10 consigli per risparmiare in viaggio

Benvenuti a tutti i viaggiatori che nell’organizzare un viaggio o una vacanza, cercano di trovare modi per non spendere troppo e quindi risparmiare. Siete pronti quindi a scoprire i 10 consigli per risparmiare in viaggio? In questo post, vi forniremo una serie di suggerimenti utili per viaggiare in modo intelligente e, sopratutto, conveniente. Dalle strategie per risparmiare sui voli e gli alloggi, all’utilizzo di strumenti digitali e app dedicate, fino alla pianificazione di viaggi flessibili e alla scelta di destinazioni meno convenzionali, il tutto per risparmiare in viaggio.

Inoltre, vi sveleremo alcune strategie per prenotare pacchetti vacanza convenienti e come selezionare le migliori camere per famiglie.

Infine, vi daremo alcuni consigli per gestire il vostro budget in modo selettivo, in modo da ottenere il massimo valore per ogni spesa. Quindi, preparatevi a prendere nota e a iniziare a pianificare il vostro prossimo viaggio in modo intelligente!

In questo articolo vi proponiamo i 10 consigli per risparmiare in viaggio, per tenere sotto controllo i costi e trovare le offerte migliori.

Stipulate un’assicurazione

Il noleggio dell’auto all’ultimo minuto, le spese di biancheria extra a sorpresa, un rientro anticipato: tutto questo può aumentare il costo delle vostre vacanze. Una volta prenotata la villeggiatura, assicurare la vostra famiglia può essere un ottimo modo per evitare costosi imprevisti. 

Se avete intenzione di viaggiare tre o quattro volte in un anno, una polizza famiglia per molteplici viaggi è più conveniente di una polizza per un solo viaggio. Assicuratevi che la polizza non ponga limiti di età e specificate eventuali esigenze mediche particolari.

Risparmiate sui voli

I voli sono spesso le spese di viaggio più ingenti, quindi vi suggeriamo di affrontarle per prime. È ancora possibile acquistare voli a costi contenuti, anche se non si vuole viaggiare con una compagnia aerea low-cost, ma per trovarli bisogna essere un po’ più flessibili e creativi. Ecco alcuni consigli.

Prima di tutto, cercate direttamente sui siti web delle compagnie aeree, poiché spesso e volentieri offrono tariffe speciali e promozioni esclusive. Inoltre, non dimenticate di consultare i portali di comparazione dei voli, come Kayak, Skyscanner o Google Flights, che vi permetteranno di confrontare le tariffe di diverse compagnie aeree in un solo posto.

Tenete d’occhio le offerte last-minute e le tariffe errori sui siti come Secret Flying o The Flight Deal, che possono offrire incredibili sconti su voli internazionali. Infine, considerate anche l’utilizzo di programmi di fedeltà delle compagnie aeree e carte di credito che offrono punti o miglia, poiché possono aiutarvi ad accumulare vantaggi e sconti sui voli.

Usate una VPN

Prenotare viaggi su siti web stranieri potrebbe farvi risparmiare centinaia di euro. Come fare? Basta usare una VPN. Una VPN, o rete privata virtuale, è un tipo di crittografia che nasconde il vostro indirizzo IP, e quindi la vostra posizione, proteggendo la vostra privacy. È utile quando si naviga su una rete Wi-Fi pubblica e risulta perfetta per prenotare una vacanza a prezzi vantaggiosi. In che modo? Semplicemente impostando il proprio indirizzo IP su un paese diverso e poi collegandosi alla versione locale del sito web della compagnia di viaggio preferita. 

Le VPN, come NordVPN, non sono soltanto utili per pianificare il viaggio, ma sono dotate anche di funzioni aggiuntive come il blocco pubblicità: in questo modo eviterete la visualizzazione di tutti quei fastidiosi annunci mentre cercate la vostra vacanza ideale.

A mio avviso il miglior VPN attualmente sul mercato è NordVPN. Ricevi il 66% sul prezzo annuale andando qui.

Siate flessibili su giorni e orari 

In genere si può risparmiare sui costi dei voli se si è disposti a viaggiare la mattina presto o la sera tardi. A volte anche una piccola modifica del giorno del volo o della durata del viaggio può fare una grande differenza. Ad esempio, i viaggi infrasettimanali tendono a essere più convenienti rispetto al fine settimana, e allungando il viaggio di qualche giorno in più, si può approfittare di tariffe di andata e ritorno più convenienti. 

Non scegliete le solite mete o alloggi

Allo stesso modo, se avete in mente una data di viaggio specifica ma non una destinazione, è molto più facile trovare voli più economici diretti verso destinazioni meno popolari, ad esempio una città minore, una destinazione estiva durante i mesi invernali o una meta invernale in estate.

Non scegliete sempre di pernottare in hotel o in appartamento, ma optate ad esempio per un camping o una casa privata, per avere più spazio e privacy a prezzi più contenuti. Oltre alle famose piattaforme di affitti come Airbnb e HometoGo su Vrbo, i filtri per lo “sconto settimanale” e lo “sconto sui nuovi annunci” vi aiuteranno a trovare le offerte più vantaggiose sul sito.

Usate app e portali dedicati

È possibile utilizzare Google Viaggi, il pianificatore di viaggio di Google, e Google Flights per monitorare gratuitamente i prezzi dei voli: quest’ultima opzione saprà mostrarvi i prezzi medi per il vostro viaggio e vi permetterà di impostare un avviso via e-mail per eventuali variazioni di prezzo. 

Valutate i pacchetti vacanza delle compagnie aree

I pacchetti vacanza offerti dalle compagnie aeree vengono spesso trascurati, ma possono risultare molto più economici rispetto alla prenotazione separata di volo e hotel. A volte offrono anche vantaggi aggiuntivi, come il trasferimento al resort senza costi aggiunti.

Controllate se ci sono più aeroporti per la vostra destinazione 

Quando si cercano i voli, vale sempre la pena confrontare i prezzi di diversi aeroporti di partenza e di arrivo, perché di solito questi applicano tariffe diverse alle compagnie aeree. Naturalmente, è necessario tenere conto del tempo di viaggio aggiuntivo.

Prenotate camere per famiglie

Trovare camere spaziose adatte a tutta la famiglia richiede un po’ di ricerca. Il sito di prenotazioni Hotels.com dispone di un filtro “family friendly” per identificare le strutture con più camere e servizi per i bambini, come club o babysitting.

Spendete in modo selettivo 

Risparmiate sul cibo facendo colazione in appartamento o preparando pranzi al sacco e tenete la sera, quando sarete stanchi, per cenare fuori al ristorante. Se alloggiate in hotel, optate per la formula mezza pensione, più economica e conveniente della pensione completa. Inoltre spesso è meglio mangiare al sacco a pranzo, sulla spiaggia o durante una visita ad una località della zona.

Conclusione

Speriamo che questi 10 consigli per risparmiare in viaggio vi abbiano ispirato e dato spunti interessanti per organizzare il vostro prossimo viaggio risparmiando. Ricordate che la pianificazione attenta e l’utilizzo delle risorse disponibili possono fare la differenza nel trovare voli e alloggi a prezzi convenienti. Esplorate le opzioni, confrontate le tariffe e siate aperti a nuove esperienze. Che siate alla ricerca di avventure esotiche o di una fuga rilassante, ricordate di godervi ogni momento del viaggio e di creare ricordi indimenticabili. Buon viaggio!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.