Ecco alcuni eventi da non perdere in Irlanda questa estate. Appuntamenti ricchi di cultura, arte e musica per meglio accompagnarvi durante il vostro viaggio in Irlanda.

Giugno

Si inizia con una vera istituzione irlandese: il Bloomsday (Dublino, evento diffuso in città, 11-16 giugno), che celebra il famoso 16 giugno 1904, la giornata rappresentata nel capolavoro di James Joyce, Ulisse. È un momento meraviglioso per essere a Dublino.

Passando dalla letteratura alla musica, c’è il Doolin Folk Festival (Doolin, Contea di Clare, 15-17 giugno), dove i potenti suoni fanno da sfondo ad un ambiente intimo e raccolto, assicurando che pubblico e musicisti si sentano in pieno contatto.

Per gli amanti del teatro, musica, danza e tanto altro, suggeriamo il Cork Midsummer Festival (Cork, 15-24 giugno). Sono dieci giorni con un’esplosione di iniziative, mentre la grande Irish Game Fair (Castello di Shane, Contea di Antrim,  il 23-24 Giugno) offre  una vasta gamma di attività in campagna, esposizioni  e buon cibo.

Luglio

Sullo sfondo della Wild Atlantic Way, gli amanti del golf possono godere a pieno dello spettacolare Dubai Duty Free Irish Open (Ballyliffin, Contea di Donegal, 5-8 luglio). Per gli appassionati del running merita l’Achill Island Half -Marathon (Achill, Contea di Mayo, 7 luglio), che presenta un intero fine settimana di eventi e intrattenimento nell’ estate irlandese.

Più avanti nel mese, hanno luogo tre eventi imperdibili. Il Foyle Maritime Festival (Derry ~ Londonderry, 14-22 luglio) accoglie una tappa della Clipper Round the World Yacht Race. La città si trasformerà in una festa piena di divertimento, attività, gastronomia, musica, arti e tanto altro.

Il Dalriada Festival (Glenarm, Contea di Antrim, 14-15 luglio) ha un ampio ventaglio di proposte, come gli Highlands Games, l’Uomo più forte d’Europa, i campionati di trasporto della moglie, i concorsi per le band di cornamuse, oltre ad una raffinata gastronomia con show cooking e ristoranti pop-up.

Il giorno dopo si passa al famoso Galway International Arts Festival (Galway, 16-29 luglio) sulla costa occidentale del paese, che rappresenta probabilmente la più grande espressione di arte, teatro e musica in Irlanda.

Agosto

Il divertimento dell’estate Irlandese continua con l’Ulster Grand Prix (Dundrod, Contea di Antrim, 5-11 agosto), delizia per gli appassionati della grande velocità.

Tra i festival estivi per le famiglie, ci sono l’armoniosa combinazione di musica, arte, danza, scultura e poesia del Festival di Stendhal (Limavady, Contea di Londonderry, 10-11 agosto) e il Light Festival (Punchestown, Contea di Kildare, il 18 agosto), che offrirà musica dal vivo,  gastronomia e la possibilità di illuminare il cielo con lanterne personalizzate.


Gli amanti della musica non si perdono la versione irlandese del celebre Glastonbury Festival: l’ Electric Picnic (Stradbally, Contea di Laois, 31 agosto – 2 settembre) in cui si esibiranno Kendrick Lamar, Massive Attack e Dua Lipa insieme ad altre dozzine di migliori artisti.

A proposito dell'autore

Marco e Felicity

Marco e Felicity, fondatori di questo blog e di Thinkinnomads.com - In viaggio per il mondo dal 2004 con oltre 110 nazioni visitate nei 5 continenti. Prima viaggiatori e poi travel blogger, sognatori e sempre in cerca di nuove avventure. Al momento in viaggio in Asia con Maya e Isabella, le nostre due bambine.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: