Volontariato in viaggio come esperienza di crescita e cambiamento

Durante i nostri i viaggi, siamo costantemente immersi in luoghi ed esperienze emozionanti tanto travolgenti, da permetterci di vivere in un profondo stato di connessione con noi stessi e con il mondo. E solitamente in questi attimi di significativa esistenza, siamo stimolati a volte a intraprendere un nuovo percorso, cambiando la nostra vita e la percezione che ne abbiamo di essa.

Nasce perciò in noi, il desiderio e la voglia di dedicarci a qualcosa di più grande e gratificante come ad esempio un’esperienza di volontariato, per restituire al mondo almeno una piccola parte di tutto l’amore e la generosità che abbiamo spesso ricevuto.

Attraverso un’esperienza di viaggio e volontariato, possiamo infatti riscoprire in noi, un profondo significato nella nostra stessa esistenza contribuendo al benessere e al progresso di cause ben più significative. 

Questo genere di esperienza, ci offre l’opportunità di apportare una piccola ma significativa differenza nel mondo e nel mentre, ci permette di coltivare in noi una più profonda consapevolezza nutrendo anche nel frattempo un sentimento di gratitudine, pace e benessere nella condivisione con il prossimo. 

L’opportunità di essere un’energia positiva nel mondo

Ogni viaggio nella quale ci dedichiamo a un’attività di volontariato, coltiva in noi la possibilità di crescere e migliorare il nostro benessere fisico e mentale, contribuendo a migliorare il futuro anche di altri.

Le esperienze significative che intraprendiamo in questi momenti, sono spesso motivate da molteplici ragioni, ma in fondo, tutte condividono il desiderio di trasformare profondamente il nostro modo di agire e pensare e di fare del bene al nostro prossimo.

Il volontariato infatti si presenta come un’opportunità straordinaria, una via da percorrere che ci regala un profondo senso di realizzazione e gratificazione, diventando infatti i veri protagonisti del cambiamento che desideriamo spesso vedere nel mondo. Questa preziosa esperienza, lascia un’impronta indelebile nella nostra vita e nella vita degli altri, trasformando significativamente il nostro essere e quello di chi riceve il nostro aiuto.

Volontariato in giro per il mondo, lavorando in cambio di vitto e alloggio

Questa forma di collaborazione reciproca, coinvolge maggiormente ragazzi giovani che decidono di offrire il loro tempo e le proprie competenze in cambio di una sistemazione durante il periodo. Offrendoci così la possibilità di interagire con persone che permetteranno di ampliare il nostro bagaglio culturale e di immergendoci maggiormente nelle tradizioni del luogo in cui ci troviamo. 

Solitamente per questo genere di attività, non è richiesta una determinata esperienza lavorativa e può essere considerato un ottimo trampolino di lancio, per chi è alle prime armi con questo genere di esperienze e ne vorrebbe ampliare le proprie conoscenze. 

Esistono in questo caso diversi siti e applicazioni che ci permettono di trovare comodamente l’attività alla quale siamo interessati, a prescindere da dove si trovi posizionata nel mondo.

Volontariato in giro per il mondo

Le applicazioni e i siti che possiamo usare

Sulle seguenti piattaforme da tramite, solitamente l’host ospitante presenta un breve annuncio in cui vengono elencate le qualità necessarie per poter svolgere il lavoro, ottenendo solitamente in cambio ospitalità, oppure in alcuni casi, anche un compenso economico.

Solitamente il tempo che viene richiesto per svolgere queste attività si limita a un massimo di 6 ore al giorno per 5 o 6 giorni alla settimana, il che ci consente nel caso stiamo viaggiando di sfruttare meglio il nostro tempo e la nostra giornata.

WorkAway:

Workaway è la piattaforma di intermediazione tra l’host e il volontario, più conosciuta e usata al mondo, in quanto offre migliaia di destinazioni in un’unica comunità composta da 170 paesi.

Per accedere al servizio, è necessario iscriversi compilando il profilo e inserendo tutti i dati richiesti. Successivamente, si dovrà pagare una quota per confermare la registrazione e per accedere a tutti i servizi posti dalla piattaforma.

Per il viaggiatore singolo che desidera iniziare un percorso di volontariato o di lavoro in cambio di ospitalità, vengono richiesti per l’iscrizione 49 dollari, per la durata di un anno.

Questa quota, permette di accedere a tutti i benefici legati al sito includendo una piccola assicurazione che si attiverebbe in caso di problemi con l’host ospitante, permettendoci così di avere un alloggio pagato per un massimo di tre notti.

