Isole del Belize, un paradiso nel Mar dei Caraibi, tra Messico, Guatemala e Honduras

Situate nel cuore del Mar dei Caraibi, al confine con il Messico, il Guatemala e il Golfo dell’Honduras, si incontrano le favolose isole del Belize. E costituiscono un paradiso naturale, che affascina e attira ogni anno migliaia di viaggiatori.

Sono oltre 450 le isole e gli atolli distribuiti lungo tutta la costa, dando così origine, alla seconda barriera corallina più lunga del mondo, con oltre 300 km di lunghezza.

La lingua ufficiale è l’inglese, ma tuttavia in tutte le isole si parla perfettamente lo spagnolo. E ogni isola, si contraddistingue per la sua identità distintiva. Come ad esempio, l’isola di Ambergris Caye, considerata, la più grande e famosa tra tutte. Oppure, la conosciuta Caye Caulker, che offre un’atmosfera rilassata con un profondo contatto con la natura.

Le Isole più famose del Belize

Isole Del Belize atolli

Per raggiungere le Isole, non ci sono voli diretti dall’Italia ne tanto meno dall’Europa. È perciò necessario fare scalo negli Stati Uniti, oppure nei paesi del Centro America, dirigendosi verso Belize City o Dangriga. Il quale, consentirà attraverso un volo interno, oppure una o più imbarcazioni, di raggiungere una delle tante isole presenti nella regione.

Le persone che vivono in queste terre, tendono a essere considerate come delle piccole comunità, dove infatti tutti nell’isola si conoscono. E grazie all’influenza Caraibica, lo stile di vita di queste terre è spesso molto rilassato e lento, rispetto al ritmo frenetico delle città urbanizzate.

Ogni luogo, si differenzia dall’altro, offrendo l’opportunità di vivere e assaporare, esperienze sempre diverse da un’isola all’altra.

Le isole del Belize, sono suddivise principalmente in tre categorie: Settentrionali, centrali e meridionali. Ognuna, con una sua unica particolarità e bellezza.

Ambergris Caye

È definita come la isola più grande e famosa di tutto il Belize, ed è considerata uno dei principali luoghi turistici di tutto il paese. È famosa per le sue acque cristalline, la barriera corallina e le molte attività che si possono svolgere all’aperto legate sopratutto alle immersioni. Il centro dell’isola, è San Pedro ed è ricca di ristoranti, hotel, resort di lusso, ville sulla spiaggia e tour.

Caye Caulker

Il famoso motto, legato a questo isola è: “Go Slow” ovvero “Vai lento”.

Questo posto, è conosciuto principalmente per il suo ambiente rilassato e tranquillo, dove la gente vive una profonda filosofia di vita, incentrata prevalentemente sul godersi il presente. Caye Caulker, è leggermente più piccola rispetto a Ambergris Caye e non si troveranno locali notturni o resort di lusso. Ma tuttavia, è un luogo molto popolare per chi è alla ricerca di attività tranquille a contatto con la natura.

Atollo Glover’s Reef

Atollo Glover's Reef

Situato al largo delle coste meridionali del Belize, questo piccolo atollo appartiene al distretto di Stann Creek. E prima di essere stato utilizzato, come covo pirata, dai fratelli John e Rodger Glover che gli diedero loro stessi il nome all’atollo, venne anche abitata da alcuni popoli maya. Come accadde per le diverse altre isole.

Il solo modo per raggiungere questo atollo, è attraverso un’imbarcazione privata che parte direttamente da Dangriga. E qui, è possibile alloggiare in alcune palafitte con il tetto di paglia, distribuite in varie parti dell’atollo.

Isola di Turneffe

Turneffe, è un famoso atollo composto da numerose altre isole e atolli più piccoli. Ed è prevalentemente conosciuto grazie alla sua vasta biodiversità marina.

Questa, diventa infatti la destinazione ideale, per tutti gli appassionati di immersioni e pesca sportiva, che giungono in questa terra da ogni parte del mondo.

Laughing Bird Caye e Half Moon Caye

Blu Sole

Queste due ultime isole, sono famose per ospitare una riserva marina, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Ovvero l’eccezionale sito, di Blue Hole, uno dei posti per immersioni più iconici al mondo.

Caye Caulker e Ambergris Caye, sono le popolari basi di appoggio per esplorare il Blue Hole. E l’unico modo per arrivarci, è attraverso un’imbarcazione privata. Solitamente le barche per svolgere le immersioni, salpano da entrambe le isole e raggiungono il sito in circa due ore.

Le temperature e come muoversi sulle varie Isole

Le isole del Belize, godono di un clima tropicale, influenzando principalmente dalla loro posizione nel mar dei Caraibi. Generalmente la stagione secca, inizia da novembre fino ad aprile ed è considerata il periodo migliore per visitare questi posti, in quanto il clima è caldo, con temperature che si aggirano intorno ai 25-30 gradi.

La stagione delle piogge inizia invece a maggio e dura fino alla fine di ottobre. La piogge in questi mesi possono essere abbondanti e le isole sono soggette a rischio di tempeste tropicali con veri e propri uragani.

Il solo modo in cui è possibile muoversi all’interno delle isole del Belize, dipende unicamente dalla dimensione dell’isola stessa. In quanto, molte di queste ricoprono una lunghezza e una larghezza di pochi chilometri. Nelle isole più grandi, come ad esempio Ambergris Caye e Caye Caulker, il principale mezzo di trasposto sono le golf-car e le biciclette. Ma in alternativa è anche possibile fare affidamento ad alcuni taxi.

In alcune zone e nelle isole più piccole e meno sviluppate, la circolazione delle auto non è invece consentita e perciò il trasporto si limita unicamente attraverso le imbarcazioni oppure la semplice bicicletta.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.