Viaggiare alla scoperta dell’Europa… ma con quale mezzo? In macchina no, inquina troppo e poi bisogna conoscere la strada, affrontare lunghi tratti al volante, trovare parcheggio in città e altre noie simili. Ci sarebbe l’aereo, comodo e veloce, inoltre con le compagnie lowcost e un’abile organizzazione si possono raggiungere diverse città a prezzi ragionevoli. Non tutte le città, però, senza contare che dall’alto dell’aereo non si vede nulla: mancherebbe quel gusto del viaggiare lentamente, assaporando ogni chilometro, osservando i paesaggi cambiare mentre si fa conversazione con i compagni di viaggio appena consociuti.
Resta l’autobus: una rete capillare di autolinee in grado di raggiungere qualunque capitale per un costo inferiore persino del treno e di molti aerei. Certo però che restare per dieci o dodici ore schiacciati su un sedile, senza potersi muovere, non è una visione allettante quando si pensa a un lungo viaggio alla scoperta delle bellezze europee. Non tutti gli autobus, però sono uguali. E, soprattutto, non quelli di iDBUS.
La rete di trasporti iDBUS consente di muversi in Europa in maniera comoda e moderna, raggiungendo la destinazione che si desidera senza rinunciare al comfort, senza spendere molto e adoperando comunque un mezzo poco inquinante. I valori della compagnia, infatti, comprendono anche le dovute riflessioni nei confronti della sostenibilità del viaggio e dei mezzi di trasporto. Tutti i veicoli di iDBUS rispondono agli standart EURO 5, le norme ambientali europee più rigide in circolazione. Oltre a ciò, l’autobus in generale consente di ridurre notevolmente le emissioni di CO2 se confrontato con l’aereo e la macchina, ed è quindi sempre preferibile in confronto ad altri mezzi più inquinanti.
I viaggiatori che si affidano ad iDBUS trovano a loro disposizione tutte le soluzioni più pratiche e moderne per sentirsi a proprio agio e godere del proprio viaggio nel massimo della comodità. All’interno di ogni autobus è presente un collegamento wi-fi gratuito e delle prese di corrente per i propri dispositivi elettronici. I sedili, comodi e regolabili, possono essere mossi in varie posizioni per trovare quella più confortevole e persino per aumentare lo spazio tra i vari passeggeri.
Le tratte attualmente percorse da iDBUS comprendono Italia, Francia, Inghilterra, Belgio e Olanda. Le città italiane da cui sono previste le partenze sono Milano, Torino e Genova. La tratta da Milano a Parigi è coperta da tre mezzi al giorno, che partono al mattino, nel pomeriggio e di sera. I prezzi sono molto competitivi e, grazie alla possibilità di usufruire di offerte last minute, consentono davvero di raggiungere le principali dittà europee con una spesa minima. Se si è in compagnia, è inoltre possibile usufruire dell'”offerta trubù“: prenotare cioé quattro biglietti al costo di tre solamente.
Marco e Felicity, fondatori di questo blog e di Thinkingnomads.com – In viaggio per il mondo dal 2004 con oltre 110 nazioni visitate nei 5 continenti. Prima viaggiatori e poi travel blogger, sognatori e sempre in cerca di nuove avventure.