è un campeggio situato a soli 3 km dalla città di Umago, nella regione dell’Istria (stessa zona del Camping Park Umag descritto prima). Con una superficie di 31 ettari, il campeggio dispone di oltre 1.100 posti, tra cui piazzole per tende e caravan, case mobili e appartamenti in affitto.

Il campeggio offre una vasta gamma di servizi e strutture, tra cui ristoranti, bar, negozi, una piscina, campi sportivi e un parco giochi per bambini. Inoltre, il campeggio è dotato di una spiaggia di ghiaia lunga 1 km con accesso diretto dal campeggio.

Per le famiglie con bambini, il campeggio offre anche un’ampia gamma di servizi per intrattenere i più piccoli, tra cui un mini club per bambini, un parco giochi e un parco acquatico con scivoli e giochi d’acqua. Inoltre, il campeggio organizza anche attività per tutta la famiglia, come gite in bicicletta, escursioni a piedi e serate a tema.

Camping Stella Maris è anche famoso per ospitare ogni anno il torneo di tennis ATP di Umago, che attira molti turisti e appassionati di tennis da tutto il mondo. Durante il torneo, il campeggio diventa il centro dell’attenzione e organizza una serie di attività e spettacoli per intrattenere gli ospiti.

Camping Stella Maris in Croazia

In generale, il Camping Stella Maris è un campeggio di alta qualità che offre servizi e strutture per tutti i gusti e le età, luogo ideale per scoprire anche le bellezze naturali e culturali della zona.

4. Camping Park Soline

Il Camping Park Soline è un campeggio situato nella pittoresca baia di Soline, nella città di Biograd na Moru, nella regione della Dalmazia settentrionale. Con una superficie di 20 ettari, il campeggio offre oltre 700 piazzole per tende e caravan, case mobili e appartamenti in affitto.

Il campeggio è situato direttamente sulla spiaggia di ghiaia lunga 4 km, con acque cristalline e una vista mozzafiato sulla baia. Inoltre, il campeggio dispone di una grande piscina a forma di laguna, con area idromassaggio, scivoli d’acqua e zona solarium.

Il Camping Park Soline offre una vasta gamma di servizi e strutture, tra cui ristoranti, bar, negozi, campi sportivi, un parco giochi per bambini, una sala giochi e un mini club per bambini. Inoltre, il campeggio organizza anche attività di animazione per tutte le età, tra cui gare di beach volley, lezioni di yoga, serate a tema e spettacoli di intrattenimento.

Per le famiglie con bambini, il Camping Park Soline ha anche un’area giochi per bambini con un castello gonfiabile, una casa sull’albero e una pista da mini-golf. Inoltre, il campeggio dispone di una scuola di nuoto e di vela per bambini, dove i più piccoli possono imparare a nuotare o a navigare in sicurezza.

Camping Park Soline in Croazia

5. Camping Lanterna

Il Camping Lanterna è un campeggio situato sulla costa occidentale dell’Istria, a pochi chilometri dalla città di Poreč. Con una superficie di oltre 80 ettari, il campeggio offre oltre 2.500 piazzole per tende, roulotte e camper, case mobili e glamping tents.

Il campeggio è situato direttamente sulla costa, con una lunga spiaggia di ghiaia e una vista mozzafiato sul mare Adriatico. Inoltre, il campeggio dispone di tre grandi piscine, di cui una a forma di laguna con scivoli d’acqua e una zona idromassaggio.

Il Camping Lanterna offre una vasta gamma di servizi e strutture, tra le quali ristoranti, bar, negozi, campi sportivi, un parco giochi per bambini e un mini club per bambini. Inoltre, il campeggio organizza anche attività di animazione per tutte le età, tra cui gare di beach volley, lezioni di aerobica, serate a tema e spettacoli di intrattenimento.

Per le famiglie con bambini, il Camping Lanterna ha anche un’area giochi per bambini con un castello gonfiabile, una sala giochi e un parco avventura con percorsi tra gli alberi.

Camping Lanterna Croazia

6. Camping Park Polidor

Il Camping Park Polidor è un campeggio situato nella regione dell’Istria, nella zona di Bale-Valle. Il campeggio si trova immerso nella natura, in una posizione tranquilla e appartata ma allo stesso tempo comoda per visitare le attrazioni turistiche della zona.

Il campeggio offre numerose piazzole per tende, roulotte e camper, case mobili e bungalow. Le piazzole sono grandi e ben ombreggiate, dotate di elettricità e acqua potabile.

Il Camping Park Polidor dispone di una grande piscina all’aperto, circondata da un’ampia terrazza solarium con lettini e ombrelloni. Inoltre, il campeggio offre anche un’area giochi per bambini, un campo da calcio e da beach volley, un parco giochi per cani e un’area barbecue.

