Ogni viaggio è un’esperienza unica nella quale si investono tempo e denaro per poter visitare posti stupendi e passare momenti indimenticabili. L’elemento che rende unico il viaggio è la personalizzazione poiché ciascuno di noi ha bisogni e necessità diverse anche e soprattutto durante le vacanze.
A volte però, bisogni e aspettative del viaggio non riescono ad essere soddisfatti ed è così che si parte pieni di speranze e poi, durante la vacanza, ci si rende conto che non è proprio quello che desideravamo e non si torna pienamente soddisfatti. Per poter vivere un’esperienza unica bisogna avere la possibilità di crearsi la propria vacanza, ovvero essere soggetti attivi nell’organizzazione del proprio viaggio.
C’è a chi piace la vacanza sportiva, o chi preferisce quella rilassante al mare o sulla vetta di una montagna, o chi ancora ama la cultura e preferisce conoscere le città e le sue tradizioni. Insomma ogni persona ha una storia a sé e per godersi al meglio i momenti di vacanza necessità di potersi creare la propria esperienza.
Vediamo insieme con quanti e quali strumenti si può organizzare un viaggio il più possibile personalizzato, usufruendo sia del web che del “mondo reale”.
1. Blog di viaggi
I travel blog sono sempre più amati e seguiti poiché forniscono un’esperienza di viaggio in prima persona dando informazioni e consigli partendo da un vissuto personale e poi perché il lettore spesso si identifica con il blogger scegliendo di seguire quello, o quelli, che più gli sono affini in termini di scelta di meta, tipologia di viaggio e di attività svolte.
2. Guide cartacee
Le care vecchie guide, intramontabili compagne per l’organizzazione di un viaggio. Anche qui, a seconda del tipo di viaggio che si vuole intraprendere, si può trovare l’edizione più affine ai propri gusti e alle proprie necessità.
3. Community social
La vita sui social fa parte ormai del quotidiano e si possono trovare community e gruppi che si occupano dei più svariati argomenti, viaggi compresi! Anzi, le community di viaggiatori sono le più diffuse, basta chiedere di essere inseriti nel tal gruppo e il gioco è fatto, si ha a propria disposizione tantissime persone con esperienze di viaggio diverse a cui chiedere informazioni e consigli.
4. Enti del turismo
Un modo altrettanto utile nell’organizzare un viaggio è quello di contattare l’ente del turismo della zona o nazione che si vuole visitare. Si troveranno quasi sempre persone disponibili pronte ad inviare tutto il materiale necessario per creare i propri itinerari e a dispensare consigli utili.
5. Fiere e borse del turismo
Ogni anno si tengono diverse fiere del turismo aperte al pubblico, più o meno grandi a cui partecipano enti del turismo e aziende del settore, farci un giro significa tornare a casa con quantità notevoli di depliant e materiali dei luoghi più belli del mondo!
6. Tour operator locali
Un ottimo modo per organizzare la propria vacanza in modo sicuro, semplice e affidabile è consultare i tour operator della zona, specie quando si parla di viaggi all’estero. Trovare i contatti però non è cosa semplice, soprattutto se si scelgono destinazioni inusuali, per questo può essere molto utile affidarsi a piattaforme online come Evaneos che mette in contatto diretto i clienti italiani con i tour operator locali creando anche una sorta di community tra viaggiatori.
Dalle mete più classiche a quelle più insolite come Uzbekistan, Oman e Giordania, per citarne qualcuna, ogni viaggiatore diviene così creatore del proprio viaggio, componendolo in diretta con l’agenzia locale, personalizzando la scelta di tappe, alloggi e attività, condividendo le esperienze con gli altri viaggiatori ed eliminando i costi di intermediazione che si avrebbero in agenzia viaggi.
Il viaggio più bello è quello dove si ha la possibilità di entrare in contatto con la gente del luogo, assaporare il loro mondo senza rovinare il meraviglioso equilibrio che caratterizza ogni destinazione.
Marco e Felicity, fondatori di questo blog e di Thinkingnomads.com – In viaggio per il mondo dal 2004 con oltre 110 nazioni visitate nei 5 continenti. Prima viaggiatori e poi travel blogger, sognatori e sempre in cerca di nuove avventure.