Reggio Calabria – Anima Autentica

Con il suo immenso patrimonio culturale incastonato tra paesaggi bellissimi, la Città di Reggio Calabria in Calabria, rappresenta un territorio ricco di fascino da scoprire attraverso luoghi incantati nei quali si percepisce una storia millenaria.

La storia

In questa terra si attraversano millenni di storia, dalla fondazione della città che richiama antiche leggende, fino allo splendore dell’età della Magna Grecia, in cui Rhegion divenne polis politicamente potente e fortemente prestigiosa da un punto di vista artistico-culturale. Ancora oggi, ogni angolo di Reggio Calabria ne racconta gli antichi fasti.

Anche durante il periodo romano l’area del reggino divenne autorevole Municipium pur conservando autonomia e la possibilità di continuare a parlare la lingua greca, che ancora oggi viene tramandata in alcune aree del territorio. Visse le dominazioni dei normanni, degli svevi, degli angioini e degli aragonesi e di ogni periodo storico conserva tracce e tesori.

reggio calabria

Il paesaggio della Calabria

Duecento chilometri di costa così vicini alla montagna, che incontrano Musei, Parchi archeologici, luoghi di miti e di tradizioni. Il territorio offre percorsi culturali intensi ed affascinanti, tra grandi città e vecchi borghi, scrigni in cui la storia si intreccia a miti e leggende. I viaggiatori vivranno suggestioni ed emozioni, intrise di verità e di fantasia, di racconti e di bellezza, e apprezzeranno l’autenticità e la genuinità di un territorio che affonda le sue radici in una cultura millenaria.

Dalla cultura alla natura con 200 Km di costa da cui in 30 minuti si raggiunge la montagna, dove in inverno si può sciare guardando il mare e lo Stretto di Messina.

E ancora, il Parco Nazionale dell’Aspromonte, interamente all’interno della Città Metropolitana, il Geoparco UNESCO, le faggete vetuste della Valle Infernale, patrimonio dell’umanità UNESCO, i borghi e le tradizioni, l’enogastronomia, lo sport e l’accoglienza.

Il territorio metropolitano è per sua stessa natura, per conformazione fisica, per le tradizioni millenarie, per la sua storia più recente, per l’umanità di cui è densa, territorio che ben si adatta alle necessità di un turista consapevole, che ricerca nella sua vacanza, categorie turistiche usualmente considerate alternative, attività e paesaggi differenti, che nella Città di Reggio Calabria, si incrociano e si sovrappongono, con innesti di attività di supporto e di attrattive differenti e collaterali.

Cultura, natura, activity, mare e montagna, esperienza ed emozioni sono racchiusi nell’autenticità di un territorio per molti versi ancora intatto, che diviene, oggi, il plus della nostra offerta turistica.

Reggio Calabria, fortemente riconoscibile ed identitaria, è il luogo delle mille esperienze al centro del Mediterraneo, luogo di sapori, profumi, colori, del mare e della montagna, del cibo e del vino, dell’ospitalità e dei paesaggi, che può essere vissuta in ogni periodo dell’anno e che è pronta ad accogliere il turista che desidera realizzare il proprio percorso personale.

reggio calabria

Come arrivare

Aereo

L’Aeroporto di Reggio Calabria o dello Stretto “Tito Minniti”, situata a sud della Città è collegato giornalmente con Roma e Milano dalla compagnia ITA.
ATAM, attraverso la linea di autobus urbani, garantisce il collegamento con il centro città e con la stazione ferroviaria da cui è possibile raggiungere i centri della Città Metropolitana.

Navi e traghetti

Il porto di Reggio Calabria è collegato con Messina e con le isole Eolie attraverso aliscafi BluJet lines
Il porto di Villa San Giovanni è collegato con Messina dal servizio traghetti.

Treno

La stazione ferroviaria di Reggio Calabria è servita da Trenitalia e da Italo, sia per le tratte a lunga percorrenza che per i dintorni. Diverse le stazioni nella Città metropolitana raggiungibili con i treni regionali.