Se invece l’account dovesse essere di coppia, il costo del profilo sarà di 59 dollari l’anno, senza però avere l’assicurazione inclusa nel servizio.

WorldPackers:

Se desideriamo svolgere un’attività di volontariato in viaggio possiamo fare affidamenti anche a questa piattaforma nata nel 2013 e in costante crescita ed evoluzione. In breve tempo infatti, ha raggiunto molto rapidamente la stessa fama di Workaway, diventandone cosi un’ottima alternativa e fornendo host in oltre 140 paesi del mondo.

A differenza della precedente piattaforma, WorldPackers offre tre distinti piani che consentono un maggior servizio alla persona:

Per viaggiatori singoli:

1.     Il primo pacchetto, ha un costo di 49 dollari l’anno, includendo un’assicurazione di 49 dollari per far fronte ad alcune emergenze, compreso l’alloggio in caso l’esperienza non si rivelasse come concordato;

2.     Con un costo di 99 dollari l’anno, il secondo piano offre un’assicurazione estesa che raggiunge un totale di 199 dollari, utilizzabili per l’alloggio o per altri tipi di necessità. Sono inoltre rilasciati diversi sconti su importanti piattaforme come ad esempio: Babbel, Booking, HostellPass. Ed è inoltre offerto, un 20% di sconto per un’assicurazione di viaggio con la possibilità di accedere a tutti i contenuti della WorldPackers Academy.

3.     Sempre dalla durata di un anno e con un costo di 129 dollari, il terzo pacchetto include un’assicurazione di 399 dollari, includendo tutti i benefici degli altri due pacchetti.

Per il viaggio in coppia i benefici rimangono gli stessi per tutti e tre i piani proposti, con la sola differenza di prezzo. 59 dollari per il primo pacchetto, 119 dollari per il secondo e 149 dollari per l’ultimo.

HelpX:

Questa piattaforma è ben diversa delle altre due precedentemente elencate, perché infatti offre prevalentemente un elenco di: fattorie organiche, B&B, ostelli per Backpackers, ecc.

Il sito web è leggermente più semplice e solitamente vengono fatte richieste per una media di 4 ore al giorno di lavoro, ricevendo in cambio solo vitto e alloggio.

La registrazione è completamente gratuita è questa ci permette di essere contattati dai vari host presenti sul sito. Tuttavia, questa presenta diverse limitazioni compresa la possibilità di contattare direttamente l’host a noi interessato. Per fare ciò è necessario passare dall’account Free a quello Premier, pagando una quota di 20 euro per la durata di due anni senza però comprendere alcun tipo di assicurazione.

HelpStay:

Gli host presenti su questa piattaforma sono molto meno, raggiungendo la sola quota di 1500 disponibili in però più di 100 paesi del mondo.

C’è subito da precisare, che in questo sito non tutti i progetti sono ad adesione gratuita, infatti alcuni di questi, richiedono il pagamento di una tassa all’organizzazione ospitante.

I costi sono decisamente più elevati, raggiungendo i 42,99 dollari per i singoli account e 51,99 dollari per la coppia, entrambi dalla durata di un solo anno.

Conclusione

Il mondo ha da sempre la capacità, di lasciare nel nostro profondo immagini ed emozioni che faranno sempre parte di noi, a prescindere dai contesti nella quale li abbiamo vissuti. Il viaggio indipendentemente dalla sua tipologia, trasmette sempre la capacità di indirizzarci verso ciò, che possiamo davvero considerare importante e benefico per il nostro essere e la nostra crescita. 

La ricchezza di questi momenti, non risiede solo nel vivere e sperimentare, ma anche nel dare e ricevere gioia e amore, manifestati nei sorrisi delle persone a cui doniamo il nostro aiuto. La reciproca gratitudine e il legame che si crea attraverso queste esperienze, rendono il viaggio e il volontariato ancora più significativi e appaganti.

Svolgere perciò un’attività di volontariato, ci permette di scoprire la bellezza spesso nascosta dell’essere parte di qualcosa di più grande. In quanto siamo accompagnati dall’idea di lasciare qualcosa di noi anziché, solo di prendere da altri. Il gesto di donare infatti, ci consente di lasciare un prezioso frammento del nostro cuore in ogni luogo in cui abbiamo dedicato parte del nostro tempo, portando però con noi, l’entusiasmo e la determinazione di aver fatto una reale differenza nel mondo.

Volontariato in Viaggio

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.