Visita Abbazia di Westminster a Londra

L’Abbazia di Westminster a Londra è il luogo dove sono stati incoronati quasi tutti i monarchi inglesi e dove avverrà anche l’incoronazione di Re Carlo III. Solo Edoardo V ed Edoardo VIII non furono incoronati qui.

Ricordo che l’Abbazia riaprirà al pubblico l’8 maggio dopo l’incoronazione. In questa Abbazia sono sepolti sia i sovrani (fino al 1760) sia più di 3.000 personalità illustri inglesi.

La chiesa è di proprietà della Corona Britannica, è uno dei patrimoni mondiali dell’Umanità e non deve essere confusa con la Cattedrale Cattolica di Westminster.

Alcune informazioni utili per visitare l’Abbazia

  • L’Abbazia si trova nell’omonimo quartiere londinese a fianco del Palazzo del Parlamento. 
  • Nelle vicinanze si trova, tra gli altri, il palazzo di Westminster e un po’ più lontano Buckingham Palace.
  • Per accedere nell’abbazia si deve pagare un biglietto d’ingresso ed è visitabile dal lunedì al sabato (vedi sotto per costi dei biglietti). 
  • La visita ha una durata di circa un paio d’ore. 
  • Nel prezzo del biglietto dovrebbe essere inclusa anche un’audio guida che è davvero molto utile.

L’Abbazia di Westminster è una delle attrazioni turistiche più famose di Londra, ed è possibile acquistare i biglietti d’ingresso per visitarla sia online che presso la biglietteria situata all’ingresso dell’abbazia. I prezzi dei biglietti variano a seconda dell’età del visitatore e dell’orario di visita. Ad esempio, i prezzi dei biglietti per gli adulti partono da £27 per le visite standard, mentre per i ragazzi dai 18 ai 24 anni il costo è di £24. Inoltre, sono disponibili anche tariffe scontate per anziani, studenti e bambini.

Vi consiglio di acquistare i biglietti per visitare l’Abbazia di Westminster direttamente online, per evitare code ed eventuali sorprese.

Come arrivare all’Abbazia di Westminster

Metropolitana
Westminster (Linee Jubilee, District e Circle)
St James’ Park (Linee District e Circle)

Treno
London Victoria (1,2 km)
London Waterloo (1,2 km)

Bus
Trova l’itinerario migliore per te sul sito Web Transport for London

La storia dell’Abbazia di Westminster

La sua fama e la sua importanza è seconda sola alla Cattedrale di San Paolo. L’Abbazia nasce nel 1045 a seguito di un voto che aveva fatto Re Edoardo Il Confessore. Egli aveva promesso che se la sua famiglia fosse tornata in possesso del trono inglese avrebbe fatto un pellegrinaggio a Roma. Tornato re e non potendo tener fede al suo voto chiese al Papa cosa avrebbe potuto fare in cambio e il Pontefice gli disse di costruire un monastero a San Pietro. E fu così che nel 1065 fu inaugurata questa imponente chiesa in stile romanico.

Nel corso dei secoli subì diversi rimaneggiamenti. Nel 1245 fu rifatta in stile gotico poi nel 1376 venne rifatta la navata centrale ad opera dell’architetto Yevele lo stesso che fece anche la Torre di Londra. Durante il regno di Enrico VII e Enrico VIII fu aggiunta la Lady Chapel e nel rinascimento ci lavorarono artisti del calibro del Torrigiano.

Si arriva poi al 1540 quando con la riforma della chiesa i benedettini furono costretti ad abbandonare il monastero.

Westminster Abbey, London, England, UK. Formally titled the Collegiate Church of St Peter at Westminster.

Architettura esterna

La facciata principale dell’Abbazia è del XV secolo e si trova tra due torri campanarie in stile gotico ad opera dell’architetto Hawksmoor. Nelle torri si trovano le 10 campane che hanno reso famosa l’Abbazia. Queste campane hanno accompagnato ogni evento della famiglia reale come, ad esempio, anche la morte di Lady Diana nel 1997. La campana più grande arriva a pesare oltre 1.500 chilogrammi.

Nel centro della facciata ci sono le statue de “la Verità”, “la Giustizia”, “la Misericordia” e “la Pace” mentre ai lati si trovano le statue dei 10 martiri cristiani del XX secolo. Sempre al centro della facciata si trova un ogivale con una vetrata policroma.

Western facade, Westminster Abbey, London

Come tutte le cattedrali gotiche in corrispondenza della navata principale c’è un bel rosone centrale così come gli archi rampanti che servono a sostenere le tre navate.

Architettura interna

L’interno dell’abbazia è a croce latina con tre navate. 

La prima cosa che si nota entrando è la cappella di San Giorgio che è in memoria di tutti i caduti della Prima Guerra Mondiale e di fronte si nota il ritratto di Riccardo II, del XV secolo, è il ritratto più antico di un re inglese che ci è pervenuto. 

Nella navata di destra possiamo ammirare la lapide a colui il quale ha fondato gli scout Robert Baden Powell e alla di lui moglie. 

Nella navata centrale si trovano sia la tomba al milite ignoto sia la lapide di Sir Churchill. 

Westminster abbey in London, UK

Proseguiamo poi per “l’angolo dei poeti” in cui sono ospitati i mausolei di personaggi illustri come Dickens, Chaucer, Shakespeare e Wilde.

L’altare maggiore è opera di Sir Scott con meraviglioso mosaico che rappresenta l’ultima cena e alle cui spalle si trovano le tombe di almeno un centinaio di monarchi inglesi.

Ovviamente non poteva mancare una menzione al Trono di San Edoardo, di origine medievale, su cui si sono seduti tutti i re per essere incoronati tali dall’Arcivescovo di Canterbury. La prima cerimonia di questo genere fu nel 1066 vale a dire l’incoronazione di Guglielmo Il Conquistatore.

Molto interessanti, infine, i chiostri che risalgono ai secoli XIII e XIV che hanno lo scopo di unire l’abbazia con le altre parti del complesso medesimo.

College Garden

All’esterno dell’Abbazia si trova il “College Garden” che ha quasi 1.000 anni di storia ed è il più antico parco londinese, famoso perché qui sovente vengono intervistati gli uomini politici e non fosse altro perché è vicino al Parlamento. 

L’accesso al parco è indipendente a quello dell’Abbazia e non si deve pagare un biglietto d’ingresso. il parco è aperto al pubblico il martedì, il mercoledì e il giovedì dalle 10 alle 18 d’estate e fino alle ore 16 nel periodo invernale.

Per maggiori informazioni circa la visita all’Abbazia potete andare al seguente sito internet https://www.westminster-abbey.org/it/visit-us e per l’acquisto di biglietti d’ingresso > Biglietti Westminster online

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.