Palomino, il villaggio di pescatori in Colombia

Il villaggio di Palomino in Colombia fino a non molto tempo fa era considerato un tranquillo luogo di pescatori come molti altri nella zona. Ora invece questo posto apre le sue porte a migliaia di persone ogni anno.

Palomino è il primo paese che si incontra nella regione di Guajira, dove si trova la zona arida più grande della Colombia. È inoltre a poca distanza dal villaggio di Minca nella Sierra Nevada di Santa Marta e si trova nei pressi del parco nazionale di Tayrona.

Con il Mar dei Caraibi a nord, la Sierra Nevada de Santa Marta a sud, il fiume Palomino a ovest e il fiume San Salvador a est, Palomino viene riconosciuto come una delle principali zone turistiche. Qui pescatori e comunità indigene come i Seiviaka e i Wayúu, vivono a stretto contatto con turisti e viaggiatori da ogni parte del mondo. 

Come raggiungere Palomino

Palomino si trova nel nord della Colombia, sulla costa caraibica e non è difficile da raggiungere. Lo si può fare via terra attraverso una o più compagnie di bus, taxi ho tramite il noleggio auto. Se vi trovate a Cartagena potete riservare il viaggio in bus attraverso la compagnia Brasilia, Unitransco o il sito web di Red Bus. Facendo ciò, potrete raggiungere facilmente la citta di Santa Marta o direttamente il villaggio di Palomino. Il viaggio di questo ultimo caso durerà all’incirca 6 ore.

Se invece siete nella citta di Santa Marta, sono disponibili diverse agenzie che percorrono il tragitto ogni giorno. Una di queste si trova nel centro storico della citta, vicino al mercato pubblico in via “Carrera 9 con calle 12”.

Troverete un pullman parcheggiato a lato della strada vicino ad altri mini-bus. Il pullman più grande va in direzione di Palomino mentre i mini bus vanno a Minca.

Da Santa Marta, la prima corsa è al mattino alle 6 e poi ogni 20 minuti parte un pullman nuovo. Per arrivare a Palomino, il viaggio sarà di 2-3 ore e costa circa 12 mila pesos colombiano a persona (2,50 Euro).

L’ alternativa al viaggio in pullman sarebbe il taxi, ma in questo caso il prezzo si aggira intorno ai 180 mila pesos colombiano (35 Euro).

Attività che si posson fare a Palomino

Palomino offre svariate attività che possono essere svolte in autonomia, oppure affiancandosi ad uno dei tanti tour presenti.

Tra le attività più ricercate nel piccolo paese ci sono:

Surf e Windsurf

Grazie alle sue forti correnti, le spiagge di Palomino sono l’ideale per praticare entrambi gli sport aquatici. Difatti nelle vie del paese e sulle spiagge sono presenti diverse scuole di surf che offrono lezioni private e il noleggio delle attrezzature. Due dei centri più conosciuti sono “Tide e Palomino’s Sunset”.

“Tubing” seguendo il fiume

Attraverso un tour situato nelle svariate vie del paese, è possibile noleggiare un gommone per scendere lungo il fiume Palomino, godendo della vista nella foresta tropicale. 

Per raggiungere il punto di inizio è necessario percorrere una piccola tratta in moto e successivamente una tratta a piedi di circa 20 minuti. Una volta giunti all’inizio del percorso si potrà scendere il fiume con il gommone percorrendolo fino al punto dove si incontra con il mare. La lenta discesa dura circa un’ora e mezza con un massimo di due ore.

Santuario de Faune y Flora, los Flamencos

Fenicotteri Palomino Colombia

La Riserva Colombiana del Santuario Los Flamencos si trova a circa 70 chilometri di Palomino, ed è raggiungibile con uno dei molti bus che percorrono la strada principale in direzione di Riohacha.

Questo parco nazionale è colmo di flora e fauna e ospita diverse specie di uccelli come aironi bianchi, gabbiani, il cardinale vermiglio e i bellissimi fenicotteri rosa.

In questo luogo è possibile godersi la foresta tropicale e in più nella riserva si possono visitare anche quattro paludi che sono “Ciénaga del Navío Quebrado, Ciénaga de Tocoromanes, Ciénaga de Manzanillo e Laguna Grande”.

Visitare il Parco Nazionale Tayrona

A poca distanza da Palomino si trova uno dei più importanti parchi nazionali della Colombia e tra i più famosi al mondo. E si trova a circa 30 chilometri dal villaggio. Il parco è una riserva naturale con spiagge, foreste tropicali e siti archeologici, con anche nascosti alcuni villaggi di diverse tribù.

Se si è interessati ad organizzare un viaggio al Parco Tayrona, in questo link, viene spiegato dettagliatamente come raggiungerlo e dove trovare le migliori spiagge.

Trekking ed Escursioni

Trekking Ciudad Perdida Colombia

Le montagne della Sierra Nevada di Santa Marta che circondano Palomino, offrono diversi percorsi di trekking ed escursioni. Infatti ci sono numerosi tratti percorribili a piedi o in bicicletta che portano a cascate, fiumi e villaggi indigeni.

Uno dei trekking più famosi è quello alla Ciudad Perdida. Un’escursione accompagnata da un tour, dalla durata di 4-5 giorni che porta alla Città Perduta, un antico insediamento indigeno nascosto nelle montagne della Sierra Nevada de Santa Marta. Se volete fare questa escursione, vi consiglio questo tour.

Cascate di Quebrada de Valencia

Quebrada De Valencia è un piccolo fiume che nel suo percorso forma una serie di cascate di svariate altezze e di piscine naturali all’interno della giungla. Il luogo si trova a 30 minuti da Palomino e lo si può raggiungere con uno dei tanti mezzi che fanno ritorno a Santa Marta, specificando all’autista il punto dove vorrete essere lasciati.

Dove alloggiare a Palomino

Il paese di Palomino offre svariate scelte di alloggio per tutti i tipi di viaggiatori. Difatti sono presenti diversi ostelli, hotel e resort, case familiari dove affittano stanze e piccole case in legno sulla spiaggia. Su Air Bnb e Booking potrete trovare l’alloggio che più vi aggrada. 

Ma se volete passare più tempo in questa destinazione per conoscerne gli usi e i costumi, un’ottima opzione sarebbe quella di fermarsi in questi luoghi per praticare del volontariato.

Qui ci sono spesso diversi ostelli con posti liberi che cercano qualcuno che li possa aiutare. Due dei più famosi e più conosciuti ostelli sono, il “Freesoul e il Palomino Sunrise“.

Nel sito ufficiale di Worldpackers si possono trovare anche moltissime offerte di scambio lavoro, non solo a Palomino ma anche in tutta la Colombia dove in cambio del vostro tempo riceverete l’alloggio o anche il vitto a seconda delle condizioni offerte dall’host.

Questo genere di esperienza permette di entrare in contatto più profondo con la cultura del posto, permettendovi anche di scoprire luoghi che solo gli abitanti conoscono e di cui hanno accesso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.