Sagre nei Borghi: tutti gli eventi enogastronomici più importanti d’Italia

Autunno è la stagione in cui impazzano le sagre: che siano dei funghi, della zucca, o delle castagne, la penisola italiana è in queste settimane costellata da feste tradizionali dedicate al buon cibo come solo il nostro territorio sa regalare.

Gli eventi sono davvero tanti, oltre le migliaia, e si rinnovano ogni anno: per questo è necessaria una guida per destreggiarsi di fronte a un’offerta così vasta. Ad aiutare i viaggiatori per fortuna da poco più di un anno c’è Sagre nei Borghi, il portale delle sagre italiane!

Sagre nei Borghi è diventato ormai una meta obbligata per tutti gli amanti delle sagre che ricerchino informazioni online sugli eventi tradizionali italiani: grazie ad esso gli utenti possono scoprire dettagli utili, ma anche curiosità ricercate nella speciale sezione “E sapevate che…”. La piattaforma nasce proprio con l’intento di riscoprire il territorio, tramite la celebrazione di prodotti tipici, bellezze locali e la valorizzazione delle tradizioni popolari. Le ironiche recensioni delle sagre italiane, pubblicate quotidianamente, invitano i lettori a visitare i borghi più belli d’Italia in occasione degli eventi enogastronomici e tradizionali più popolari. Da Eurochocolate alle centinaia di sagre del cinghiale, tutte le occasioni più ghiotte hanno spazio nel portale, che aiuta i navigatori a trovare gli eventi attraverso un motore di ricerca interno.

E siccome non esiste miglior testimonial delle sagre popolari di chi vi partecipa, spesso sono proprio i lettori stessi, i cosiddetti sagronauti, a segnalare le manifestazioni che conoscono di persona, gli eventi organizzati nelle proprie città. Attraverso un apposito form è possibile infatti inviare alla redazione tutti i dettagli per pubblicare le schede di ciascun evento: tra questi, i più interessanti possono anche aggiudicarsi una recensione gratuita, corredata da foto e curiosità.

Ma Sagre nei Borghi non è solo un sito web, è anche una grandissima community su Facebook, composta da più di 100.000 sagronauti! E poi tanti consigli sparsi sul territorio grazie al social della geolocalizzazione Foursquare, e fotografie dagli eventi che popolano il canale ufficiale Pinterest.

Il progetto nasce da un’idea di Italia Zuccheri, una cooperativa di 7000 aziende agricole che hanno fatto del legame con il territorio e della difesa dell’agricoltura italiana la loro bandiera, che ora sventola anche online, con Sagre nei Borghi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.