Il campeggio è dotato di un ristorante che propone piatti tradizionali della cucina istriana e mediterranea, con la possibilità di gustare anche specialità di pesce fresco. Inoltre, il campeggio dispone anche di un piccolo market dove è possibile acquistare prodotti freschi, pane e generi alimentari di base.

Per le famiglie con bambini, Camping Park Polidor organizza attività di animazione, laboratori creativi e serate a tema. Inoltre, il campeggio dispone anche di una zona giochi per bambini e di un miniclub, dove i più piccoli possono divertirsi in sicurezza.

Camping Park Polidor

7. Camping Adriatic by Valamar

Il Camping Adriatic by Valamar è situato sulla costa occidentale dell’Istria, in una delle zone più belle e suggestive della Croazia. Il campeggio si estende su una superficie di circa 17 ettari, con numerose piazzole per tende, camper e roulotte, nonché bungalow e case mobili.

Le piazzole sono ampie e ben ombreggiate, dotate di elettricità, acqua potabile e scarico delle acque grigie. Inoltre, alcune piazzole sono direttamente affacciate sul mare e offrono una vista mozzafiato sull’Adriatico.

Il Camping Adriatic by Valamar dispone di numerose strutture e servizi per rendere il soggiorno dei suoi ospiti il più piacevole e confortevole possibile. Tra questi, un’ampia piscina all’aperto con vasca per i bambini, circondata da un’ampia terrazza solarium con lettini e ombrelloni.

Inoltre, il campeggio è attrezzato con un ristorante che propone piatti della cucina istriana e mediterranea, un bar sulla spiaggia, un minimarket, un’area giochi per bambini e un campo sportivo polifunzionale.

Per le famiglie con bambini, il Camping Adriatic by Valamar organizza un programma di animazione con attività sportive, giochi, spettacoli serali e laboratori creativi. Inoltre, il campeggio dispone di un miniclub per bambini dai 4 ai 12 anni, dove i più piccoli possono divertirsi in sicurezza sotto la supervisione di personale qualificato.

La spiaggia del Camping Adriatic è una delle più belle della zona, con acque cristalline e un fondale sabbioso, ideale per i bambini. La spiaggia è attrezzata con lettini, ombrelloni, cabine per il cambio e docce. Tra i campeggi in Croazia questo è uno tra i più conosciuti e apprezzati.

Camping Adriatic by Valamar

8. Camping Park Mareda

Il Camping Park Mareda si trova sulla costa occidentale dell’Istria, a pochi chilometri da Novigrad, tra i campeggi in Croazia più belli dove stare. Il campeggio si estende su una una superficie di circa 30 ettari e offre numerose soluzioni di alloggio, tra cui piazzole per tende, roulotte e camper, bungalow e case mobili.

Le piazzole sono ampie e ben ombreggiate, dotate di elettricità, acqua potabile e scarico delle acque grigie. Alcune piazzole sono anche direttamente affacciate sul mare e offrono una vista panoramica sull’Adriatico.

Il Camping Park Mareda offre una vasta gamma di servizi e attrezzature per garantire il massimo comfort ai suoi ospiti; tra questi, una piscina all’aperto, un ristorante che propone piatti della cucina locale e internazionale, un bar sulla spiaggia, un minimarket e una lavanderia.

Per i bambini, il campeggio organizza un programma di animazione con attività sportive, giochi, laboratori creativi e spettacoli serali. Inoltre, ci sono diverse aree giochi per bambini disseminate in tutto il campeggio.

La spiaggia del Camping Park Mareda è ampia e ben attrezzata, con lettini e ombrelloni a disposizione degli ospiti. Ci sono anche numerose attività acquatiche disponibili, tra cui noleggio di canoe e pedalò.

Uno dei principali vantaggi di Camping Park Mareda è la sua posizione privilegiata, a pochi passi dal centro di Novigrad, dove si possono trovare numerosi negozi, ristoranti e bar. Inoltre, il campeggio si trova in una zona tranquilla e isolata, ideale per chi cerca una vacanza all’insegna del relax e della natura.

9. Camping Resort Solaris

Il Camping Resort Solaris si trova sulla costa adriatica della Croazia, vicino alla città di Šibenik, ed è immerso in una rigogliosa pineta mediterranea. Il campeggio si estende su una superficie di 20 ettari e offre numerose soluzioni di alloggio, tra cui piazzole per tende, roulotte e camper, e case mobili.

Le piazzole sono ampie e ben ombreggiate, dotate di elettricità, acqua potabile e scarico delle acque grigie. Alcune piazzole sono anche direttamente affacciate sul mare e offrono una vista panoramica sull’Adriatico.

Il Camping Resort Solaris offre una vasta gamma di servizi e attrezzature per garantire il massimo comfort ai suoi ospiti. Tra questi, ci sono diverse piscine all’aperto, un parco acquatico con scivoli, un centro benessere con sauna, jacuzzi e massaggi, un ristorante che propone piatti della cucina locale e internazionale, un bar sulla spiaggia, un minimarket e una lavanderia.

