Cosa vedere a Sibenico in un Giorno

Sibenico (Sibenik) si trova sulla costa della Dalmazia centrale, in Croazia, ed è una località indubbiamente meno frequentata delle vicine Spalato e Zara ma che non ha nulla a che invidiare alle altre città più famose.

La Storia di Sibenico

Sibebico è stata la più antica città fondata dai croati sul mare Adriatico, ma quello che l’ha resa così particolare anzi unica è stata l’influenza dei veneziani che si è protratta per oltre tre secoli. La città prima fu tra i domini marittimi di Venezia e poi passò sotto il dominio Austriaco (eccetto un brevissimo periodo dove fu sotto il dominio napoleonico) fino alla Prima Guerra Mondiale. Infine entrò a far parte del regno di Jugoslavia.

Sibenico di sera

Cosa Vedere in un Giorno a Sibenico

Sibenico con le sue viette strette strette ricordano Venezia e questa fratellanza la trovi anche nel nome dato che le vie si chiamano Calli mentre le piazze sono denominate Campi. È una città tutta da scoprire… iniziamo.

La Cattedrale di San Giacomo

Nel centro storico troviamo la Cattedrale di San Giacomo di chiara impronta veneziana ed è tutta in pietra bianca che proviene dall’isola di Brac. La cosa che mi ha colpito di più è stata la sua cupola che si vede da svariati punti della città e anche dal mare. Ti consiglio di stare sulla Piazza della Cattedrale e ammirare i diversi stili di cui si compone questa Cattedrale che dal 2000 si trova nell’elenco dei beni dell’Unesco.

Sibenico cattedrale
Sibenico, Cattedrale di San Giacomo

La progettazione della chiesa è principalmente dovuta a Juraj Matejev Dalmatinac (vale a dire Giorgio Orsini di origine croate). Si tratta di gotico veneziano e stile rinascimentale toscano. Lo sguardo, poi, va al fregio che orna le pareti esterne delle absidi in quanto stiamo parlando di oltre settanta teste umane alcuni contemporanei all’Orsini. Alcuni hanno delle espressioni sofferenti e di dice che costoro fossero coloro che non volevano dare i soldi per sovvenzionare la costruzione della chiesa. In cima ai frontoni del tetto c’è la statua di San Michele che è il protettore della città con i santi Giacomo e Marco di Firentinac.

Una Curiosità: questa è l’unica cattedrale europea solo con la pietra … Non ci sono materiali leganti come malta o legno.

Cattedrale di San Giacomo
Cattedrale di San Giacomo

Piazza della Repubblica di Croazia

Poco distante si trova la Piazza della Repubblica di Croazia che nel Medioevo come adesso era ed è il centro della vita cittadina. La Grande Loggia attualmente è il Municipio mentre la Piccola Loggia è quella della Guardia Cittadina. E come non menzionare il Palazzo Ducale che era la sede dell’autorità al tempo della Serenissima. Era di epoca rinascimentale però fu bombardato durante la Seconda Guerra Mondiale e in seguito ricostruito.

Piazza della Repubblica di Croazia
Piazza della Repubblica di Croazia

Fortezza di San Michele

Adesso però entro nel centro storico e arrivo senza accorgermi alla Fortezza di San Michele. Questa fortezza si trova su di una collina. In passato era il punto ideale per organizzare la difesa della città mentre ai giorni nostri qui si organizzano eventi all’aperto. Lo spettacolo che puoi godere dalle terrazze verso la città e il fiume Krba è qualcosa di unico!!

Ma adesso torno sui miei passi e vado verso il porto però si è fatta anche l’ora di pranzo, quindi, mi fermo per mettere qualcosa sotto i denti. Dopo pranzo mi imbarco lungo il canale di Sant’Antonio per andare all’altra Fortezza ossia quella di San Nicola.

La Fortezza di San Nicola

Un tempo c’era un meccanismo che permetteva di sollevare la porta e a capo della fortezza c’era un guardiano che era stato selezionato tra i nobili veneziani e il suo incarico aveva una durata di 16 mesi. E se avesse lasciato il suo posto prima della scadenza sarebbe stato ucciso. La particolarità consiste di una stazione semaforica che risale al 1911 e che era in comunicazione con una stazione analoga nella fortezza di San Michele e in questo modo regolavano il passaggio delle navi. Il sistema di semafori c’è ancora però non ci sono più le stazioni semaforiche ma dei fari su entrambe le fortezze. Si tratta di un canyon di fiume davvero molto profondo per la Fortezza di San Nicola.

