Che si tratti di turismo balneare, escursioni in montagna o vita notturna, la Sardegna è da sempre una meta privilegiata per migliaia di persone provenienti da ogni parte del mondo. Ma quali sono i 4 motivi per passare l’estate in Sardegna? Li vedremo di seguito, ma per il ora ti dico che tra questi c’è l’incredibile varietà paesaggistica, la presenza di numerosi siti storici che recano testimonianze di civiltà ormai perdute, la bellezza suggestiva e a tratti selvaggia delle zone costiere, la grande ricchezza culturale che si respira sia in città che nei piccoli centri.
In aggiunta a tutto questo, vi sono i luoghi della movida, gli hotel e i resort extra-lusso, mille cose da fare e da vedere, attrazioni per tutti i gusti (e per tutte le età): trekking e snorkeling, discoteche aperte fino all’alba e shopping nei negozi delle maggiori griffe.
Insomma, se si ha in mente un’esperienza che vada oltre il semplice relax sotto l’ombrellone o a bordo piscina, prenota online il tuo traghetto Moby Lines per la meravigliosa isola della Sardegna: ecco quindi 4 buoni motivi per organizzare subito la tua vacanza in Sardegna.
1. Le spiagge più belle del Mediterraneo
Il mare è il vero protagonista dell’estate in questa regione e indubbiamente uno dei 4 motivi per passare l’estate in Sardegna. Non a caso, l’isola vanta alcune delle spiagge più rinomate d’Italia (e del Mediterraneo), apprezzate non soltanto per l’indiscutibile bellezza, ma anche per la pulizia e la limpidezza delle acque, la ricchezza dei fondali, che spesso degradano gentilmente in modo da essere sicuro per i più piccoli, la particolarità dei colori che variano dal rosa all’oro intenso, dal turchese all’azzurro chiarissimo.
Qualche consiglio? Cala Mariolu, Cala Spinosa (da cui è possibile ammirare il faro delle Bocche di Bonifacio), La Pelosa (da visitare preferibilmente a giugno o a settembre, in modo da cogliere al meglio i suoi colori vividi e poter scattare qualche immagine con la torre aragonese della Pelosa sullo sfondo), Cala Brandinchi, Porto Giunco e la mitica Spiaggia Rosa della Maddalena.
2. Trekking per principianti ed esperti
Gli appassionati di trekking, di certo, in Sardegna non si annoiano nemmeno un minuto. Tanto vicino alla costa, quanto nelle zone interne, vi sono percorsi di incredibile bellezza, alcuni dei quali praticabili anche da chi ha poca esperienza o dai più piccoli. Scegliendo itinerari a ridosso del litorale, è possibile soffermarsi e, durante la stagione estiva, approfittare delle tappe intermedie non soltanto per riposare e immortalare il paesaggio, ma anche per fare un tuffo rinfrescante.
Consigliatissimo, ad esempio, è il percorso che collega Masua a Buggerru, sulla costa occidentale, passando per Cala Domestica (dove, generalmente, è prevista una breve sosta).
3. Una storia millenaria da scoprire
La Sardegna offre tante attrazioni di carattere storico, che possono essere un ottimo stimolo e una buona occasione di accrescere la curiosità e la passione dei bambini: dal complesso nuragico posto sulla sommità del Monte Torru, promontorio di circa 650 metri di altezza (rispetto al livello del mare) di formazione vulcanica, all’area di Tharros, che vanta costruzioni risalenti all’epoca punica.
Il principale sito archeologico dell’isola, per superficie oltre che per importanza, sorge a Barumini, in provincia di Medio Campidano e, nel 1997, ha ricevuto il riconoscimento UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Il suo nome è Su Nuraxi ed ebbe origine nel 1.500 a.C.
4. Divertimento 24 ore su 24
Infine, chi vuole divertirsi dalle prime ore del mattino fino a tarda sera, o addirittura non-stop nel week-end e nei giorni festivi, non resterà deluso dalla “movida” estiva della Sardegna.
Il cuore pulsante della vita notturna è la Costa Smeralda – in particolare Porto Cervo e Porto Rotondo – con i suoi locali di lusso che pullulano di personaggi celebri dello spettacolo, dello sport, del mondo della politica e del business. Anche Olbia, San Teodoro e Palau sono ricchi di ristoranti e club esclusivi; in spiaggia, poi, si organizzano feste imperdibili.
Conclusione
La Sardegna è una destinazione perfetta per una vacanza all’insegna del relax, del divertimento e dell’avventura. Con le sue spiagge da sogno, i sentieri per escursioni, i siti archeologici e la vivace vita notturna, l’isola offre qualcosa per tutti.
Se stai cercando una vacanza indimenticabile, la Sardegna è la destinazione perfetta per te. Prenota subito il tuo viaggio e scopri tutte le meraviglie che questa isola ha da offrire!
Fondatore e autore di NonSoloTuristi.it e ThinkingNomads.com.
110 nazioni visitate in 5 continenti. Negli ultimi 6 anni in viaggio per il mondo con mia moglie Felicity e le nostre due bambine. Instagram @viaggiatori