Cosa fare in un weekend a Francoforte in autunno

Attività all’aria aperta e relax per i giorni di sole, musei e SPA per i giorni di pioggia, e una vasta scelta di bar, ristoranti e locali panoramici fanno di Francoforte la destinazione ideale per un city break autunnale.

Metropoli vivace e ricca di sfaccettature, Francoforte ha il fascino di una città dal passato affascinante, ma proiettata verso il futuro, dove edifici medioevali si affiancano a grattacieli, arte, cultura e gastronomia.

Sorprendente meta turistica per tutte le stagioni dell’anno, nei mesi autunnali Francoforte rallenta i suoi ritmi frenetici e invita i suoi visitatori a scoprirne i suoi quartieri, le sue strade, i locali tipici, ma anche i musei e le spa tra le più belle d’Europa.

La città con più musei di tutta la Germania

Un city break a Francoforte deve per forza cominciare con una vista ai suoi musei: la città tedesca ospita infatti il più alto numero di musei di tutta la Germania.

Sono circa sessanta i musei della città e si distribuiscono su tutta Francoforte, in distretti dedicati.

Dall’avanguardia ai vecchi maestri, dalle mostre più spettacolari alla storia locale, da Goethe e i suoi eredi creativi alla cultura mondiale e finanziaria, dal design alla preistoria, questi sono solo alcuni delle collezioni dei musei presenti in città.

francoforte dall'alto

I colori dell’autunno nei parchi della città

Per chi invece ama godersi il sole autunnale e il colore delle foglie che cambia Francoforte è una città dall’anima green. Quasi il 52% della città è costituita da spazi verdi aperti, i parchi in città sono ben 40 e ospitano oltre 160.000 alberi. Uno degli esempi più particolari è il parco che si sviluppa lungo la sponda settentrionale del fiume Meno, tra Friedensbrücke e Untermainbrücke: gli amanti della natura troveranno qui un’oasi di verde del tutto inaspettata, con palme, fichi e alberi di agrumi che fioriscono accanto ad altre forme di flora mediterranea.

Altra particolarità: la collina di Lohrberg, che rientra nel territorio cittadino, ospita uno degli ultimi vigneti urbani rimasti in città. La breve passeggiata in salita vale decisamente la pena: nel punto più alto si gode di una magnifica vista panoramica sullo skyline di Francoforte, la pianura, la bassa catena montuosa di Spessart e le creste dell’Odenwald.

Per uno spuntino consigliamo di fermarsi nella Main-Äppel-Haus, scenograficamente situata sul Lohrberg, che offre ai visitatori una gustosa selezione di cibi naturali.

collina di Lohrberg
collina di Lohrberg

Francoforte: una pausa è d’obbligo

I pomeriggi autunnali invitano al riposo e a godersi una pausa senza fretta nei numerosi caffè delle vie cittadine, la Manhattan d’Europa ospita numerosi caffè in ogni punto della città, dove potersi sedere all’aria aperta, godersi i colori autunnali e assaggiare ottime qualità di caffè, tè e dolci tutte diverse tra loro.

Oltre ai musei Francoforte è anche destinazione per gli amanti dello shopping. Ciò non significa però solo centri commerciali e mall: Berger Straße, Brückenstraße e Schweizer Straße sono infatti le zone dello shopping più cool e alternativo. Qui si trovano negozi vintage e di giovani designer emergenti ma anche piccole botteghe di artigianato dove trovare il souvenir perfetto o magari un vestito su misura.

Infine, come in tutta la Germania, anche a Francoforte non possono mancare i mercati: i farmer e flea markets colorano la città ogni settimana.

Anche di sera Francoforte ha molto da offrire, anche quando l’aria comincia a farsi più fresca: perchè non cominciare allora visitando il quartiere di Sachsenhausen, roccaforte del vino di mele (Apfelwein) e dei locali più legati alla tradizione?

Qui tra i classici della cucina regionale come Handkäs mit Musik (piatto a base di fette di formaggio condite con aceto, olio e cipolle), salsa verde, Rippchen (costolette di maiale) annaffiati dall’Apfelwein, la bevanda nazionale di città e regione, si fa il pieno di energie per affrontare la notte di Francoforte, qualunque sia il programma.

francoforte autunno

Che ne dite di un pomeriggio in SPA?

Avete voglia di un momento di puro relax da aggiungere al vostro city break autunnale? In città esistono diverse strutture dedicate al benessere sia mentale che fisico, dove prenotare trattamenti personalizzati per ritrovare la forma fisica e lasciarsi alle spalle lo stress accumulato durante le giornate lavorative.

Ma quali sono le spa consigliate? A pochi passi dai musei più moderni della città ad esempio, la SPA SOKAI offre una ricca scelta di massaggi, sauna e altri servizi di centro benessere, così come trattamenti beauty, fitness coaching, ma anche trattamenti professionali di osteopatia, chiropratica e fisioterapia.

Se si ha voglia di una pausa benessere durante lo shopping si può provare The Meridian Spa & Fitness, che si trova proprio sulla cima del Frankfurt Shopping Mall Skyline Plaza, un moderno complesso dedicato allo shopping e molto frequentato dagli abitanti di Francoforte. Oltre al centro benessere con piscina e palestra, offre trattamenti ayurvedici e trattamenti fitness personalizzati, ma il punto di forza rimane la vista sullo skyline di Francoforte, impagabile.

spa

Come muoversi in città

Per muoversi in città non serve l’auto, basta la Frankfurt Card che offre spostamenti gratuiti su tutti i mezzi di trasporto della città compresi quelli da e per l’Aeroporto Internazionale di Francoforte (FRA).

La Frankfurt Card è disponibile per uno o due giorni e offre il 50% di sconto su city tour, ingressi a musei e altre attrazioni. Decisamente consigliata.

Per maggiori informazioni consultare il sito: www.frankfurt-tourismus.de

francoforte autunno

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.