Torino al sapor di cioccolato

Torino è una città bellissima. Ma oggi non vi parlerò di cosa vedere nel capoluogo del Piemonte: oggi vi racconto del perché è perfetta per trascorrere un weekend all’insegna della dolcezza.

torino-piazza-san-carlo

Il Piemonte – dove vivo – è famoso in tutto il mondo per il cioccolato artigianale e soprattutto per quello alla nocciola: Torino quindi non può che essere la regina di questa specialità, con le tante botteghe, i caffè storici e le cioccolaterie. Il cioccolatino per eccellenza è il gianduiotto, che prende il nome dalla maschera di Carnevale che nel 1865 lo distribuì per le strade della città. È a forma di barca rovesciata e il sapore unico della nocciola tonda delle Langhe, zona famosa anche e soprattutto per gli ottimi vini, ne fa uno dei cioccolatini più buoni e famosi del nostro bel paese.

Ricevere in dono una scatola di cioccolatini piemontesi, magari proprio quando meno ce lo si aspetta, è un gesto d’amore che ogni donna non può non apprezzare. Perché regala buon umore, è una piccola coccola ma, per chi ama il cioccolato, quello dell’assaggio è soprattutto un momento di grande passione.

cioccolato-torino-piemonte

A Torino vi consiglio di fare visita alle celebri cioccolaterie e ai caffè storici della città, come Caffè Baratti & Milano che si trova nella Galleria Subalpina, in Piazza Castello. E ancora il caffè Neuv Caval ‘D Brons in Piazza San Carlo, e Al Bicerin in Piazza della Consolata, caffè storico che prende il nome dalla sua creazione più famosa diventata la bevanda simbolo di Torino.

cioccolato-guido-castagna-piemonte

Di Torino e dintorni sono inoltre alcuni dei mastri cioccolatieri più bravi d’Italia, come Guido Gobino, Guido Castagna e Silvio Bessone. Assaggiate il loro cioccolato e assaggerete un’opera d’arte. Se pensate di non riuscire a venire a Torino in primavera, allora segnatevi in agenda un appuntamento imperdibile: Cioccolatò, la fiera del cioccolato in programma in città per novembre 2013. Sarà l’occasione per assaggiare diverse qualità del famoso oro nero torinese e anche per scoprire la città reale nonché prima capitale d’Italia: Torino è qui che vi aspetta.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.