“L’adrenalina prima di un viaggio è una sensazione difficile da esprimere. È un cocktail di paura, gioia, ed eccitazione. L’adrenalina prima di un viaggio è quella sensazione paragonabile solo all’emozione dei ricordi che suscita il viaggio stesso. Adrenalina e ricordi. Tutto quello che sta nel mezzo è il percorso.”
Nel 2013, nell’anno in cui avrei compiuto trent’anni, io e altri tre amici ci siamo messi in testa di fare un viaggio. ‘Un viaggione’, lo chiamavamo noi. Volevamo conoscere il mondo, volevamo percorrerlo. Conoscere persone, luoghi e culture diverse dalla nostra. Avevamo un sogno in mente.
Alla fine del 1200 un giovanotto veneziano insieme al padre e allo zio aveva intrapreso un viaggio e, poi per primo, lo aveva documentato in un libro che è conosciuto da tutti con il nome de ‘Il Milione’.
Ecco, il nostro sogno era ripercorre le sue orme e percorrere tutta la Via della Seta via terra. Da casa fino a Pechino. Lui ci ha messo più di tre anni, noi nel 2013 ci abbiamo messo più di quaranta giorni.
Lo abbiamo fatto e abbiamo incontrato le persone, le culture e gli ambienti che sognavamo. Gli altopiani turchi, le città storiche persiane, la Porta dell’Inferno in Turkenistan, Samarcanda, Khiva, Bukara fino ad arrivare alla mitica Muraglia Cinese.
É stato un viaggio lungo e faticoso, abbiamo percorso in tutto più di 18.000 chilometri. Attraversato più di dieci stati. Con tutti i mezzi possibili. Con il solo zaino in spalla.
Il messaggio è che vorrei trasmettere con questo post è che si può fare. Solo attraverso la conoscenza si possono abbattere muri, eliminare l’odio e perdere la paura del ‘diverso da noi’.
Noi ce l’abbiamo fatta, siamo riusciti a percorrere tutta la Via della Seta via terra e la nostra esperienza ho provato a raccontarla, negli anni successivi, attraverso la scrittura del libro ‘In viaggio sulla Via della Seta’.
E voi? Siete già in partenza?
Fondatore e autore di NonSoloTuristi.it e ThinkingNomads.com.
110 nazioni visitate in 5 continenti. Negli ultimi 6 anni in viaggio per il mondo con mia moglie Felicity e le nostre due bambine. Instagram @viaggiatori