Autolinee e trasporto pubblico locale

ATAM gestisce il servizio urbano nella città.
Flixbus collega la città con varie città italiane.
Sia la Costa Ionica che la Costa Tirrenica, così come l’area interna, sono collegate da linee private di autobus.

In auto

Reggio Calabria si raggiunge da Nord con l’autostrada A2, Autostrada del Mediterraneo.
La statale 106 percorre la costa Ionica e la Statale 18 Tirrena Inferiore collega Reggio Calabria ai centri costieri del Mar Tirreno.

reggio calabria

La conferenza stampa “Anima Autentica” di Milano

Nella splendida cornice di “Duomo 21” a Milano, lunedì 29 novembre si è svolta la conferenza stampa “Anima Autentica”, un titolo che dà il nome ad un’importante campagna di marketing che saprà esaltare e far conoscere la meravigliosa Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Un invito ad “esplorare” il territorio, la sua terra, i suoi valori e le sue persone raccontati dal Vice Sindaco metropolitano Carmelo Versace, dal Consigliere metropolitano Delegato alle attività produttive Domenico Mantegna, dal Consigliere metropolitano Delegato alla cultura Filippo Quartuccio, dal Vicedirettore generale e dirigente del settore Sviluppo Economico della Città Metropolitana, Giuseppina Attanasio.

Un incontro, quello con la Città Metropolitana di Reggio Calabria, pieno di magia e suggestione e terminato con un gustoso AsproCocktail creato dallo Chef stellato Nino Rossi, classe 1981, rivisitando i prodotti identitari reggini dando loro nuova vita e raffinata eleganza.

La campagna promozionale

“Anima Autentica”: un claim per la nuova campagna integrata di marketing e comunicazione che racchiude l’essenza della Città Metropolitana di Reggio Calabria, con l’obiettivo di diffondere l’immagine positiva del territorio, strutturare un’immagine unica di destinazione turistica della Metrocity, incrementare i flussi turistici, massimizzare la visibilità anche in relazione alle attività fieristiche e sostenere lo sviluppo economico del territorio.

Un obiettivo importante con il quale la Città Metropolitana risponde alla nuova consapevolezza del consumatore che richiede sempre maggiore qualità e impegno verso la sostenibilità ambientale ed economica. Cultura, natura, attività, mare e montagna, esperienza ed emozioni racchiusi nell’autenticità di un territorio per molti versi ancora intatto, che diviene, oggi, il plus della nostra offerta turistica.

I video “Anima Autentica” rappresentano la destinazione turistica Città Metropolitana, fortemente riconoscibile ed identitaria; il luogo delle mille esperienze al centro del Mediterraneo, luogo di sapori, profumi, colori, del mare e della montagna, del cibo e del vino, dell’ospitalità e dei paesaggi, che può essere vissuta in ogni periodo dell’anno.

Questi video raccontano il territorio attraverso gli occhi dei protagonisti e lo fanno utilizzando due punti di vista differenti. Attraverso il volto di donne e uomini che vivono e operano nella Città Metropolitana, che viene restituita a chi osserva come una comunità, un’unica anima e attraverso l’esperienza di una giovane turista che scopre e sperimenta in base ai propri desideri.

La campagna di promozione, che partirà il 6 dicembre presso i tre aeroporti di Milano, quello di Genova e di Torino, sulle pensiline dei bus e della metropolitana milanese, vedrà protagonista il territorio di Reggio Calabria con 3 video di 10 secondi ciascuno tratto dai video Anima Autentica.

Nei periodi di riferimento della campagna di marketing, inoltre, la Città Metropolitana sarà presente con uno stand alla fiera di Milano-Rho ad Artigiano in Fiera, dove ospiterà 20 aziende del territorio che potranno presentare e vendere i loro prodotti enogastronomici e dell’artigianato locale fortemente identitari.

Il Video

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.