5 Castelli in Scozia da visitare

Sapete che la Scozia è piena di castelli? Ve ne sono tra i 2.000 e i 3.000. Per lo più questi castelli risalgono al Medioevo quando la Scozia era in conflitto con l’Inghilterra. Furono quindi costruiti per difendersi contro gli invasori e per controllare anche la popolazione locale. Alcuni, poi, sono diventati delle Residenze Reali mentre altri sono stati usati come Centri Amministrativi.  

Molti ora sono in rovina, ma altri sono stati restaurati e sono diventati delle vere e proprie attrazioni turistiche. 

Ecco 5 Castelli in Scozia da visitare.

Castello di Dunnottar

Il castello di Dunnottar si trova su di un promontorio roccioso sulla costa nord est e non troppo lontano da Edimburgo e sicuramente uno dei principali castelli in Scozia. Questo castello è una via di mezzo tra quei castelli che si vedono nei cartoni animati fantasy e una rovina di un’antica fortezza medievale. Tuttavia quello che è certo che ha avuto un ruolo davvero molto importante nella storia scozzese. E’, anche, una destinazione davvero rinomata per via della bella vista che si ha sul mare del Nord.

Il castello, o meglio le sue rovine, si sviluppano su, 1,4 ettari ed è circondato da scogliere ripide su tre lati.  

Segnalo che si può accedere al castello tramite un sentiero che parte dalla vicina strada e si compone di 79 scalini oppure tramite 3 km di passeggiata sulla costa partendo da Stonehaven che non dista poi molto dal maniero.  

Questo castello si trovava su quello che fu un insediamento del popolo Pitti che era una confederazione di tribù di origine forse preceltica che abitavano su quella zona che sarebbe poi diventata l’attuale Scozia.  

Sempre qui, intorno al 400, arrivarono i primi missionari cristiani di San Niniano che crearono un luogo di culto e convertirono gli abitanti locali al cristianesimo.  

La prima pietra del castello, invece, risale al 14° secolo poi il castello fu ricostruito e ampliato due secoli dopo. Questa fortezza ebbe un ruolo importante ne “La Guerra dei 3 Regni che si svolse tra il 1639 e il 1651 tra i regni d’Inghilterra, Scozia e Irlanda e portò al Governo Cromwell.  

Nei secoli successivi il castello ebbe alterne fortune e andò poi in declino e venne restaurato ancora una volta nel 20° secolo.  

Una caratteristica unica di questo sito storico è la cosiddetta “Cripta dei Vault” ossia una piccola camera costruita attorno alla scogliera sotto il castello. 

Nel 17° secolo la volta fu usata per imprigionare coloro i quali ( erano i Whigs) avrebbero voluto una forma più democratica di Governo ecclesiastico e che giurarono fedeltà ai re Carlo II e Giacomo II. 

Tour guidato castelli in Scozia

Se preferite visitare questo castello con un tour privato, con guida in italiano, vi rimando a questo link, dove troverete tutte le informazioni utili. Il tour costa €55 e comprende anche la visita al castello di Glamis.

Castello di Dunnottar
Castello di Dunnottar

Castello di Sinclair Girnigoe

Delle svariate rovine di Castelli sparsi intorno alle “Terre Alte Scozzesi” il Sinclair Girnigoe è uno dei migliori esempi che si trovano sulla North Coast 500. 

Si trova a 3 miglia a nord di Wick sulla Costa di Caithness e il castello è a 10 minuti a piedi dal parcheggio lungo una passeggiata ben tenuta ed illuminata da un faro e fare questa camminata è davvero un piacere anche per chi non ama camminare … provare per credere. 

Ma torniamo al maniero. 

La grande fortezza ha uno sbalorditivo scenario con un magnifico strapiombo con entrambi i lati tra le rocce con sotto, ovviamente, il mare. 

La struttura medievale fu la sede storica della famiglia Sinclair com’è facile intendere dal nome stesso tuttavia il castello si compone di 2 parti ossia la struttura più vecchia conosciuta come il “castello Girnigoe” che fu costruita intorno al 1470  mentre la parte più recente è conosciuta come “Sinclair” e risale al 17° secolo. 

I danni durante una cruenta battaglia e l’assedio del castello l’hanno reso inagibile almeno fino al 1690. 

