Viaggiare lentamente, prendendosi il proprio tempo

Viaggiare lentamente non significa per forza privarsi di alcune comodità per raggiungere rapidamente la propria destinazione. Ma più che altro si rispecchia nell’idea di imparare ad assaporare maggiormente la propria vita, dedicandole il giusto tempo.

Il viaggio lento è stato ed è tutt’ora, un’immensa fonte di ispirazione per moltissime persone in ogni parte del mondo, come ad esempio ne è la prova il famoso libro di “Tiziano Terzani in un indovino mi disse“.

Viaggiare lentamente permette di vivere con maggiore intensità la propria vita, uscendo dalla corsa folle alla quale siamo spesso abituati. E creando così un profondo legame con noi stessi e con le persone.

Il viaggio lento, è perciò un’opportunità per guardare dentro di noi e per capire chi veramente siamo.

Questo stile di vita, offre un’immensa quantità di benefici che hanno la capacità di influenzarci a livello emotivo, mentale e soprattutto nelle esperienze della vita.

Alcuni di questi benefici sono..

Cambiare la prospettiva dei propri ostacoli

Molte delle corse frenetiche che viviamo ogni giorno, nascono dall’esigenza di allontanarci mentalmente dai pensieri e dagli ostacoli che sono presenti nella nostra vita. La mente così facendo, si abitua ad un’interazione non sana con il pensiero e con il problema presente.

Il viaggio lento in questo caso, ci insegna a rallentare il ritmo della nostra esistenza influenzandoci sia a livello fisico che mentale. E permettendoci con il tempo di evolvere un’interazione molto più profonda e serena con i propri problemi, ridimensionandone così l’impatto che questi possono avere nella nostra vita.

Coltivare un contatto più profondo con l’ambiente

Grazie ai mezzi rapidi della quale siamo in possesso, siamo in grado di giungere in poche ore in qualsiasi parte del mondo. Ma dietro tutta questa rapidità, c’è da chiedersi che cosa ci stiamo perdendo nei vari chilometri che abbiamo bruciato?

Viaggiando lentamente via terra, si ha la fortuna di entrare in contatto con persone meravigliose e di trovare posti che raramente incontrerete in qualche locandina turistica. Assisterete al lento mutare culturale e ambientale che avviene tra un paese e l’altro, oppure tra una regione e l’altra della stessa nazione. E non importa se si viaggia con un budget limitato o si ha la possibilità di vivere esperienze di lusso; viaggiare lentamente è per tutti indipendentemente dalle proprie possibilità economiche.

Vivere la vita diversamente

L’ignoto molte volte ci spaventa, ed è per questo che spesso anche in viaggio tendiamo ad avere una pianificazione per tutto. Così facendo però, trascuriamo la possibilità di vivere le diverse esperienze meravigliose che la vita ci propone. Piu vivremo l’ignoto e più si affinerà questa parte profonda di noi, che imparerà ad accettare il cambio nella vita con gioia e curiosità, anziché con frustrazione e dolore.

Imparare ad amare le piccole cose

Rincorriamo la felicita attraverso l’acquisto delle molte cose materiali usando il nostro prezioso tempo per pagarle. Siamo così assuefatti da questo ciclo, che ci siamo dimenticati che i veri piaceri della vita non si possono comprare.

Viaggiare lentamente aiuta nell’incrementare la gratitudine. e nel momento stesso in cui impariamo a smettere di correre, saremo in grado di apprezzare maggiormente le piccole cose che incontreremo ogni giorno nel nostro cammino.

Osserveremo il mondo con occhi diversi assaporando il momento in ogni sua particolarità. E creando in noi, un ricordo indelebile di questi preziosi atti.

A poco a poco, il viaggio lento ci porta ad apprendere che le piccole cose, sono quelle che più riempiono l’anima.

Prendersi cura del proprio benessere

Il viaggio è da sempre considerato come una valida alternativa per curare l’anima nel profondo.

Dedicare il giusto tempo a certe esperienze della vita, ci permette di migliorare non solo il nostro stato fisico, ma bensì anche quello mentale aiutandoci a ridurre ansia e stress, a causa della continua fretta di vivere la vita.

Il viaggio lento permette di incrementare la propria consapevolezza dandoci lo spazio necessario, per riflettere sulla nostra vita e sulle scelte da percorrere. Infine favorisce anche la pace interiore, permettendoci di coltivare noi stessi, attraverso attività che aiutano a rilassare la mente e che conducano ad una maggiore connessione.

Imparerai a dedicarti maggiore tempo, ascoltando sempre più in profondità le esigenze della tua anima.

Vivere il presente e migliorare la creatività

Una mente abituata a correre sempre, difficilmente ci permetterà di accrescere e migliorare la nostra creatività.

Le migliori idee sorgono quando la mente è rilassata e quando stiamo vivendo un momento piacevole.

Una vita più lenta, ci offre l’opportunità di immergerci in nuovi ambienti, culture e tradizioni stimolando la creatività e la nascita di nuove idee e progetti.

Rallentare il nostro stile di vita ci permette di focalizzarci nel qui e ora. E passo dopo passo, porteremo sempre più alla luce la versione migliore di noi stessi.

Come rallentare il ritmo tua vita in un viaggio

Iniziare è facile, il solo ostacolo che si incontra è quello che sorge dalla nostra mente. Difatti una mente abituata a correre per tanto tempo, non accetta l’idea di un cambio tanto radicale e che porta fuori dalla propria zona di confort.

Come tutto nella vita, il cambiamento avviene con un passo alla volta.

Per viaggiare lentamente è sufficiente Iniziare con un piccolo viaggio vicino, che vi permetta di esplorare le zone nei dettagli. Non programmate troppo ma lasciate lo spazio all’imprevisto e siate flessibile ai cambiamenti della vita. Fermatevi ogni qualvolta ne avrete l’occasione per apprezzare il paesaggio o per parlare con qualcuno. 

Godetevelo a pieno perché il piacere che ne scaturirà da questo tipo di esperienza sarà così attrattivo, che ben presto lo applicherete anche nella vostra vita quotidiana.

Il viaggio, come la vita sono grandi maestri da cui possiamo apprendere ogni giorno.

Che voi siate turisti, amanti dell’avventura, esploratori, viaggiatrici o viaggiatori solitariRallentate il ritmo della vita ed assaporate il luogo in cui vi trovate. Scoprirete che già tra le vostre mani, si trova la soluzione per apprezzare maggiormente la vita.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.