Cambia la tua vita con un viaggio – io ho fatto così

La paura di cambiare quando ci troviamo comodi nella situazione in cui siamo è un grande nemico per il nostro sviluppo personale.

Spesso ci sentiamo incapaci di muoverci mentre la vita ci sfugge dalle mani, eppure sono pronta a giurare che ciò che ci distanzia dalla felicità è un po’ di coraggio e un piccolo grande passo verso l’ignoto.

“Quando hai paura di qualcosa, falla”, è molto semplice.

Il nostro cervello ha bisogno di sapere che siamo in grado di cavarcela in qualsiasi situazione ed è alla ricerca di conferme continue, dunque, se non lo manteniamo allenato, penserà che siamo dei buoni a nulla e ogni nuova occasione verrà sprecata per la poca fiducia in sé stessi.

Sono la prova vivente che è possibile affrontare qualsiasi prova la vita ci metta davanti. Ed ecco una piccola guida “motivazionale” per riprendere in mano la tua vita ed avere il coraggio di partire quando senti che ti ciò che ti divide dalla felicità è proprio un viaggio.

1. CREDI IN TE STESSO

Sì, proprio tu che pensi di non poterlo fare, ti sei mai chiesto: perché no? Prova ad iniziare a chiederti “perché no?” al posto di “perché?”.

Questa semplice frase ha cambiato molti dei miei ragionamenti e ha dato luce a mille nuove avventure.

Ricordo la mia famiglia e i miei amici pormi queste domande prima di ogni mio viaggio: “Perché vuoi prendere lo zaino e attraversare la Spagna a piedi?” “Perché no?” “Perché vuoi andare a visitare la tua amica in Perù?” “Perché no?”

“Perché lasci il tuo posto di lavoro sicuro?” “Perché no?” “Perché vuoi provare a vivere proprio a Panama?” “Perché no?”

I limiti che ci creiamo esistono solo nella nostra mente, tocca a te decidere a quali davvero vorrai permettere di fermare il tuo viaggio della vita e la tua ricerca della felicità.

Il modo migliore per iniziare a credere in se stessi è provarci. Inizia con i cosiddetti “baby steps”, ossia un piccolo passo alla volta. Non prefissarti di scalare l’Everest in una sola volta, fallo a tappe e premiati ogni qualvolta ne raggiungi una.

sara faraci

2.  SMETTI DI DARE RETTA A CHIUNQUE

O almeno smetti di ascoltare chi, di fatto, non sta vivendo la vita che vorresti vivere tu!

Purtroppo bisogna accettare il fatto che la gente è gelosa di vederti cambiare direzione mentre lei rimane ferma nella zona di comfort. Non tutti sono tuoi fan, soprattutto chi ti conosce da tanto tempo non vuole vederti avere successo esattamente perché “venite dallo stesso posto”, eppure tu hai il coraggio di andare lontano e loro invece no.

Ascolta i consigli di chi ti vuole bene, di chi davvero vuole il meglio per te e di chi ha gia raggiunto qualche obiettivo che tu vuoi raggiungere. In fondo daresti retta ad un mendicante quando sei alla ricerca della ricchezza?

Panama city

3.  PREPARATI FISICAMENTE E MENTALMENTE AL VIAGGIO

Ti è mai successo di dirti “mi piacerebbe partire”, ma non fare assolutamente nulla perché questo desdierio si realizzi?

La nostra mente va preparata al grande giorno della partenza, perciò inizia a pensare a cosa metterai in valigia, guarda la cartina della tua prossima destinazione, interessati alle attività e agli hotel che potrai incontrare una volta arrivato.

Hai mai sentito parlare di una “vision board”? È quel foglio o quella lavagna che piazzi davanti ai tuoi occhi e riempi di foto, di frasi, di sogni e di luoghi che vuoi visitare. È importantissima per imparare a visualizzare e proiettarti nel tuo sogno.

Ricordo di aver incollato sul mio quaderno la foto di una piscina fronte mare in un ostello di Panama. L’ho guardata e riguardata mille e una volta finche un giorno ho aperto gli occhi e quella piscina era esattamente davanti ai miei occhi.

4.  SCRIVI LA TUA BUCKET LIST

Insieme all’importanza di visualizzare c’è lo svuotare la mente e mettere tutto per iscritto. Spesso la nostra mente è occupata a pensare ai mille sogni che abbiamo e non riesce a concentrarsi su alcuno di essi.

Ho iniziato la mia lista dei desideri scrivendo come vorrei che la mia vita fosse un anno a questa parte e dividendo i miei desideri in “realizzabili immediatamente” e “realizzabili lavorandoci giorno dopo giorno”.

Gli obiettivi non devono essere prettamente esperienze o cose “fisiche”, bensì emozioni che vogliamo sentire o stati d’animo che vogliamo raggiungere come per esempio “essere felice e grato guardando un tramonto”.

Aggiungendo un visto alla nostra lista ci sentiremo così grati che attraeremo solo più cose per cui essere grati!

Ricordo di avere scritto “imparare a fare surf” e quando ho voluto mettere un visto a questo punto della lista mi sono accorta che ne avevo già realizzati altri due!

Avrà inizio una catena e una successione di eventi che ti porterà da uno stato di livello energetico alto ad uno più alto ancora!

sara faraci

5.  AGISCI

Non importa quanti sbagli farai. Ogni passo è un passo avanti. È impossibile andare indietro nella vita, ricorda! O vinci o impari, in tutti e due i casi, ti stai muevendo e questa è la cosa più importante.

Smettila di aspettare il momento giusto, non arriverà mai! Forse non sarà come te lo sei immaginato eppure è li davanti a te: quel momento aspetta solo che tu ne faccia tesoro! Dunque compra quel biglietto, lascia quel lavoro, prepara quella valigia! L’unico momento in cui puoi cambiare le cose è “adesso”!

Ricordo che il mio biglietto per il Sudamerica lo comprai alle 3 di notte dopo essermi svegliata per andare in bagno. Avevo avuto quell’istante di coraggio, quell’ispirazione esattamente in quel momento e…beh, direi che è stata la scelta migliore della mia vita, nonché la mia salvezza!

So che sei comodo nella tua routine lavorativa, che hai le tue sicurezze e la tua paga a fine mese. Ma se dentro di te c’è anche solo una briciola di voglia di cambiare, allora credimi che non ti passerà mai. Quei semi piantati in noi non fanno che germogliare e fiorire e crescere sempre di più fino a diventare incontenibili!

Sei pronto, non te ne pentirai, vedrai.

Partire mi ha ridato la vita. Niente è perduto fino a che respiri, ti alzi e combatti ogni giorno. Meriti la felicità e se questa si trova a un aereo di distanza, parti e vai a prenderla!

Con amore, Sara @manawareal

costa rica

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.