Idee per la Settimana Santa – Eventi da seguire in Italia

Sicuramente lo “Stivale” è ricco di eventi da fare nella “Settimana Santa” che quest’anno sarà dal 2 all’8 aprile. Oltre a rievocare gli eventi che sono alla base della Cristianità si può approfittare per visitare borghi grandi o piccini e riscoprire così qualcosa che non si conosceva. Ecco qualche idea su cosa fare durante le vacanze di Pasqua.

Lombardia

Bormio in Valtellina la domenica di Pasqua c’è “La Cerimonia dei Pasquali” si ricollega a dei riti pagani che sono strettamente legati sia alla montagna sia alla pastorizia sia all’agricoltura. Una volta gli abitanti dei rioni erano in gara e si sfidavano per chi agghindava nel migliore dei modi possibili gli agnelli che poi venivano portati in chiesa per la benedizione. Attualmente al posto degli agnelli ci sono i Pasquali con un importante significato sia religioso sia allegorico che sono portate a spalla dai ragazzi dei rioni previa sfilata e una volta giunti in chiesa dopo la messa avviene la premiazione.

A Gromo, è un bel borgo medievale, in Provincia di Bergamo c’è la “Processione del Cristo Morto”. Si svolge da almeno un centinaio di anni e in questo giorno si mangia un piatto della tradizione locale che è detto “maiassa” ed è polenta cotta in latte e panna con cipolla rossa e fragoline (il tutto gratinato nel forno).

Emilia Romagna

A Frassinoro in provincia di Modena ha luogo la “Via Crucis Vivente” che è senza ombra di dubbio la manifestazione più importante della regione. Nella manifestazione gli abitanti del borgo fanno dei quadri viventi per ricordare degli episodi della Passione di Gesù. Va detto che la Via Crucis si svolge una volta ogni tre anni e quest’anno avrà luogo tale manifestazione.

Per maggiori informazioni visitare il seguente sito internet https://www.viacrucisvivente.com/

Via Crucis Vivente Frassinoro

Umbria

Ad Assisi il Giovedì Santo nella Cattedrale di San Rufino ha luogo “la Scavigliazione” vale a dire al deposizione del Cristo Morto. Il giorno successivo il Cristo viene portato alla Basilica di San Francesco tramite un percorso che passa attraverso i più importanti conventi locali. Alla sera ha luogo la Processione delle Confraternite e per finire la Domenica di Pasqua si mangia “alla maniera della colazione pasquale umbra” vale a dire pizza al formaggio, capocollo, salame, uova sode e frittate.

Lazio

Orte in provincia di Viterbo ha luogo la Processione del Cristo Morto che è una ricorrenza tra le più antiche d’Italia. Nelle strade sfilano le sette confraternite che arrivano alla chiesa Madre di Santa Croce. Ci sono 14 uomini che portano a spalla la bara del Cristo Morto con al seguito la Macchina della Madonna Addolorata. Una volta nella piazza principale le Confraternite raccolte tutte intorno alla bara del Cristo Morto iniziano a cantare il Miserere. Infine il corteo si porta alla Chiesa Madre e quando la messa è conclusa si spezza il pane che per la Cristianità è il simbolo dell’Eucarestia.

Per maggiori informazioni visitare il seguente sito internet http://www.comune.orte.vt.it/Home/Guida-al-paese?IDPagina=19130

Campania

A Procida si può ammirare la Processione dei Misteri che inizia all’alba del Venerdì Santo quando coloro i quali appartengono alla Congrega dei Turchini (sono abbigliati con saio celeste e cappuccio bianco) portano a mano dei grandi carri allegorici. Un consiglio se si va a Procida un passaggio al Palazzo D’Avolas antica reggia prima e carcere poi è d’obbligo così come assaggiare il tipico piatto locale ossia la “paranza” che sono piccoli pesci fritti appena pescati.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il seguente sito internet https://www.isoladischia.com/cosa-fare/eventi/feste-religiose/i-misteri-di-procida/

la Processione dei Misteri a procida

Puglia

A Bitonto per i caratteristici vicoli del centro storico sfilano “le Immagini del Cristo Deposto e dell’Addolorata” preceduta dai Confratelli dell’Arciconfraternita “Santa Maria del Suffragio” a cui segue “il Legno Santo” che viene rinnovato ogni anno dagli artigiani locali e al cui interno si trovano dei piccoli frammenti della Croce di Cristo.

Sicilia

A Trapani ha luogo la “La Processione dei Misteri” che è un rito che si protrae per un giorno intero e che inizia alle 2 del pomeriggio del Venerdì Santo. I Misteri sono venti raffigurazioni in legno, sughero, stoffa davvero molto belle e particolari che vogliono rappresentare la Passione e la Morte di Cristo. I Misteri si trovano nella Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio di origine settecentesca e sono portati a spalla per tutta la notte attraverso le vie della città.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.