Cosa è il Fast Hiking – Speed Hiking e quali scarpe usare

Avete mai sentito parlare del Fast Hiking o speed hiking? Nemmeno io fino a poco tempo fa.

Il fast hiking, anche noto come speed hiking, è una nuova tendenza nel mondo outdoor che si colloca tra l’escursionismo tradizionale e la corsa su sentiero. Si tratta di un modo innovativo di praticare l’escursionismo ad un ritmo dinamico, richiedendo una maggiore resistenza fisica.  Da sempre appassionato di montagna e attività outdoor, il fast hiking mi incuriosisce parecchio, tanto che ho deciso di provarlo nelle mie prossime escursioni in Inghilterra, Austria e sulle Dolomiti in Italia. La combinazione di ritmo dinamico e resistenza fisica richiesta da questa disciplina mi incuriosisce molto e per questo ho fatto un po’ di ricerche per trovare le scarpe più adatte per praticare il fast hiking. Cosa ho trovato? Scopriamolo insieme in questo post.

LE SCARPE PIU’ ADATTE PER IL FAST HIKING

Sul sito do Columbia mi sono imbattuto in KONOS, una nuova linea di calzature da fast-hiking che presenta la nuova tecnologica OMNI-MAX, che sembra avere una cobinazione di trazione e stabilità eccezionale, per un comfort continuo e un ritorno di energia costante (a detta anche degli esperti).

Di seguito trovi in dettaglio le caratteristiche di questo tipo di calzature direttamente da Columbia.

SCARPE FAST HIKING

AMMORTIZZAZIONE VERSATILE

La tecnologia Omni-Max, grazie all’intersuola realizzata con schiuma reattiva, assicura maggior assorbimento agli impatti, ritorno energetico e maggior comfort. 

STABILITÀ MIGLIORATA

Il supporto nella parte centrale del piede è progettato con punti di scanalature flessibili posizionate strategicamente nell’avampiede che riducono l’impatto e migliorano la flessibilità su superfici variabili, garantendo un movimento più naturale del piede. 

TRAZIONE SUPERIORE

La suola con trazione avanzata è realizzata con particolari compound (Adapt Trax sulla versione Konos TRS e Omni-Grip sulla versione Konos XCEL WP e Konos Low) e un design del battistrada per un maggiore grip su terreni bagnati e asciutti. 

I MODELLI DISPONIBILI

Ecco i principali modelli sviluppati con la piattaforma Omni-Max nella collezione di questa primavera 2024 di Columbia, che offrono versatilità leggera sui percorsi grazie all’equilibrio perfetto tra ammortizzazione, flessibilità e reattività, consentendo maggiore libertà per escursioni, corsa ed esplorazioni su sentieri leggeri o tecnici. 

KONOS TRS OUTDRY

FAST HIKING  SCARPE COLUMBIA
FAST HIKING cOLUMBIA

Il modello di punta di questa collezione di Columbia si chiama KONOS TRS OUTDRY, una calzatura tecnica progettata per offrire comfort e velocità. Il design avanzato della tomaia in tessuto mesh adatto all’attività sportiva, con sovrapposizioni senza cuciture, offre maggiore resistenza e protezione del piede, abbinato alla massima tecnologia impermeabile e traspirante OUTDRY.

Il sistema NAVIC FIT SYSTEM assicura invece una naturale chiusura a metà piede e una stabilità potenziata. L’intersuola leggera TECHLITE+ dona un’ottima ammortizzazione e avvolge il tallone per un equilibrio ottimale mentre le cupole di deflessione nel tallone e nell’avampiede riducono l’impatto per un comfort superiore.

Le scanalature flessibili nell’avampiede favoriscono un migliore movimento, consentendo un passo più efficiente. Infine, l’esclusiva suola in gomma ADAPT TRAX™, con disegni appositamente progettati, fornisce un’eccezionale aderenza e trazione su diversi tipi di terreni, sia bagnati che asciutti. 

Prezzo: 120,00 euro (100,00 euro per la versione non impermeabile) 

KONOS XCEL WATERPROOF LOW HIKING SHOE  

Le KONOS XCEL WATERPROOF LOW HIKING SHOE di Columbia sono scarpe da hiking leggere e impermeabili, progettate per offrire comfort e velocità in qualsiasi condizione. Questo modello presenta una tomaia in tessuto con puntale sintetico per una protezione aggiuntiva e sovrapposizioni senza cuciture che forniscono un supporto leggero a metà piede.

L’intersuola TECHLITE, il tallone e la parte centrale del piede appositamente progettati contribuiscono a creare una piattaforma stabile. Questa scarpa presenta la costruzione brevettata impermeabile e traspirante Omni-TECH e la suola è realizzata in gomma Omni-GRIP. Questa versione è disponibile anche per i bambini, con l’unica differenza che la tomaia in mesh presenta sovrapposizioni/sottopiedi sintetici e in pelle per un maggior supporto. 

Prezzo: 100,00 euro (versione non impermeabile: 85,00 euro) – Versione bambini: 65,00 euro FOTO DOWNLOAD 

INFORMAZIONI SU COLUMBIA

Columbia, marchio di punta della Columbia Sportswear Company di Portland, Oregon, crea abbigliamento, calzature, accessori e attrezzature innovative per gli appassionati di outdoor dal 1938. Columbia è diventato un marchio leader a livello mondiale incanalando la passione per la vita all’aria aperta e lo spirito innovativo in tecnologie e prodotti performanti che mantengono le persone calde, asciutte, fresche e protette tutto l’anno. 

Personalmente sono anni che uso i prodotti Columbia e mi sono sempre trovato bene, sia per attività outdoor ma anche per abigliamento casual.

Per saperne di più, visitare il sito web dell’azienda all’indirizzo: www.columbiasportswear.it 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.