E’ il solo edificio, ora è un museo, nella lista del “World Monument Fund” che è un’associazione no profit che si occupa di conservare le opere d’arte e di architettura a livello mondiale. 

Castello di Sinclair Girnigoe 

Castello di Dunrobin

Questo castello con le torrette e i torrioni in stile baronale e rinascimentale è davvero molto caratteristico anzi per meglio dire sembra davvero uno di quei castelli da favola della Walt Disney. 

Ma cos’è esattamente lo stile baronale? Lo stile baronale era diffuso nella Scozia del XIX secolo ed era caratterizzato dal ritorno di alcuni elementi architettonici medievali o neogotici come torri, torrioni e merlature con uso di materiali locali (pietra o legno).  

Molto bello e particolare il grande giardino e la vista che spazia sulla Morray Firth che è il fiordo più esteso della Scozia da cui si possono ammirare anche delfini e balene, quindi, l’ideale per gli amanti della natura. 

Durrobin non ha mai avuto una sua linea ferroviaria e si trova a nord di Golspie, ma questo non è un grande problema dato che si può arrivare in auto o con altro mezzo proprio. 

Il castello risale al 1275 e fu sede della famiglia dei duchi dei Sutherland che furono una delle famiglie locali più importanti della zona. 

Questa dimora si fregia del titolo di struttura più grande delle Terre Alte Scozzesi in quanto si compone di 189 stanze. 

Come detto fu costruito nel 13° secolo, ma fu ristrutturato nel 19° secolo dall’Architetto Sir Barry che è lo stesso che progetto l’House of Parliament di Londra. 

Va detto che alcune parti dell’edificio originali si possono ammirare solo dal cortile interno. 

Segnalo che il castello di Dunrobin riaprirà il prossimo primo aprile. 

Castello di Dunrobin

Castello di Mey

La famiglia reale inglese è stata spesso associata alla Scozia e alle Terre Alte Scozzesi e questo castello è sicuramente un grande emblema di questa unione che è praticamente indissolubile. 

Difatti il castello di Mey fu restaurato dalla Madre della Regina Elisabetta II, attualmente è una delle Residenze di vacanza che Carlo III e la consorte preferiscono. 

Si trova a 10 km a ovest da John O’Groats e risale al 1656 ed è il castello più a nord della Gran Bretagna. 

In origine era di proprietà della Famiglia Sinclair e il castello versava davvero in pessime condizioni quando venne acquistato nel 1952 dalla Regina Madre, ma dopo il restaurò tornò al suo antico splendore. 

Nel 1996 la dimora passò nelle mani della “Fondazione Regina Elisabetta – Castello di Mey” che ne detiene ancora la proprietà. 

La sua particolarità è quella di essere costruito come un castello con struttura a “zeta” con torri, torrioni e torrette.  

La dimora si compone, tra le altre cose, di uno stupendo giardino con vista nelle giornate limpide davvero meravigliosa sui dintorni e di una stanza da te dove si possono assaggiare, tuttora, delle ottime prelibatezze locali. 

Al momento però segnalo che il castello è chiuso e dovrebbe riaprire a maggio. 

castello di Mey
Castello di Mey

Castello di Ardvreck

È uno dei più affascinanti siti sulla North Coast 500 (ed è anche l’unico castello sul lato ovest della strada) e le rovine si trovano a est di Loch Assynt vicino Lochinver. 

Circondato sia da montagne sia da loch ossia i laghi il castello ha una storia di battaglie, spargimenti di sangue e tradimenti come un po’ tutti i castelli scozzesi tuttavia in origine si trattava di una larga e imponente struttura con bel giardino e cortile. 

Il castello fu costruito dalla famiglia dei Macleods nel 1590 che presto lo abbandonarono per una sontuosa residenza detta “ Calda House” che venne costruita con le pietre del castello stesso. 

La dimora tuttavia non ebbe una vita migliore del castello dato che dopo essere passata nelle mani dei Conti di Sutherland nel 1737 cadde in miseria e venne abbandonata come il castello. 

Castello di Ardvreck 
Castello di Ardvreck 

Per maggiori informazioni sui castelli in Scozia da visitare andate su > https://www.visitscotland.com/it-it 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.