Sono i tratti distintivi tipici del Mediterraneo a caratterizzare una realtà come quella di Salerno, sintesi perfetta fra il mare e la collina, a cui si aggrappa per regalare panorami indimenticabili.
Dove si trova Salerno? Salerno dista solo 54 km da Napoli e si trova a sud di quest’ultima. Accogliente per natura, la città campana vanta una comunità volta all’ospitalità, aperta al turismo praticamente in ogni periodo dell’anno.
Il territorio provinciale è uno dei più estesi d’Italia, ma al contempo uno dei meno popolati, che lascia alla natura il privilegio di regnare sovrana e incontrastata. Ed è proprio la valenza naturalistica, artistica e storica ad aver spinto l’Unesco a dichiarare il 60% del territorio un’area protetta.
Raggiungere il centro di Salerno è facile soprattutto se si viaggia in treno. La stazione di Salerno si trova proprio nel centro storico della città ed è collegata al resto dell’area urbana della metropolitana. Grazie ai tanti treni per Salerno arrivare in città è facile, veloce ed economico dalle altre zone della Campania o da città’ come Roma e Napoli.
Visitare Salerno è un’esperienza unica ed indimenticabile, ma scopriamo quali sono gli 8 motivi per farlo.
In treno alla scoperta della Costiera Amalfitana
La stazione ferroviaria di Salerno gode di una posizione eccellente, perfetta per raggiungere i siti di maggior rilevanza e interesse della Costiera Amalfitana quali Amalfi, Positano, Ravello, Vietri sul Mare e le imperdibili zone del Cilento tra spiagge, siti archeologici e grotte.
Il patrimonio turistico culturale
Negli ultimi anni la città di Salerno è stata coinvolta da un importante rilancio turistico-culturale, che ne ha fatto un autentico gioiello da vedere e apprezzare, grazie alla bellezza del patrimonio archeologico di epoca etrusca e poi romana. A incantare i visitatori è lo splendido centro storico medievale, le chiese rinascimentali, il castello bizantino, il forte Aragonese e poi ancora gli orti botanici, gli splendidi giardini e le apprezzabili ville.
Il moderno lungomare di Salerno
Lungo e percorribile a piedi o in auto, immerso nel verde dei giardini, costellato di palmizi, il lungomare di Salerno è uno fra i più incantevoli d’Italia con la magnifica vista sulla costiera Amalfitana. Collocato a pochi passi dalla città, non è solo un luogo suggestivo, ma anche uno spazio moderno, arricchito dalla presenza di bar, caffè all’aperto, stabilimenti balneari, e tante panchine.
Modernità e tradizione
A colpire i turisti è il mix straordinario fra modernità e tradizione, che sprigiona la città. Da un lato troviamo la varietà dei panorami e il patrimonio naturale, una storia ricca di tradizioni e leggende, e dall’altro lo sviluppo urbano, la costruzione di nuove infrastrutture e di opere di architettura contemporanea.
Gastronomia e prodotti tipici
I sapori tipici della cucina salernitana sono contraddistinti da un uso generoso di prodotti freschi e genuini, tipici della dieta Mediterranea, che combina con gusto salute e piacere della tavola.
Conviviale per eccellenza la cucina salernitana è ricca di verdure, carne, pesce, legumi, formaggi e di un ampio uso dell’olio extravergine d’oliva. Da prova gli scialatielli allo scoglio, un formato di pasta tipico della zona di Salerno e di Amalfi. Ma anche la milza imbottita, un piatto che viene cucinato spesso a Salerno, in particolare nel periodo estivo in occasione della festa di san Matteo.
Da non perdere le alici alla piattella alla salernitana o i bocconcini di coniglio in foglie di limone.
Escursioni
Il territorio salernitano è perfetto per il tempo libero e si presta alla pratica di escursioni in montagna e in barca, sport acquatici e trekking godendo dei suggestivi percorsi naturalistici. Punta di diamante le visite all’area della Costiera Amalfitana e del Cilento.
Per gli amanti del trekking da non perdere il sentiero degli Dei ma anche quello il sentiero dei Limoni tra Maiori e Minori.
Centri termali
Nella zona di Salerno si trovano diversi centri termali, alcuni con una storia centenaria, ancora oggi punto di riferimento per le cure termali, bagni di fango e accoglienza per pazienti che necessitano di trattamenti per malattie specifiche, oppure per coloro che vogliono semplicemente trascorrere qualche giorno di relax e benessere.
Feste e tradizioni centenarie
Completano il cerchio dei motivi per visitare Salerno l’ampia presenza di feste e tradizioni secolari, la proposta sempre attuale dell’artigianato tipico, le soluzioni di soggiorno convenienti e l’amorevole cura con cui vengono trattati da sempre gli ospiti in visita alla citta’.
Fondatore e autore di NonSoloTuristi.it e ThinkingNomads.com.
110 nazioni visitate in 5 continenti. Negli ultimi 6 anni in viaggio per il mondo con mia moglie Felicity e le nostre due bambine. Instagram @viaggiatori