10 cose strane in Australia che ti sorprenderanno

A quasi 24 ore di volo dall’Italia si trova l’Australia, un’isola che copre la stessa distanza che c’è da Lisbona a Mosca. Un Paese a dir poco unico, a cominciare dalla flora e la fauna fino al suo slang particolare. Se ti sei mai chiesto quanto sia diverso questo lato del mondo rispetto all’Italia.. beh, credimi, lo è parecchio. Ti parlerò infatti di 10 cose strane in Australia che, in quasi 9 anni, a volte continuano a stupirmi.

Le cose strane in Australia sono davvero tante. Sin dal primo giorno, ho capito di essere in un luogo lontanissimo non solo a livello di distanza ma anche a livello di tradizioni (poche), usi e costumi. Continua a leggere per scoprire le principali cose strane in Australia!

Sidney opera house

Camminare scalzi

Nei primi giorni di vita australiana, ho notato che sia adulti che bambini camminavano tranquillamente a piedi scalzi. Ho pensato subito: “cosa?! Vanno a rischio di farsi male!” E invece no. Tutti camminano senza problemi senza scarpe, che sia nel vialetto di casa loro, in spiaggia o al supermercato. Da far rizzare i capelli a tua nonna. Ma comunque, loro le direbbero: “no worries mate, you’ll be right!”

camminare a piedi nudi

Abbreviare le parole

Se una volta arrivato qui non capirai nulla, non preoccuparti, è tutto normale. L’inglese che parlano gli australiani è una delle cose più strane in Australia. Ti sembrerà che si mangino le parole, ma soprattutto, alcune non le avrai mai sentite. Infatti, questo popolo ha il vizio di abbreviarne molte. Afternoon diventa “arvo”, barbecue diventa “barbie”, breakfast è “brekkie”, avocado è “avo”, cigarette è “ciggy” e potrei continuare all’infinito. Inoltre, non stupirti se tutti ti chiamano “mate”. E’ il loro modo di chiamare gli amici, ma anche gli sconosciuti!

Carne di canguro, emu, coccodrillo..

Magari non troverai la carne di cavallo o di coniglio, ma sicuramente potrai comprare una bistecca di canguro al supermercato. Tra le cose strane in Australia questo non può mancare. Specialmente nel nord del Paese, troverai diversi pub o ristoranti che servono carne di coccodrillo o emu. La carne di canguro assomiglia alla selvaggina ed è molto magra, mentre quella di coccodrillo sembra ricordare il pollo!

Più canguri che persone

Se ti stai chiedendo perché mangiano i canguri (anche a me sembra un’assurdità!) uno dei motivi è perché questa specie supera il numero di persone. Si stima infatti che ci siano ben 50 milioni di canguri in tutto il Paese, mentre le persone sono solo 25 milioni. Questo sicuramente rende l’Australia particolare e unica: i canguri si trovano solo qui, insieme a tante altre specie esclusive.

canguro in australia

Ci sono anche i cammelli!

Cosa? I cammelli? Si, tra le cose strane in Australia c’è anche questa. Anch’io credevo che i cammelli si trovassero solo nel deserto, invece si possono incontrare anche qui. Ovviamente, non sono animali autoctoni, vennero introdotti qui dai coloni dell’800 per esplorare le terre australiane. Inoltre, la popolazione di cammelli qui è la più grande al mondo, concentrata nelle aree desertiche e centrali del Paese.

cammello in australia

Il “Bottle-O”

Se vuoi una birra, non entrare al supermercato. Infatti, tra gli scaffali non troverai mai bevande alcoliche. Ci sono dei negozi designati alla vendita di alcool, chiamati “bottle shop” o “bottle-o”, e qui troverai quello di cui hai bisogno. E ricorda di portare con te un documento, perché molto spesso ti verrà chiesto. Tra le cose strane in Australia, questa è davvero particolare, soprattutto venendo da un Paese dove è normalità trovare gli alcolici in qualsiasi supermercato.

bar in australia

Soprannomi per gli abitanti

Se agli australiani piace abbreviare le parole, adorano anche dare soprannomi ai propri abitanti. Qualche esempio? Gli abitanti del Queensland vengono chiamati banana bender (piegatori di banane), mentre quelli del New South Wales cockroaches (scarafaggi). Invece, quelli del Western Australia sono soprannominati sand groupers (cernie della sabbia)!

Mania per le cose giganti

Di certo questa terra non è conosciuta per i suoi monumenti e le sue opere d’arte, ma ci sono delle cose strane in Australia da vedere: le big icons. Si trovano qui infatti delle costruzioni giganti, come ad esempio una banana enorme, un ananas, un’aragosta, un gambero, una chitarra e un mango. Principalmente sono in New South Wales e in Queensland, ma ci sono anche in South Australia e Victoria. 

How are ya mate? 

Una delle cose strane in Australia che mi ha stupito in positivo è sicuramente il fatto che salutano quasi sempre. Al supermercato, al ristorante, in qualsiasi ufficio la prima domanda è “hey, how are you? How is your day going?”, ovvero “come stai? Come va la tua giornata?” Molto spesso viene chiesto anche a sconosciuti e, a volte, non c’è un reale interesse dietro. E’ normalità dirlo, ma molto spesso viene fatto per pura gentilezza. Trovo comunque che sia un bel modo per far sentire il cliente apprezzato, specialmente in negozi o ristoranti.

L’università? La pago più tardi!

Frequentando molti ragazzi della mia età, ho scoperto questa possibilità che viene data ai giovani australiani. Alcune facoltà universitarie permettono di posticipare il pagamento della retta in futuro. Questo significa che molto spesso i ragazzi non devono appoggiarsi ai genitori, possono avere un lavoretto part-time e vivere da soli (cosa comunissima dopo i 18 anni!). La cifra da pagare sarà poi addebitata una volta che lo studente avrà finito il corso e sarà impiegato in un lavoro full-time con un determinato guadagno l’anno. Da una parte è sicuramente un bel vantaggio, dall’altro è semplicemente un debito accumulato. Ma dato che le paghe in Australia sono abbastanza alte, sicuramente fattibile.

studente in australia

One pizza to share, please

Una pizza da dividere, per favore. Se in Italia dividere una pizza è un sacrilegio, qui è davvero la normalità. Non è raro vedere infatti anche un tavolo di 5 o 6 persone dividersi 2 o 3 pizze. Per loro viene considerato un pasto abbondante, e quindi, da condividere. Bisogna anche dire che le pizze australiane sono cariche di formaggio, condimenti eccessivi e risultano più pesanti di una buona pizza italiana. Nonostante questo, anche nei ristoranti italiani tagliano già le pizze prima di portarle al tavolo e le posizionano su delle alzatine per facilitare lo sharing

pizza

Dopo aver letto tutte le cose più strane in Australia, questo Paese forse ti incuriosisce ancora di più. Conoscere le altre culture è sicuramente una delle cose più belle del viaggio. Sul mio profilo Instagram, @viaggipersi, troverai tantissime altre curiosità su questo Paese speciale.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.