Per i bambini, il campeggio organizza un programma di animazione con attività sportive, giochi, laboratori creativi e spettacoli serali. Inoltre, ci sono diverse aree giochi per bambini disseminate in tutto il campeggio.

La spiaggia del Camping Resort Solaris è ampia e ben attrezzata, con lettini e ombrelloni a disposizione degli ospiti. Ci sono anche numerose attività acquatiche disponibili, tra cui noleggio di canoe, windsurf, moto d’acqua e sci nautico.

Uno dei principali vantaggi di Camping Resort Solaris è la sua posizione privilegiata, vicino, come detto, alla città di Šibenik e alle splendide isole della Dalmazia, come Kornati e Krka. Inoltre, il campeggio si trova in una zona tranquilla e isolata, ideale per chi cerca una vacanza all’insegna del relax e della natura, uno tra i campeggi in Croazia più richiesti.

Camping Resort Solaris

10. Camping Zaton Holiday Resort

Il Camping Zaton Holiday Resort è uno dei campeggi in Croazia più moderni e attrezzati, con una vasta gamma di servizi e attività per tutta la famiglia. Dispone di numerose piazzole ombreggiate per le tende, le roulotte e i camper, nonché di diverse tipologie di bungalow e mobilhome, dotati di ogni comfort.

Il campeggio si estende su una superficie di oltre 100 ettari e offre una splendida spiaggia di sabbia bianca, lunga ben 1,5 km, con accesso diretto dal campeggio. Inoltre, dispone di ben 3 piscine, di cui una per bambini, un’area giochi, un miniclub, campi da tennis e da beach volley, un campo da calcio, una sala giochi, un cinema all’aperto e un’ampia scelta di ristoranti, bar e negozi.

Il Camping Zaton Holiday Resort è un’ottima scelta per le famiglie con bambini, grazie ai suoi numerosi servizi e attività organizzate dallo staff di animazione, tra cui spettacoli, tornei, giochi, escursioni e molto altro. Inoltre, il campeggio si trova in una posizione adatta per visitare le attrazioni turistiche della zona, come il centro storico di Nin, la città di Zadar, il Parco nazionale di Krka e le isole dell’arcipelago delle Kornati.

Camping Zaton Holiday Resort

Conclusione

In conclusione, la Croazia è una meta turistica ideale per le vacanze estive in campeggio, sia per coloro che viaggiano in famiglia, che per chi preferisce viaggiare in coppia o tra amici.

I campeggi in Croazia offrono una vasta gamma di servizi e strutture per rendere il soggiorno il più piacevole possibile, sia per le famiglie con bambini che per i gruppi di amici. Oltre ai servizi di base come le docce, i bagni e le aree barbecue, i campeggi in Croazia offrono anche attività organizzate per intrattenere i bambini, piscine, campi da gioco e aree sportive, come accennato nella descrizione delle varie strutture.

Inoltre, le posizioni dei campeggi in Croazia lungo la costa offrono una vista spettacolare sul mare e una varietà di attività acquatiche come il nuoto, lo snorkeling e il windsurf.

Come arrivare in Croazia dall’Italia

Per gli italiani, la Croazia è una destinazione di vacanza popolare, sia per la sua bellezza naturale, sia che per la sua vicinanza geografica. Ci sono diverse opzioni per arrivare in Croazia dall’Italia in auto, e indicativamente ci vogliono 4 ore di macchina e 280 km per andare da Venezia all’isola di Krk. Da Bologna a Rovigno, per esempio, ci vogliono quasi 5 ore di auto per una distanza di 415 km.

Se si viaggia in macchina, è importante avere con se tutti i documenti necessari, come il passaporto, la carta d’identità, la patente di guida e l’assicurazione del veicolo, e verificare le normative di viaggio in vigore al momento della partenza in Croazia.

In alternativa, si può optare per prendere il traghetto che collega le città costiere dell’Italia e della Croazia, come per esempio i traghetti Ancona – Spalato. Il viaggio in traghetto può richiedere più tempo rispetto al viaggio in auto, ma offre un’esperienza più riposante. In ogni caso, è sempre meglio pianificare il proprio viaggio con anticipo, verificando le condizioni stradali, il traffico e le normative di viaggio in vigore al momento della partenza.

Costi della Croazia

Il costo della vita in Croazia per i turisti italiani può essere considerato medio-basso rispetto ad altri Paesi europei. Ad esempio, il prezzo di un caffè espresso oscilla tra i 7 e i 10 kune (circa 1-1,5 euro) mentre una birra media si spendono circa 15-20 kune (2-3 euro). Per quanto riguarda i pasti, un pranzo in un ristorante può costare da 50 a 100 kune a seconda del locale, mentre una cena può arrivare a 200 kune. Tuttavia, se si sceglie di mangiare in un ristorante locale o in un chiosco, i prezzi possono essere più bassi, con un pasto completo che può costare intorno alle 50 kune.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.