Mercatini di Natale 2022 – Quali Visitare in Italia e in Europa

Ami il Natale, la sua atmosfera, i regali di Natale, magari quelli artigianali, ed assaporare l’enogastronomia tipica di questo periodo? Allora non puoi non visitare i mercatini di Natale del 2022, quelli più belli e i più caratteristici d’Italia e d’Europa.

Durante una visita ai mercatini di Natale non può di certo mancare il classico shopping natalizio, sia per trovare l’addobbo più adatto per la tua casa, o semplicemente per acquistare regali di Natale per amici e parenti.

Ma andiamo a vedere quali sono i mercatini di Natale 2022 che vale la pena visitare in Italia e in Europa.

MERCATINI DI NATALE IN TRENTINO ALTO ADIGE

Uno dei luoghi dove, da fine novembre fino ai primi di gennaio, il Natale è davvero magico.

Trento organizza i mercatini di Natale 2002 con quasi 100 casette di legno colme di manufatti artigianali, decorazioni natalizie e tante altre idee per lo shopping natalizio. Le mille luci, il profumo del vin brûlé caldo vi accompagneranno fino a Piazza Santa Maggiore dove troverete la Casa di Babbo Natale con la slitta e i folletti.

A Merano i mercatini di Natale si trovano lungo il fiume Passirio e le luci riflesse sulle acque del fiume rendono il tutto ancora più suggestivo e affascinante.

Bolzano vanta i mercatini di Natale 2022 più grandi d’Italia: Piazza Walther è magnificamente addobbata, così come lo sono tutte le vie e i vicoletti del centro, illuminate da candele e lumi.

A Bressanone, ai piedi del bellissimo Duomo, vi attendono le bancarelle con presepi realizzati a mano, sculture in legno, candele, ma anche tante specialità culinarie che conquisteranno i più golosi.

mercatini merano

NAPOLI E I SUOI PRESEPI

Il mercatino di Natale di Napoli è l’unico che non ha una durata temporale perché è attivo tutto l’anno, ma nel periodo che precede il Natale, questa zona è ancora più suggestiva e affascinante.

Una zona della città che è sempre adibita ai suoi famosissimi presepi e’ il mercatino in San Gregorio Armeno nel quartiere Spaccanapoli; la via principale del quartiere è costellata di tantissime botteghe che espongono le loro creazioni natalizie, da quelle più tradizionali a quelle ispirate ai personaggi di oggi.

Da non perdere una visita alla Certosa di San Martino per ammirare l’interessante collezione di presepi e al Monastero di Santa Chiara con il suo splendido Chiostro e il celebre presepe di Santa Chiara.

Anche il Parco Archeologico Pausilypon merita una visita che si raggiunge attraversando la grotta di Seiano, dalla quale, improvvisamente, si apre una vista incredibile sulla baia. Ma anche il Pio Monte della Misericordia dove nella cappella potrai ammirare importanti capolavori del Caravaggio.

Non può mancare una visita anche al Duomo di San Gennaro e successivamente alla Cappella Sansevero e il suo bellissimo Cristo Velato.

mercatino in San Gregorio Armeno

MERCATINI DI NATALE A VIENNA  

Vienna è un luogo intriso di storia e nelle settimane che precedono il Natale la citta’ e’ ancora piu’ bella e affascinante.

Molto belli sono i mercatini di Natale che si trovano nel meraviglioso giardino di fronte a palazzo Belvedere, dove si possono ammirare le famose tele di Klimt, Van Gogh, Renoir.

Bellissimo anche il mercatino intorno al Castello di Schönbrunn, mitica residenza della Principessa Sissi, con un grande albero di Natale che domina un lato del palazzo, un piccolo palco che ospita concerti dell’Avvento e 80 bancarelle nel cortile in cui troverete tantissime idee regalo realizzate da artigiani e da artisti locali e non.

MERCATINI DI NATALE A VIENNA  

STOCCOLMA TRA MERCATINI E SANTA LUCIA

A Stoccolma si trova uno dei mercatini di Natale più antichi d’Europa, che sembra risalire al 1523. Sono diverse le zone della città dove fare shopping natalizio, ma uno dei mercatini più tipici è quello di Stortorget, situato nel cuore della città vecchia, in cui troverete tutti prodotti tipici della tradizione realizzati in Svezia.

Qui avari anche l’occasione di ammirare il Palazzo Reale, la Cattedrale, il giardino e l’esterno del Palazzo del Municipio, per poi “perdersi” lungo le vie della città e godere delle meravigliose decorazioni presenti in ogni angolo della città: i candelabri dell’avvento accesi sui davanzali delle finestre, i Babbo Natale e gli abeti ovunque, e respirare quel delizioso profumo di cannella che pervade l’aria.

Se hai tempo non perdere l’occasione di un’escursione all’Isola Djurgården e la visita del famoso museo Vasa, costruito intorno al vascello Vasa, nave da guerra del XVII sec. 

Esperienza da non perdere e’ il suggestivo concerto di Santa Lucia, per festeggiare la luce: il buio inverno svedese viene illuminato da cortei di bambine vestite di bianco con una cintura rossa in vita, una candela in mano e una corona di candele in testa.

stoccolma inverno

MERCATINI DI BUDAPEST, LA PERLA DEL DANUBIO

Budapest, raffinata ed elegante capitale dell’Ungheria, ricca di arte e storia, colpisce per le imperiose architetture gotiche e i suoi scorci che nel periodo natalizio diventano ancora più magici grazie alle luci e agli addobbi che si rincorrono lungo le strade e negli animati mercatini di Natale. I più famosi sono quelli di Piazza Vörösmarty e quello vicino alla Basilica di Santo Stefano. Tantissimi i prodotti artigianali che potrete acquistare e le specialità gastronomiche da assaggiare.

Il viaggio vi porterà poi alla scoperta di Buda, la parte medievale con la Fortezza e la Chiesa di Mattia, il panoramico Bastione dei Pescatori e il Palazzo Reale.

Merita anche una visita la Piazza Roosevelt, il Viale Andrassy, la Piazza degli Eroi, il Castello Vajdahunyad, l’esterno della Basilica di Santo Stefano.

budapest a Natale

Se hai tempo a disposizione, fai un giro fuori città, andando a visitare il Castello di Grassalkovich a Gödollo, residenza di villeggiatura barocca di Francesco Giuseppe e della moglie Sissi, per giungere alla Valle di Domonyvolgy, dove assisterete a uno spettacolo equestre in un tipico villaggio di mandriani.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.