New York a Natale: Eventi, Clima e Informazioni Pratiche

Quante volte, magari, guardando un film ambientato a New York a Natale non ti è venuta voglia di andarci proprio durante le festività natalizie? Come darti torto e allora se riuscirai a realizzare questo sogno ecco una guida agli avvenimenti imperdibili della città.

Come muoversi a New York durante il Natale

Il modo migliore per girare per New York è in metropolitana. È utile, almeno secondo me, acquistare la Metrocard (va bene sia per bus sia per i treni) per 7 giorni al costo di 31 dollari. In alternativa una corsa singola in metrò è di 3 dollari. Consiglio anche di acquistare New York City Pass che permette di accedere a svariati Museo (ad esempio il MOMA) ma pure alla Statua della Libertà senza dover fare la fila. Seppur i mezzi pubblici la settimana di Natale abbia orari speciali di solito sono assicurati i trasporti la Vigilia di Natale e il 26 dicembre però non il 25.

Per maggiori informazioni visitare il seguente sito internet MTA Info.

Clima a New York durante il Natale

Solitamente a New York durante il mese di dicembre non è particolarmente freddo dato che la temperatura si aggira tra gli zero gradi e i sei gradi seppur siano sovente anche delle nevicate. L’ideale, quindi, mettere in valigia sciarpa, guanti, cappello e abiti pesanti.

Il Giorno del Ringraziamento: 23 novembre 2023

Sicuramente il primo nonché più importante evento che dà il via alle attività natalizie è la Macy’s Thanksgiving Day Parade che da quasi 100 anni segna l’inizio dei festeggiamenti per il Natale nel Giorno del Ringraziamento. La parata 2023 inizierà alle ore 9 del 23 novembre fra la 77th Street e Central Park West per arrivare tra la 34th Street e Seventh Avenue. Consiglio il pomeriggio del giorno prima, vale a dire il 22 novembre, di andare a guardare la preparazione dei palloni aerostatici che si tiene dalle parti del Museo di Storia Naturale che si trova in zona Central Park West.

Macy’s Thanksgiving Day

Black Friday: 24 novembre

Collegato al Natale, quanto meno alla parte commerciale, c’è il Black Friday vale a dire il giorno di svendite pazzesche, ribassi inimmaginabili con offerte da non perdere.

Accensione dell’Albero di Natale a Rockefeller Plaza

L’accensione dell’albero di Natale che si tiene a Rockefeller Plaza ha luogo il 29 novembre tra le 19 e le 21. Tuttavia siccome è un avvenimento che richiama tantissima gente è consigliabile arrivare già in tarda mattinata. Ricordo che è un avvenimento totalmente gratuito quindi non serve acquistare il biglietto. L’albero di Natale viene portato qua già a metà di novembre e si tratta di un albero alto almeno 20 metri e largo 7,5 metri che viene addobbato con 8 chilometri di luci. E resterà accesso fino a gennaio seppur resti acceso per 24 ore su 24 solo il giorno di Natale.

Rockefeller Plaza
Rockefeller Center

Dyker Heights e il Luminocity Festival

Se ami le luminarie questo fa sicuramente per te. Vai a Brooklyn, a Dyker Heights, e avrai modo di vedere delle meravigliose luminarie. Qui come da tradizione, da anni, i residenti fanno a gara a chi fa le più belle e in questo modo questa zona diventa un vero e proprio villaggio di Natale.

Un’altra tappa imperdibile è il LuminoCity a Randall’s Island Park. Si tratta di un festival aperto nel 2019 dove si possono vedere delle luci di Natale meravigliose. E’ aperto da fine novembre ai primi di gennaio. Per maggiori informazioni visitare il seguente sito internet Luminocity Festival.

Luminocity Festival

I principali mercatini e villaggi di Natale

Union Square: È uno dei mercatini di Natale più classici amato sia da locali sia da turisti. Qui è possibile trovare svariate decorazioni e idee regalo. È aperto ogni giorno da metà novembre fino alla vigilia di Natale.

Columbus Circle: Anche questo come il precedente è un classico imperdibile. E’ aperto da fine novembre fino al 24 dicembre.

Grand Central Terminal: Questo mercato di Natale si trova all’interno del Grand Central Terminal ed è bello da visitare in quanto, diversamente dai precedenti, è al coperto. Si tiene da metà novembre fino al 24 dicembre.

Winter Village at Bryant Park: Nei pressi di Times Square si trova questo mercato ma anche villaggio di Natale che è aperto da fine ottobre, tutti i giorni fino alle 20, con oltre 150 bancarelle di Natale.

natale a NY

Piste sul ghiaccio

Ti consiglio la pista sul ghiaccio, gratuita, all’interno del Grand Central Terminal oppure quella a Central Park.

pista sul ghiaccio a central park

Musical a Broadway

Un altro must imperdibile sono i musical a Broadway come, ad esempio, “A Christmas Carol”. Per maggiori informazioni visitare il seguente sito internet Broadway.com.

Capodanno

Dal lontano 1907 se vai a New York non puoi non festeggiare San Silvestro a Times Square. Questo evento è trasmesso in televisione mentre sul posto si calcola siano presenti circa un milione di persone. Un’alternativa, certamente, meno conosciuta per festeggiare il nuovo anno è a Brooklyn nella Grand Army Plaza.

    da
  • Monica Palazzi

    Sono nata, e vivo tuttora, a Bergamo. Amo davvero molto viaggiare (Covid permettendo). Diplomata come perito turistico. Conosco bene l’inglese, il francese e il tedesco. Adoro sia leggere sia scrivere. Mi piace molto cucinare e il mio piatto “forte” è il risotto, in tutte le sue forme. Stravedo per gli animali soprattutto i cani.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.