Anche la fortezza di San Nicola fa parte dei Patrimoni dell’Unesco ed è così imponente che sembra spuntare dal mare. È opera del Sanmicheli su commissione dei Veneziani e venne fatta tra il 1540 e 1547, il materiale usato è la pietra calcarea.

La cosa più bella della fortezza? Il terrazzo che disponeva di ben 7 aperture per i cannoni però adesso ne rimangono solo 4 sul lato ovest. Il giro tra la navigazione e la visita alla Fortezza ha una durata di due ore. Per informazioni clicca qui.

Fortezza di San Michele
Fortezza di San Nicola

Cosa Vedere nei Dintorni

Parco Nazionale del Krka

Se hai ancora una giornata a tua disposizione ti consiglio di andare al Parco Nazionale del Krka. Il parco è aperto tutto l’anno e ci sono svariati modi per raggiungerlo dato che si può arrivare sia in barca, sia via strada, sia a piedi. Per quanto mi riguarda sono entrata da Skradin che è una città che dista una ventina di chilometri da Sebenico.

La visita al parco dura circa 3 ore e mezza. Quello che mi ha colpito in modo particolare sono state le cascate. Se ne contano ben 7. La cascata Skradinski Buk è quella più grande dato che è lunga 800 metri e alta 45 con 17 sbalzi su gradini. Tuttavia quella più famosa è la cascata di Manojlovac dato che sia l’Imperatore d’Austria Francesco Giuseppe sia la moglie Sissi ne rimasero estasiati. Si racconta che i due si siano affacciati per ammirare la cascata da una terrazza che ancora esiste.

Sulla parte sinistra del fiume si trova quello che resta del primo impianto idroelettrico della Croazia così come la seconda centrale idroelettrica più antica a livello mondiale vale a dire la Jaruga che restò in funzione dal 1895 alla Prima Guerra Mondiale.

Se avrai modo poi di andare lungo il fiume ti imbatterai in vecchi mulini che ora sono diventati dei musei etnografici con all’interno persone vestite con i costumi locali.

Parco Nazionale del Krka

Come Arrivare a Sibenico

In Aereo

Sibenico non dispone di un aeroporto proprio perciò devi optare per Spalato che dista una cinquantina di chilometri oppure Zara che ne dista quasi 70. Quello migliore? Dipende da dove parti e dagli scali! Una volta lì ti consiglio di prendere lo shuttle per Sibenico. Per informazioni clicca qui oppure qui.

In Auto

In auto ci vogliono quasi 10 ore di viaggio, tuttavia credo che sia il modo migliore in quanto, poi, una volta lì puoi girare a tuo piacimento la zona in totale libertà e autonomia cosa che tu non potresti fare a meno che tu non noleggiassi una macchina.

In Traghetto

In traghetto (su alcuni si può salire con l’auto) è una valida alternativa tuttavia le partenze sono da Ancona perciò dipende da che parte dell’Italia parti.

Dove Dormire a Sibenico

Ecco alcuni hotel consigliati a Sibenico:

  • Heritage Hotel Life Palace: Un hotel di lusso situato nel centro storico di Sibenico, a pochi passi dalla Cattedrale di San Giacomo, patrimonio dell’UNESCO. L’hotel offre camere e suite eleganti, un ristorante gourmet e un centro benessere.
Heritage Hotel Life Palace
  • D-Resort Šibenik: Un resort moderno situato nella nuova marina di Sibenico. L’hotel offre camere e suite con vista sul mare, un ristorante panoramico, una piscina e un centro benessere.
D-Resort Šibenik
  • Amadria Park Ivan: Un resort per famiglie situato sulla spiaggia di Solaris, a pochi KM da Sibenico. L’hotel offre camere e suite, ristoranti, bar, piscine, un’area giochi per bambini e un centro benessere.
  • Bellevue Superior City Hotel: Un hotel elegante situato nel centro storico di Sibenico, vicino alla Cattedrale di San Giacomo. L’hotel offre camere e suite ampie, alcune con vista sul mare, un ristorante, una spa e una piscina coperta.

Sibenico offre anche una vasta gamma di appartamenti e case vacanza, che possono essere una buona opzione per chi cerca un soggiorno più indipendente.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.