Benessere, benessere e ancora benessere: ecco che cosa si può provare visitando le terre della Puglia. Quest’ultima, infatti, ha tantissimo da offrire, non solo per quanto riguarda la bellezza dei paesaggi, ma anche per la cucina. Ci sono infatti diverse aree ed esperienze che si possono vedere e sperimentare, per riuscire a vivere una vacanza ricca di relax.
Andiamo quindi a vedere perché la Puglia merita davvero di essere visitata.
Puglia, regione del relax
Benessere, benessere e ancora benessere: il territorio pugliese è in grado di offrire diverse soluzioni per rilassarsi insieme alla propria famiglia, parenti e amici per una vacanza da sogno. Non è un caso, infatti, che sempre più persone scelgano questa meta per una vacanza all’insegna del relax ma anche del divertimento.
Dove dormire
Il primo passo per organizzare un viaggio in Puglia e’ affidarsi a realtà locali e ad agenzie turistiche del posto in grado di fornire un ampio catalogo di soluzioni abitative adatto a qualunque esigenza. State Pensando di soggiornare in un hotel, una pensione, un appartamento o villa sul mare? In Puglia soluzioni sull’alloggio non mancano e ne sono un esempio gli appartamenti vacanze in Puglia di Barbarhouse, sistemazione ideale per riposarsi e allo stesso tempo avere anche a disposizione tutti i comfort necessari.
Per quanto riguarda i prezzi degli alloggi in Puglia, si parte dalle 16 euro per una casa vacanza a notte, fino ad arrivare a 500 euro ed oltre per ville sul mare. Insomma, in Puglia ce n’e’ per tutti i gusti e le tasche.
I paesaggi della Puglia
Ma la Puglia e’ famosa soprattutto per i suoi i magnifici paesaggi, tra i più belli e spettacolari d’Italia. Sono numerose, infatti, le zone della regione da visitare, tra le quali vi sono il Salento, ma anche le Grotte di Castellana, Ostuni, Alberobello, Bari, le Isole Tremiti ma anche tantissime altre zone, troppe da elencare in questo post.
Perché visitare la Puglia è sinonimo di benessere
Tra gli altri motivi per cui molte persone scelgono proprio la Puglia per il proprio soggiorno ricco di benessere, vi è il fatto di poter soggiornare in una masseria. Queste strutture, tipicamente pugliesi, consentono di vivere un’esperienza autentica in Puglia.
Le Masserie
Le masserie sono luoghi di grande fascino, perfettamente ristrutturati e spesso con finiture di pregio. Alcune masserie sono nate come strutture difensive dopo l’assedio di Otranto da parte dei Turchi nel 1480 e sono caratterizzate da torrioni di avvistamento.
Di masserie se ne trovano davvero per tutti i gusti e per tutte le tasche: da semplici bed & breakfast ed agriturismi, a strutture di lusso che ospitano spesso star internazionali, eventi e matrimoni. Se ne possono trovarne anche vicino al mare ma, proprio per la loro origine agricola, la maggior parte si trovano nell’entroterra.
I Trulli
Se state pensando di visitare Alberobello e la Valle d’Itria in Puglia, non potete non provare una delle esperienze più belle in assoluto: dormire in un trullo. In questa zona dormire nei trulli è una cosa comune, e ce ne sono davvero tantissimi. Ci sono trulli di ogni tipo e grandezza, per tutti i gusti e le tasche.
La cucina locale
La cucina pugliese non delude mai: i piatti da provare sono numerosi e tutti genuini, prelibati e capaci di lasciare di stucco le papille gustative di chiunque, anche di coloro che hanno gusti difficili e particolari. Da provare:
- Pane di Altamura. Il pane di Altamura si distingue per la sua fragranza e l’aroma, dati dalla cottura del pane nei tradizionali forni a legna.
- Focaccia pugliese.
- Taralli.
- Friselle pugliesi.
- Sgagliozze baresi.
- Bombette pugliesi.
- Panzerotti.
In conclusone
La Puglia e’ la destinazione ideale per coloro che sono alla ricerca di una vacanza genuina ed autentica. In Puglia, oltre all’ottima cucina, relax, benessere e paesaggi da cartolina, troverete anche la semplicità e l’accoglienza delle persone del posto, che vi accoglieranno a braccia aperte facendovi sentire i benvenuti.
Fondatore e autore di NonSoloTuristi.it e ThinkingNomads.com.
110 nazioni visitate in 5 continenti. Negli ultimi 6 anni in viaggio per il mondo con mia moglie Felicity e le nostre due bambine. Instagram @viaggiatori