Non si potrà certo avere il servizio in camera o l’idromassaggio privato, ma il campeggio resta sempre una delle più antiche e affascinanti forme di villeggiatura. Che si tratti di mare, campagna, foresta, deserto o montagna, campeggiare significa fare esperienza diretta dei luoghi, adeguarsi ai ritmi della natura. Soprattutto significa allontanarsi in tutto e per tutto dallo stress quotidiano che il lavoro e la vita di città infliggono. Ma è anche fondamentale decidere cosa portare in campeggio, come vedremo più avanti nel post.
Campeggio in Italia
Grazie al suo paesaggio variegato, a una natura facilmente esplorabile e temperature mai estreme, l’Italia offre le sue bellezze anche e soprattutto ai campeggiatori.
Sono tante le località in cui si hanno a disposizione bellissime spiagge e montagne incontaminate nel giro di pochi chilometri. Vi sveglierete cullati dal fruscio delle foglie degli alberi e in due passi sarete in spiaggia. Oppure farete capolino dalla vostra tenda per osservare al mattino presto un sentiero che porti in cima a una montagna. Organizzerete barbecue con i “vicini” di piazzola, farete tante nuove amicizie, educherete i vostri figli a uno stile di vacanza fai-da-te responsabile e, nella maggior parte dei casi, sostenibile.
Il campeggio è affascinante, ma richiede un buon livello di organizzazione e un adeguato equipaggiamento, specialmente se si intende utilizzare tende.
Cosa portare in campeggio
Se vi accingete a partire in campeggio o semplicemente ne state programmando uno, date uno sguardo a questa lista di oggetti da mettere nello zaino o nella valigia per evitare le rogne quotidiane che potrebbero compromettere il meritato relax.
- Documenti, carta di credito/bancomat (molto spesso indispensabili per la procedura di check-in)
- Tenda
- Telo esterno (da inserire sotto la tenda per evitare il contatto diretto col terreno o il fogliame, molto spesso umido, e da utilizzare come “ingresso”)
- Materassi gonfiabili (da inserire all’interno della tenda)
- Pompa
- Cuscini gonfiabili
- Lenzuola e coperte (chiaramente in base alla località prescelta e alle temperature previste)
- Martello e picchetti extra (indispensabili in caso di vento)
- Telo sospeso (da fissare agli alberi e comunque al di sopra della tenda, per ottenere ulteriore ombra e proteggersi da eventuali piogge)
- Corde varie (possibilmente dotate di ganci, per appendervi bucato, asciugamani umidi e lampade d’emergenza)
- Mollette e moschettoni
- Nastro adesivo resistente
- Ombrellone
- Torce elettriche o a led e candele d’emergenza
- Prese industriali (indispensabili per poter usufruire della corrente elettrica in tutti i campeggi)
- Ciabatte, prolunghe e adattatori
- Zampironi e citronelle (specialmente d’estate)
- Fornello da campeggio a gas
- Cartucce gas di ricarica
- Tavolini e sedie (possibilmente pieghevoli)
- Pentole di varie dimensioni
- Presine e cenci da cucina
- Sottopentola
- Scolapasta
- Caffettiera
- Cucchiaini e bicchierini da caffè
- Posate e piatti (esistono appositi kit da campeggio…evitate di usare stoviglie in plastica usa e getta)
- Apriscatole e cavatappi
- Contenitori PET da riempire d’acqua all’occorrenza
- Coltello multiuso
- Frigo rigido da campeggio (anche se in molte strutture è possibile usufruire di frigoriferi comuni)
- Tavolette freezer
- Sacchi di raccolta dei rifiuti
- Phon
- Carta igienica
- Asciugamani e teli mare (possibilmente in gran quantità)
- K-way e ombrello
- Medicinali di prima necessità (tachipirina, antinfiammatori, antistaminici, analgesici, disinfettante, cerotti, garze)
- Effetti personali (deodorante, dentifricio, spazzolino, bagnoschiuma, ecc.)
Ricordate comunque che tutti i camping sono ormai dotati di forniti supermarket, bar, ristoranti (alcuni anche di servizio lavanderia e cambio biancheria), per cui anche in caso di dimenticanze avrete modo di rimediare.
Marco e Felicity, fondatori di questo blog e di Thinkingnomads.com – In viaggio per il mondo dal 2004 con oltre 110 nazioni visitate nei 5 continenti. Prima viaggiatori e poi travel blogger, sognatori e sempre in cerca di nuove avventure.