Il Caffè Vietnamita alla Goccia e le sue molte varianti

Il caffè si rappresenta oggi, come una delle bevande più amate e consumate al mondo. E ogni nazione, ha la possibilità di presentare il proprio caratteristico caffè, rivelando un’opera d’arte che riflette la cultura e il sapore della terra da cui trae origine.

In questo vasto piacere che abbraccia il mondo, il Vietnam si distingue tra tutti con una particolare bevanda aromatica. Immerso infatti tra i maestosi altopiani e tra i pittoreschi villaggi, il caffè vietnamita offre un sapore ricco e avvolgente, dove ogni tazza racconta la storia e la cultura del suo paese. Unendoli ai profumi e hai sapori di questa unica terra.

L’Origine del Caffè Vietnamita

Le prime piantagioni di caffè in Vietnam, vennero introdotte dai coloni Francesi nel 1857. E più precisamente, furono importate da diversi sacerdoti che in via del tutto sperimentale, piantarono le prime piante nei pressi di alcune chiese, situate nelle provincie di Ha Nam e Phu Ly.

Il caffè non venne mai preso in seria considerazione dal popolo vietnamita. Almeno fino al 1975, ovvero al termine della famosa guerra del Vietnam.

Devastato dalla conseguenza della guerra, il paese in forte crisi economica ha deciso di scommettere sul caffè, intensificandone la produzione con l’idea di ritrasformare l’economia e la fama di tutto il paese.

In breve tempo, il Vietnam divenne una potenza a livello mondiale, preceduto unicamente dal Brasile. E trasformando il caffè, nel secondo prodotto più esportato a livello nazionale.

La coltivazione di Robusta negli altipiani del Vietnam

La qualità principale coltivata in Vietnam è la robusta, conosciuta anche come “coffea canephora”. E ne compone circa il 90% di tutta la produzione nazionale. Tuttavia negli ultimi anni, è stata introdotta anche una piccola agevolazione per la produzione di arabica di alta qualità, principalmente coltivata in diverse zone montuose.

La robusta, risulta avere un sapore decisamente più amaro e forte rispetto all’arabica e contiene anche il doppio della caffeina. Nonostante ciò, la robusta è la qualità di caffè più usata in quanto è più economica da produrre, più resistente e più facile da coltivare.

La sua coltivazione avviene negli altipiani del paese, prevalentemente nelle regioni di Đắk Lắk e Lam Dong, che offrono un’altitudine perfetta e un clima ideale.

Ogni regione, ha il privilegio di offrire un caffè unico e meraviglioso, influenzato solamente dalle diverse caratteristiche di cui il terreno è composto. La maggior parte della terra, è infatti a base di basalto, ovvero un materiale vulcanico che consente nel mentre, anche di agevolare la produzione di cacao e pepe.

La produzione e la tostatura del caffè.

Dopo la raccolta, i chicchi vengono sgusciati e lasciati essiccare in modo naturale, senza l’utilizzo di nessun macchinario. Al solo fine, di mantenerne intatti la qualità e i sapori. Dopo la decorticazione, inizia la tostatura, ovvero il processo che consente di svilupparne gli aromi e i distinti sapori. 

Per esaltarne le qualità, questo processo è eseguito in modo molto particolare, in base soprattutto alle diverse regioni in cui il caffè è coltivato. Solitamente nella tostatura vengono aggiunti: burro, zucchero, vaniglia o in alcuni casi anche whisky e cacao, risaltandone così il sapore di mandorle e cioccolato.

Preparazione del Cà phê con il Phin

Caffè Vietnam Phin

Il caffè in Vietnam è un invito alla pazienza e alla condivisione, perché infatti, per la sua preparazione è necessario l’utilizzo di uno speciale filtro a goccia chiamato “phin“.

Una volta che il macinato è stato collocato nell’apposito filtro, il caffè viene poi leggermente pressato. E il phin viene poi posizionato sopra un bicchiere di vetro, precedentemente scaldato. 

Nel filtro, viene poi aggiunta dell’acqua calda e in questo modo il caffè inizierà a scendere lentamente goccia dopo goccia.

Le diverse varietà di caffè presenti in Vietnam

Varianti Caffè Vietnamita

Su tutto il territorio, sono presenti diverse tipologie di caffè e comunemente questa bevanda viene servita sia calda che fredda. Ma il popolo vietnamita, preferisce consumare il “cà phê nav“, ovvero caffè caldo con latte condensato, conosciuto anche come “cà phê sua” nelle regioni del sud. 

Il caffè nero classico è conosciuto come “cà phê den“, mentre la sua versione alternativa con l’aggiunta di ghiaccio è chiamata “cà phê đen đá“.

Sono presenti poi il caffè ghiacciato con latte condensato, chiamato “cà phê sữa đá” e il “bạc xỉu“, formata da tuorlo d’uovo, caffè e latte condensato.

La sua variante è il “cà phê trứng“, ovvero caffè con tuorlo e zucchero montati insieme, donando una consistenza cremosa che ricorda il tiramisù.

Infine c’è il “cà phê đá cốt dừa“, l’alternativa con il latte di cocco, servito molto freddo e con ghiaccio.

Meno conosciuto e principalmente prodotto nella provincia di Hue, c’è anche la possibilità di assaggiare il caffè con il sale. Qui nel centro del paese servono questa particolare combinazione, perfetta in quanto in sale aiuta a diminuire l’amarezza contenuta nella bevanda e ne risalta il profumo e il sapore. Questa recente versione meno conosciuta si sta ora diffondendo rapidamente il tutto il paese.

Conclusione

Il caffè vietnamita, è un mezzo per poter esplorare maggiormente il concetto di presenza e condivisione. Stimolandoci a coltivare la pazienza per la sua lenta preparazione e per godersi a pieno i piaceri della vita, condividendolo con gli amici e i parenti.

Con le sue varianti, presenti su tutto il territorio, il caffè diventa parte integrante della tradizione del Vietnam, offrendo così una profonda esperienza sensoriale, che si fonde con la bellezza della cultura e della natura di questa magica nazione.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.