Cosa vedere a Ventimiglia in un giorno

Ventimiglia, provincia di Imperia in Liguria, si trova a pochi passi dalla Francia ed è questo il motivo per cui è detta “porta occidentale dell’Italia”. Forse è una città poco conosciuta in quanto vista per lo più come terra di passaggio tuttavia ha un centro storico davvero molto interessante che merita una visita. Ma andiamo a scoprire cosa vedere a Ventimiglia in un giorno.

Il centro storico di Ventimiglia

Il centro storico di origine medievale è ubicato su di un’altura con tutt’intorno delle mura di origine cinquecentesche, sicuramente una delle cose da vedere a Ventimiglia. Quello che, personalmente, ho trovato davvero molto bello è stato il passeggiare per il centro e ammirare i vicoli, i sestieri (sono i quartieri in ligure), le stupende case-torri.

Ventimiglia centro

Per visitare nel migliore dei modi Ventimiglia l’ideale è partire da Via Garibaldi che è il principale asse viario cittadino in quanto taglia il borgo dalla zona della Cattedrale a Porta Nizza.

È proprio qui che si trovano gli edifici più importanti come la Quattrocentesca Loggia del Parlamento e il Vescovado.

Su questa via al numero dieci si trova la Civica Biblioteca Aprosiana (Fondo Antico) che merita sicuramente una visita in quanto una delle più antiche biblioteche a livello sia ligure sia soprattutto nazionale. Tale visita però va prenotata al numero telefonico 0184351209.

Interno dell’oratorio Neri Ventimiglia

Proseguo poi per Oratorio Neri e la Cattedrale dell’Assunta che si trova sul luogo dove una volta si trovava una chiesa carolingia dell’XI secolo.

Segnalo che per visitare le chiese del centro di Ventimiglia bisogna contattare il parroco della Cattedrale al seguente numero di telefono 371/1885446 in quanto le visite stesse sono affidate a volontari quindi bisogna accordarsi anticipatamente.

Interno della cattedrale Ventimiglia

Camminando, senza fretta, si arriva alla chiesa di San Michele, romanica, che si trova in piazza Colletta con nella cripta delle colonne che risalgono alla città romana.

Se non si ha problemi a camminare la visita prosegue verso corso Genova, 134 in cui si trovano le rovine della romana Albintimilium nell’Area Archeologica di Nervia che è una frazione di Ventimiglia da cui dista un paio di chilometri. Qui si trovano un teatro della fine del secolo II D.C., le terme, quello che resta delle abitazioni, ma anche delle botteghe.

Nella località Grimaldi, proprio a due passi dal confine francese, si trova il Museo Preistorico dei Balzi Rossi (sito nell’omonima Via Balzi Rossi, 9) che è sul lungomare con visite guidate sia alle grotte preistoriche (sicuramente la Grotta del Caviglione è visitabile) sia , ovviamente, al museo stesso. In questo museo si trovano le testimonianze delle varie fasi delle ricerche archeologiche che iniziarono nella metà dell’Ottocento e ospita molti oggetti che furono scoperti durante gli scavi.

Faccio presente che le grotte erano già abitate durante il Paleolitico Inferiore, ma solo in seguito furono usate a scopo di sepoltura.

Altresì ricordo che la prima domenica del mese l’ingresso dovrebbe essere gratuito però sia per conferma sia per conoscere le modalità d’accesso contattare il museo al seguente numero di telefono 0184/38113

Dove godere di un bellissimo panorama su Ventimiglia

Per poter godere di un panorama davvero magnifico bisogna tornare sulla via Garibaldi e arrivare alla porta Nizza quindi appena fuori si trova il Belvedere Funtanin è un bel cortile a ferro di cavallo e da qui si possono godere di altri magnifici panorami sul porto nuovo, sul mare in generale, e se si ha la fortuna di essere lì in una giornata completamente serena (cosa che non è capitata a me) si può vedere fino a Mentone, Montecarlo in direzione di Sanremo (per lo meno è quanto affermava con convinzione un signore locale che ho travato quando ci sono stata io).

Volendo se si è amanti dei paesaggi mozzafiato e non si hanno problemi a fare due passi si può con cinque minuti di strada a passo normale giungere al Forte dell’Annunziata e godere di un paesaggio altrettanto stupendo.

panorama su ventimiglia

I giardini di Ventimiglia

Una particolarità di Ventimiglia che, forse, non tutti conoscono sono i suoi giardini, una delle cose da vedere a Ventimiglia.

Questi giardini si trovano per lo più nei palazzi signorili che si trovano proprio appena dietro alla via Garibaldi oppure lungo via Lascaris e restano a testimoniare l’importanza che almeno fino al Cinquecento Ventimiglia aveva.

Le piante che qui sono ottimamente conservate sono per lo più doni che questi signorotti ricevettero dalla famiglia Hanbury che furono anche i creatori del giardino botanico locale più importante (anche a livello nazionale) e tutt’ora esistente e visitabile.

I Giardini Hanbury si trovano sul promontorio della Mortola (frazione di Ventimiglia) e arrivano fino al mare. Qui si trovano piante esotiche di ogni tipo e sono visitati ogni anno da quasi 40.000 persone. Sono nati nel 1867 grazie a un’idea del baronetto inglese Sir Thomas che volle che proprio in questo luogo avessero dimora tutte le piante che aveva raccolto girando per il mondo durante i suoi viaggi.

Per maggiori dettagli sul giardino e su quando e come visitarlo visitare il seguente sito internet  https://giardinihanbury.com/

Per ulteriori informazioni su cosa vedere a Ventimiglia consiglio di contattare la locale IAT (Informazione e Accoglienza Turistica) al seguente numero di telefono 0184/1928309.  

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.